IT Login
IT

Top5 flower-designers per matrimoni a Roma: un fiore, un poetico significato

Il poetico linguaggio dei fiori, raccontato attraverso 5 dei migliori flower-designers a Roma

Ciò che rende realmente raffinato un evento è sempre la ricerca del particolare. Scoprire piccoli dettagli, non immediatamente palesi ma elegantemente ricercati, conferisce un appagamento dei sensi maggiore rispetto a ciò che è alla portata di tutti, non trovate? L’eleganza è anche questo: un ricamo prezioso, una coccola inaspettata, un significato nascosto. All’interno di un matrimonio, eleganza significa anche scegliere un allestimento legandolo all’universale linguaggio dei fiori, che – come molti linguaggi muti – parlano una lingua spesso sconosciuta, ma altrettanto potentemente poetica e romantica.

Avvalendoci di 5 tra i migliori flower-designers per matrimoni a Roma presenti nella nostra directory, vi racconteremo oggi il significato di 5 tra le varietà floreali maggiormente presenti, in seno agli allestimenti nuziali contemporanei. Scoprirli qui, e poterli rivelare agli ospiti durante il vostro matrimonio, sarà un ulteriore, poetico dettaglio che arricchirà il significato simbolico della vostra promessa d’amore: l’eleganza passa anche per un simbolo.

Le rose di Gardenie

Non potevamo che cominciare questo piccolo viaggio con la regina assoluta dei fiori, la rosa: declinata in mille varietà cromatiche, in rosso significa passione, in giallo amicizia, in viola amore a prima vista, in corallo desiderio… Ma il significato della rosa bianca è quello poetico della reverenza, laddove quella rosa chiaro indica ammirazione.

Wedding Calla's di GardenieScopri di più su “Wedding Calla's di Gardenie”
Le rose di Wedding Calla's di Gardenie

Il bouquet che vi presentiamo, declinato proprio in queste due nuances, convoglia dunque suggestioni perfette per un giorno all’insegna dell’amore, ed è stato creato da Wedding Calla’s di Gardenie. Risiedente a Sacrofano, lo Staff di Gardenie mette a disposizione la sua ventennale esperienza in creazioni floreali, proponendo una vasta scelta di composizioni per la vostra cerimonia curate nei minimi particolari, a prezzi più che competitivi.

Le orchidee di Augusto Manzone

Augusto Manzone è un affermato decoratore floreale che è riuscito ad unire la sua creatività ad una tradizione familiare risalente al 1909, quando il nonno paterno intraprese l’attività di fiorista nel cuore della vecchia Roma. Grazie alla sua costante ricerca e all’accostamento dei fiori con materiali diversi e nuovi, i suoi allestimenti floreali creano suggestioni scenografiche originali che, puntualmente, stupiscono e appagano le aspettative di coloro che si affidano alla sua capacità e fantasia.

Augusto ManzoneScopri di più su “Augusto Manzone”
Le orchidee di Augusto Manzone

Nella foto, vi mostriamo il particolare di un allestimento firmato Augusto Manzone, che rende protagonista splendide, eteree e candide orchidee della varietà phalaenopsis: un fiore estremamente elegante per un significato estremamente romantico. Infatti, regalare un’orchidea nel linguaggio dei fiori significa giurare totale dedizione.

Le peonie di Ceccotti Flowers

Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia – regina di tutti i fiori in Oriente – è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia. Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice; appariscente, lussureggiante, elegante, incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

Ceccotti FlowersScopri di più su “Ceccotti Flowers”
Le peonie di Ceccotti Flowers

In particolare, la peonia rosa vale – secondo l’antica disciplina del Feng Shui – da catalizzatore energetico per migliorare l’amore ed il romanticismo; e sono proprio peonie rosa quelle impiegate nel centrotavola di Ceccotti Flowers, la cui maestria risale a due secoli fa: una lettera ci racconta di una tale Angela, moglie di Adriano Ceccotti, giardiniere di Villa Borghese, che per la sua incantevole bellezza fu ritratta da un pittore nel 1840, nonostante egli fosse giunto per raffigurare uno dei nobili di palazzo. Un’antica tradizione, risalente all’epoca in cui “giardiniere” significava “architetto del verde”, cioè colui che dava lustro ai giardini delle aristocratiche residenze della nobiltà; oggi, la Ceccotti Flowers è meritatamente tra le aziende-leader a livello nazionale degli addobbi floreali di alta qualità, rivolti al ricevimento, alla cerimonia o all’evento.

Le calle di Alberto Manzone

Da Georgia O’Keeffe a Man Ray, dal celebre marito di Frida Kahlo Diego Rivera a Robert Mapplethorpe, la calla non è solo l’elegante fiore di cui si servono infiniti flower-designers nell’allestimento di locations nuziali e bouquet della sposa, ma anche uno dei fiori più rappresentati nelle arti figurative. Questo in virtù della sua sinuosità formale, così simile alla silhouette femminile, ma anche del suo potente significato: quello dell’inizio di una nuova vita.

Alberto ManzoneScopri di più su “Alberto Manzone”
Le calle di Alberto Manzone

La calla diventa dunque un fiore perfetto per impreziosire le scenografie di un matrimonio, ed Alberto Manzone – punto di riferimento per tutti gli sposi che desiderano per la loro cerimonia qualcosa di unico ed indimenticabile, con le sue splendide composizioni floreali per matrimoni – ne fa un sapiente uso, avvalendosi della sua lunga esperienza nel campo.

Il mughetto di Daisy Flowers

Flavia Bruni, flower designer con esperienza pluriennale, gestisce a Roma il laboratorio per fiori e bouquet da sposa Daisy Flowers, la cui base del metodo di lavoro è la massima cura di ogni dettaglio, interpretando con passione le forme e i cromatismi dei fiori per creare armoniche scenografie che donino la giusta atmosfera ad ogni matrimonio.

Daisy FlowersScopri di più su “Daisy Flowers”
Il mughetto di Daisy Flowers

In questa foto vi presentiamo un delizioso bouquet da sposa realizzato da Daisy Flowers e composto prevalentemente da candido mughetto, il cui poetico significato è legato alla sua semplicità: infatti, a partire da essa il mughetto vuole ricordarci che la vera felicità è legata ai valori più autentici della vita, tra i quali non poteva mancare il vero amore.

Perché, esattamente come per le dimensioni di queste campanelle nivee, occorre non dimenticare mai che la felicità più autentica sta sempre, sempre, nelle piccole cose…!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni