IT Login
IT

Tra me e mia suocera non scatta la scintilla: che fare?

Premessa: è donna come voi, è una mamma adorabile, anche lei si è sposata: lei è tua suocera! L’organizzazione di un matrimonio dovrebbe essere ad appannaggio totale degli sposi ma non è sempre così, inutile illudersi. Le mamme vogliono essere le vostre migliori consigliere, ora, tua mamma la conosci e “la eviti” pure (per modo di dire), lei capirà, ma tua suocera…non puoi non “sentirla” (non dico ascoltarla perché non lo farete mai) e poi il tuo futuro maritino non vuole vedervi litigare e tu non vuoi litigare con lui per causa sua. Che fare? Come comportarsi?

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Ma non facciamo di tutto un’erba un fascio. Ci sono suocere adorabili, quasi delle “seconde mamme”, sono quelle che si mettono da parte, che danno spazio ai giovani. Poi ci sono quelle che si mantengono sul confine, a volte fanno buon viso a cattivo gioco e si sforzano di assecondare, in poche parole “abbaiano ma non mordono“. E poi ci sono loro, le suocere della letteratura: argute, “presenti”, nessuna donna potrà mai sostituirsi a lei, la madre del suo adorato figlio: con lei bisogna stare moooolto attente, guai seri in vista. Il cosiddetto allarme rosso suocera!

La relazione tra suocera e nuora non è sempre facile: oggi vogliamo darvi delle piccole dritte per vivere al meglio questo rapporto e soprattutto per non farvi sopraffare! La vostra deve essere una tregua, almeno fino al giorno delle nozze, poi sarà tutta un’altra storia.

Definire gli spazi

Se vostra suocera diventa troppo invadente dovete dirglielo subito. Non ha senso fingere, è meglio “sedersi a tavolino” e parlare, ovviamente ci sono modi e modi. Farà stare bene voi e lei comincerà a capire che non ha a che fare con una bambina. Ma attenzione alle frasi scomode da non dire mai e poi mai alla madre del vostro lui!

Giuseppe Gargano FotografiaScopri di più su “Giuseppe Gargano Fotografia”
Giuseppe Gargano Fotografia

Accettarla

Con questo non voglio dire che dovete abbassare la testa e incassare solo perché è la mamma del vostro futuro marito, il rispetto è la prima cosa ed è, a mio avviso, una cosa reciproca. Ci potranno essere delle scaramucce e delle incomprensioni ma questo non deve mai andare al di là del rispetto!

Mostrate interesse

A volte ascoltare i racconti della vita della suocera vi permette di conoscerla meglio. Anche se non avreste mai immaginato di farlo, invitatela per un tè e chiedete di raccontarvi come suo marito l’ha chiesta in moglie. Di fronte a questa richiesta si scioglierà come burro. 1 a 0 per voi! Per la serie “una suocera per amica“…

Non essere sua amica

Se in sua compagnia state bene, se state coltivando un bel rapporto, ricordate che lei rimane sempre la mamma del vostro futuro marito. Le confidenze, quelle vere lasciatele alle amiche.

Cocco di mamma? 

Il cordone ombelicale, prima o poi, va reciso! Fate in modo che lui si fidi totalmente di voi, ma attenzione non stressate troppo la cosa, ricordate che non dovete sostituirvi a sua madre: fareste solo un grave errore! E se lui sembra allergico alle nozze, ecco qualche consiglio per farvi sposare!

Michele Grillo Photo&FilmScopri di più su “Michele Grillo Photo&Film”
Michele Grillo Photo&Film

Ricordate di fare tesoro di questi consigli, non si sa mai che fra qualche anno vi trasformiate da spose angelicate in temibili suocere!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni