IT Login
IT

Torta nuziale in tema col matrimonio: la delizia della meraviglia!

Una splendida wedding cake di Renato Ardovino, con minicakes in abbinamento. Foto via letortedirenato.it

Esistono tanti momenti topici, all’interno di un matrimonio che sia degno della dicitura “da sogno“, come da contratto di ogni bambina che fantastica sul giorno delle proprie nozze. Superata:

1. la lacrima facile, propria e altrui, nel calcare la passerella che porta all’altare;

2. lo sguardo minatorio ed il terrore papabile verso tutti i presenti, alla pronuncia della temibile formula “che parli ora o taccia per sempre“;

3. lo scambio delle fedi e di una promessa, al dito e nel cuore, per la vita…

resta soprattutto una parte, deliziosamente quanto letteralmente dolcissima: quella in cui entra in scena un’altra attesa protagonista del vostro matrimonio, la wedding cake.

Wedding dress? No, wedding cake! Foto via digu365.com

Perché quello del taglio della torta è indiscutibilmente uno dei momenti più indimenticabili, a partire dal quale – a mani congiunte della sposa e dello sposo – si dà l’avvio alla parte più golosa (vedi apertura angoli confettata, sweet table e candy bar), autenticamente spontanea e scatenata della festa, tra sguardi incantati, flash dei fotografi e piedi che scalpitano per l’apertura delle danze in pista.

Divieto assoluto da parte di Zankyou nello scegliere una torta nuziale banale, vista l’importanza che essa riveste: la wedding cake deve obbligatoriamente essere un’opera d’arte… e se il vostro matrimonio è tematico, dovrà essere il firework finale, quello che lascia tutti col naso all’insù e la bocca spalancata, nello spettacolo pirotecnico di un evento indimenticabile: quello delle vostre nozze!

Tra sogni, consigli di persone con un livello di esperienza più (v. catering di fiducia) o meno (v. parentado vario ed eventuale, che si improvvisa wedding planner consumato) elevato, predisposizioni e predilezioni, oggi vogliamo proporvi una carrellata di meravigliose wedding cakes ispirate a temi nuziali versatili, ed in quanto tali apprezzati, diciamocelo pure, urbi et orbi.

Prima di partire: qualora non abbiate ancora trovato l’esperto che vi aiuterà nella realizzazione in cioccolato plastico/pasta di zucchero del vostro artistico sogno, nella directory di Zankyou i migliori professionisti sono suddivisi per città di provenienza: se – ad esempio – siete alla ricerca di un servizio di catering per matrimoni a Firenze specializzato in wedding cakes, rivolgetevi a Delizia Ricevimenti o a Leonardo Catering, che su Zankyou distano da voi un solo click!

A chiusura della galleria, inoltre – ciliegina sulla torta, o meglio sulle torte ;-) – troverete una segnalazione che tu, amico/a appassionato/a di cake design, faresti meglio ad appuntare in agenda!

Quale? Scoprilo in fondo al post!

  • Go green!

Se amate la natura, ed avete scelto di organizzare un matrimonio en plein air – che sia un agriturismo tra animali, fiori e verde, o il parco di una splendida villa per matrimoni, come la fiabesca Villa Carrara – la vostra torta nuziale perfetta è una torta campestre.

Una wedding cake dal sapore retrò, che celebra la natura ed il romanticismo dei primi amori! Foto Camilla Binks

La flora e la fauna di cui sarà certamente ricca la location all’interno della quale manderete in scena il vostro matrimonio attento all’ecologia, vi regaleranno mille ulteriori spunti per una wedding cake speciale.

Sx: margherite e farfalle per la più bucolica delle torte nuziali, altro capolavoro di Renato Ardovino. Via letortedirenato.it - Dx: candidi fiori e due maestosi pavoni come toppers, per la wedding cake di Kirahley Kreations su etsy.com

Così, da candidi fiori di campo a sofisticati pavoni (e, magari, con una corona di fiori tra i capelli, delizia di ogni matrimonio che voglia dirsi bucolico), go green!

  • Go gold!

Mood perfetto della sposa/principessa che ha firmato per tutto il pacchetto fiaba = abito con gonna vaporosa + ricevimento in un castello (avete già dato un occhio al nostro post sui castelli per matrimoni in Toscana, tra i quali quello fiabesco di Vincigliata?) + invitati in abito lungo; sono le nozze incentrate sul lusso e sulla regalità, ricche di oro, di sfarzo e di luccichìi.

Trasuda opulenza, la torta nuziale con oro, swarovski e perle. Foto credits: Misty Miotto photography

La vostra wedding cake non potrà essere da meno, magari degustata con un pregiato Vin Doré 24K, pena (come ebbe a dire secoli fa una nota regina…) il taglio della testa – che in questo caso altro non è che il taglio di una torta inappropriata!

Sx: come diamanti su un fondo argenteo, per la più preziosa delle wedding cakes firmata Renato Ardovino - Dx: perle e piume di marabù su un bianco ottico mai così regale. Foto via letortedirenato.it

Decorazioni gold, gioielli, pietre preziose, oro ed argento sono i colori più adatti per un capolavoro ispirato a questo tema, e degno di presenziare sullo sweet table di ogni corte regnante!

  •  Go black & white!

Dalle nozze a tema vintage a quelle glamour in stile hollywoodiano, il matrimonio in bianco e nero è uno dei temi più apprezzati ed utilizzati nel mondo wedding, per le suggestioni che sa regalare grazie ad un colpo d’occhio che si basa sull’yin e lo yang, sul colore ed il non-colore, sul binomio più contrastante, e meglio riuscito, per eccellenza.

La Black Rose di Renato Ardovino. Foto via letortedirenato.it

Non solo attraverso anticonvenzionali tocchi di nero nell’abito da sposa: una torta bicolor bianca e nera, con decorazioni in stile barocco su sfondo bianco, magnolie e rose nere come quella, pregiata e preziosa, di Bakkara, saprà regalarvi un momento del taglio della torta degno di proiettarvi sul grande schermo, meravigliose dive di un lungometraggio sofisticato e retrò di altri tempi.

Per un matrimonio che abbia il cinema come tema, splendida l'idea di inserire nella wedding cake le foto degli sposi in bianco e nero. Foto via palermobakery.com

In sintesi: il vero mantra degli ottimi wedding planners – da Bonnie Blue Studio Eventi a Nozze & Delizie, da Rêverie a Convoliamo – è “God is in the details”: sono i dettagli a fare la differenza, anche e soprattutto per l’organizzazione e la riuscita di un evento importante come il vostro matrimonio.

Ricordatevi dunque della torta, e fatene un’opera d’arte!

***********************************************************

Come non sarà sfuggito ai più attenti, molte delle foto presenti in questo articolo immortalano creazioni del Maestro Renato Ardovino, famosissimo professionista del Cake Design e conduttore di uno dei cooking show più seguiti in Italia, quali Le Torte di Renato

Il Maestro del cake design Renato Ardovino vi aspetta al CSC! Foto via letortedirenato.it

Zankyou vi segnala dunque l’originalissimo evento CSC – Cake Sugar Chocolate International, fiera internazionale del cake design, che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre a Catania: la manifestazione desidera creare una community di appassionati del settore non solo delle torte, ma – come rivela il nome stesso – anche dello zucchero e del cioccolato.

Save the date!

Cake Sugar Chocolate (il cui link per seguirne le novità e gli aggiornamenti in tempo reale è il gruppo Facebook CSC International) vuole affrontare questo tema secondo i canoni della professionalità, della creatività, della formazione e della passione: è proprio per questo che vanterà la partecipazione di esperti del settore… quali, in primis, il nostro splendido artista Renato!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni