IT Login
IT

Trend 2015: dalla Barcelona Bridal Week, abiti da sposa con spalle nude

Hannibal Laguna, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week

Una deliziosa tendenza negli abiti da sposa 2015, rilevata soprattutto tra le collezioni ammirate durante la Barcelona Bridal Week, è decisamente stata l’entrata trionfale, dall’ingresso d’onore, degli abiti da sposa che lasciano nuda la sensuale zona clavicolare – grazie a quello che comunemente viene definito il classico scollo a barca.

A metà strada tra il bustier strapless, ossia senza spalline, e quello dotato di maniche di qualsiasi lunghezza, lo scollo a barca disvela, come dicevamo, la sensualissima zona delle clavicole, sottolineando così la parte superiore delle braccia e del busto, lasciando nudo in maniera ammiccante e raffinata il décolleté.

Uno dei wedding couturiers che maggiormente ha contribuito alla diffusione di questo trend estremamente femminile è stato Hannibal Laguna, che ha proposto una tale variante nello scollo – a V, incrociato, drappeggiato o più propriamente a barca – in numerosissime delle sue nuove creazioni. Lo stilista venezuelano ha combinato questo tipo di scollatura con un mood femminilmente anni ’50, disegnando silhouettes estremamente avvitate nella parte superiore, ma morbidamente ampie, quando non a ruota, nella parte inferiore, con gonne a-line che non toccano mai terra.

Hannibal Laguna, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week

L’effetto? Una deliziosa sposa a metà strada tra l’universo rockabilly e le impeccabili protagoniste di un telefilm di successo planetario quale Mad Men.

Un altro nome di eccellenza che ha scelto di mettere in risalto la parte superiore del busto femminile, testa di classe della wedding couture iberica, è stato quello di Pronovias, incorniciandolo sempre con una preziosa banda in pizzo operato e candido, e altrettanto spesso combinandolo a maniche lunghe (o a tre quarti) nello stesso pregiato materiale, prendendo ispirazione dallo storico abito di Kate Middleton.

Pronovias, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week

La firma ha proposto una più ampia scelta di tipologie di gonna, integrando alle spalle nude non solo modelli a principessa o a-line, quanto anche tagli a sirena, così come corte e frizzanti lunghezze da cocktail.

Cymbeline, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week
Victorio & Lucchino, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week

Cymbeline e Victorio & Lucchino hanno seguito la tendenza, riproponendola secondo i loro personalissimi stilemi: così, laddove la prima Maison ha scelto il più tradizionale dei tagli, nel caso del duo sivigliano lo scollo a barca diventa un vero e proprio espediente scenografico, fatto di sovrapposizioni di tessuti preziosi, di drappeggi sapienti, di pizzo illusion che sfiora la parte superiore del collo, e che immediatamente diventa la vera chicca di lusso per gli abiti minimal-chic che i due stilisti hanno proposto nella loro collezione.

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias, collezione sposa 2015. Foto Barcelona Bridal Week

Come per la Spagna, l’onda delle spalle nude per le spose del 2015 è stata felicemente cavalcata anche da numerosi wedding couturiers all’interno del nostro Stivale. Nella nostra directory troverai non solo il già citato, e sempre splendido, Pronovias con il suo atelier di Milano, ma anche centinaia di altri stilisti – quali Angelo Vitti a Roma, V.O.G.U.E. Sposa a Cagliari, Sartoria Capi Capricciosi a Bologna, Atelier Loli a Frattamaggiore (NA), Le Spose di Rachele a Trieste – che sapranno perfettamente appagare questa tendenza mondiale ad altre due componenti altrettanto importanti: la loro sapienza raffinata, ed il tuo stile unico.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni