IT Login
IT

Torte nuziali per un matrimonio in autunno: come sublimare vista e gusto (e discolpare la coscienza)

La wedding cake di Renato Ardovino (che vi aspetta al CSC a Catania, dall'11 al 13 Ottobre) a base del frutto autunnale per antonomasia: la castagna. Foto via letortedirenato.it

Les feuilles mortes se ramassent à la pelle,
Les souvenirs et les regrets aussi,
Et le vent du nord les emporte,
Dans la nuit froide de l’oubli […]”

Una malinconia struggente e infinita, quella espressa dai versi di Jacques Prévert (Les feuilles mortes, 1945), messi in musica dai più grandi artisti mondiali, fino a renderla universalmente un classico del jazz (e di cui io, da fan ai limiti dell’ossessione compulsiva quale sono, vi consiglio la versione di quell’usignolo che risponde al nome di Barbra Streisand). 

Insomma, l’incipit di questo post rende bene l’idea che serpeggia all’interno delle formae mentis, da un capo all’altro del globo, che riassunta suona più o meno così: l’autunno è tristezza – il mio matrimonio è felicità – ergo: diciamo no al matrimonio in autunno. Nulla di più sbagliato (e ve ne daremo le dolcissime prove), ma…

✓ complice un clima non esattamente cristallino, che avvolge nel mistero la perfetta riuscita di un matrimonio all’aperto;

✓ complice il rientro dalle ferie, che rende la visione della vita inevitabilmente  più amara;

✓ galeotta la triste sorte di novembre, che da tutti viene ricordato, talento incompreso, come il mese dei morti;

considerati i tre fattori di cui sopra, insomma, la fantasia delle spose – per sua stessa natura infinita, come solo l’universo nella definizione einsteiniana sa essere – non sempre riesce a superare lo scoglio dell’autunno, arenandosi di fronte alla semplicistica presa d’atto di alberi spogli e cieli plumbei.

Caldi fiori e frutti autunnali si adagiano sulla wedding cake di quattro piani a base quadrata. Foto via english-wedding.com
Anche i cupcakes si vestono dei colori e dei gusti dell'autunno. Foto via neviepiecakes.com

Tuttavia, mie care ragazze, la vita ci insegna che bisogna sempre guardare oltre il proverbiale dito, e che dall’inaspettato nascono le migliori sorprese. L’autunno preannuncia infatti la piacevolezza ritrovata dell’atmosfera, finalmente libera dalla asfissiante cappa di calore estiva, e l’anteprima di mille godimenti tutti invernali; come ogni preludio, dunque, può e sa essere sublime.

E' un delizioso autunno, sulle torte nuziali di Ilenia Lonta per Sweet Art (a sinistra) e di Market Salamander (a destra)
Una torta nuziale che racconta una storia d'amore nata in autunno. Foto via arabiaweddings.com

Un matrimonio autunnale custodisce una serie di deliziosi segreti di cui only the braves, i più anticonformisti, saranno orgogliosi depositari. Al grido di chi l’avrebbe mai detto, dunque, oggi a Zankyou vogliamo proporvi gli inaspettati plus che l’autunno rivela a chi sa approcciarglisi, senza considerarlo una stagione inevitabilmente triste (insomma, Barbra Streisand, io ti amo e tu lo sai, ma quella canzone in apertura adotta un punto di vista piuttosto sbagliato). Plus che si rivelano in tutta la loro meraviglia, soprattutto in relazione a quella che – dopo di voi – è un’altra splendida protagonista del vostro matrimonio: la torta nuziale.

Un festone di elementi variopinti, simboli autunnali, si posa a cascata sulla wedding cake a tre piani. Foto credits Alisha Brook Photography

#1. Delizia per gli occhi

La palette di colori della gamma autunnale è un conforto per la vista: caldi, accoglienti, romantici, coccolosi. Sono i colori del tramonto, del manto di foglie ottobrino che avvolge Central Park a New York, i colori che avrebbe il tepore di un caldo abbraccio, se solo lo si potesse dipingere attraverso le sue sfumature.

Le palettes dei colori autunnali sono calde e, parlando di wedding cakes, deliziosamente invitanti...Via Gonna Marry Me su stylemepretty.com (1) e sweetvioletbride.com (2,3)
Caldi ed autunnali toni ecrù per Morgan the Creator su etsy.com (a sinistra) e per weddingomania.com (a destra)
L'oro, splendido protagonista dei colori autunnali. Cake design di Little Venice Cake Co. (a sinistra) e di Get Married Cakes (a destra)

Le nuances dei gialli, dei rossi, dei toni aranciati, del marrone e del verde muschio – così come quelle dei rosati, dei viola e dei bordeaux, incontrano le più esperte abilità pasticcere nella creazione di wedding cakes che diventano una carezza per gli occhi – perché tali confortevoli colori sono tutto, meno che tristi.

Anche il color pesca (a sinistra, via weddingomania.com) ed il borgogna (a destra, via loveisintheairevents.com) sono incantevoli colori autunnali, protagonisti di queste wedding cakes
Il verde muschio, colore prettamente autunnale, diventa sofisticato con l'applicazione di candide orchidee phalaenopsis. Foto via thetwistedsifter.com
La più romantica e retrò delle wedding cakes gioca sul bianco ottico, sull'oro e sulla gamma dei bordeaux. Foto via greenweddingshoes.com

Per conferire il mood autunnale alla vostra torta nuziale basterà semplicemente introdurli a livello cromatico, perché essi sono immediatamente identificabili con questa stagione; che poi preferiate non declinarli nei motivi figurativi delle foglie secche, delle pigne, delle mele o delle zucche, poco importa.

Non solo foglie e frutti autunnali, ma anche pois e forme geometriche declinate nei colori stagionali. Foto via yummyweddingfood.com e snafflesweets.com

L’autunno passa per i suoi splendidi colori, e basterà che i maestri pasticceri utilizzino queste tavolozze – anche solo mediante il disegno di pois o forme geometriche – per rendere la vostra wedding cake perfetta per un matrimonio ottobrino!

#2. Alibi inaffondabile

Lo abbiamo imparato sia dalle lezioni di scienze, che dalla grande scuola dell’esperienza: la natura è un meccanismo perfetto, i cui ingranaggi combaciano alla perfezione al fine di ottimizzare vita e benessere. E fa sempre comodo addurre una giustificazione scientifica, per giustificare l’introduzione esponenziale di zuccheri.

Così: laddove il caldo toglie l’appetito e le forze, l’avvicinarsi del freddo richiede un quantitativo maggiore di calorie per affrontarlo. Sposarsi in autunno consente di tuffarsi a stile libero su una wedding cake che, ammiccante da uno sweet table di matrimonio estivo, non agevolerebbe lo stesso alibi di ferro che ci spinge ad approfittarne impunemente ad Ottobre…

#3. Gioia delle papille gustative

… ed è molto probabile che la stessa torta nuziale di cui sopra non avrebbe neanche lo stesso delizioso gusto: ragazze, la cruda realtà dei fatti è che il cioccolato, nettare degli dei, panacea di tutti i mali, in estate si scioglie. Una torta nuziale autunnale può invece rendere protagonista quello che è il nostro compagno fedele anche nei momenti più bui della vita, estratto dalle fave di cacao per portare gioia e felicità da un capo all’altro del nostro godereccio mondo, senza paura che il capolavoro nuziale si liquefaccia, insieme alle nostre aspettative edonistiche.

Il cioccolato e l'autunno, matrimonio d'amore! Foto credits Cakes to Celebrate (1), Lisa Lefkowitz Photography (2), weddingomania.com (3)
Dalla classica torta a 3 piani a deliziose monoporzioni, protagonista di entrambe è il cioccolato e i toni dorati dei decori autunnali. Foto via Charonel Designs su etsy.com e lickthespoon.co.uk
Un'invitante mousse al cioccolato sulla quale sembrano essere cadute mille golose foglie... Foto via lickthespoon.co.uk

Ed è proprio al cioccolato, ed alla maestria nel realizzare torte nuziali, che si riferiscono le nostre ultime segnalazioni.

La prima riguarda la Fiera Internazionale del Cake Design CSC – Cake Sugar Chocolate International, che per quest’anno si terrà nella nostra Italia, a Catania, dall’11 al 13 Ottobre: un’occasione ghiotta (è proprio il caso di dirlo) per conoscere tutti i segreti del cake design, e per creare una community di appassionati del settore non solo delle torte, ma – come rivela il nome stesso – anche dello zucchero e del nostro amato cioccolato.

Ospite di pregio della manifestazione sarà quel meraviglioso professionista del settore che risponde al nome di Renato Ardovino, maestro italiano del cake design più mozzafiato, e conduttore di un cooking show celeberrimo quale Torte in corso con Renato – in onda su Real Time TV, e ai nastri di partenza con la nuova attesissima stagione, per la quale sono stati da poco aperti i casting.

Due opere d'arte nei colori caldi dell'autunno ad opera di Renato Ardovino, che vi aspetta al CSC a Catania. Foto via letortedirenato.it - Credits gianfrancomarotta.com
Ritratto di Renato Ardovino. Foto via realtimetv.it

Seconda segnalazione: qualora stiate cercando la persona alla quale affidare la realizzazione della vostra torta nuziale, consultate la directory di Zankyou, ricca dei migliori professionisti del mondo wedding, suddivisi per settore e per regione di provenienza.

Qualche esempio? Volendo rimanere nella regione del Cake Sugar Chocolate, ottimi servizi catering in Sicilia – specializzati anche in wedding cakes – sono Il Ghiottone Raffinato e Terzo Fuoco Catering; qualora invece, preferiste affidarvi ai maestri pasticceri del ristorante interno alla location prescelta – ad esempio, fiabesche ville per matrimoni a Catania come Villa Verdiana, La Casa del Grecale o Casa delle Terre Forti – essi sapranno certamente creare meravigliose torte nuziali dal mood autunnale, da presentare nell’incantevole scenario dei lussureggianti giardini delle ville, rivestiti dei colori dell’autunno. Infine, un perfetto servizio di wedding planning a Catania vi sarà certamente fornito dai professionisti de La Vie en Rose – Wedding & Events.

Concludo: Jacques Prévert, sarai stato fuor di dubbio un meraviglioso poeta, ma la tua visione dell’autunno è stata decisamente troppo semplicistica.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

giselealves_m
4 October 2013

Amei tudo nessa pagina, bolos lindos D +++++++

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni