IT Login
IT

Ti sposi e vuoi risparmiare davvero? Fuggi!

Rimaniamo sempre affascinati dalle immagini di matrimoni celebrati in luoghi esotici, su spiagge bianchissime oppure in città lontane, a volte affollate, altre romantiche, in riva al mare o ricoperte da bianchissima neve. Ogni tanto sfugge un sospiro, immaginandoci protagonisti di quelle fughe d’amore degne di un film, ma poi torniamo alla realtà quando ci chiediamo quanto possa costare organizzare il proprio matrimonio lontano da casa.

Così facendo, molti di noi non si sono mai trovati ad indagare davvero sui costi di un destination wedding (termine anglofono per definire i matrimoni organizzati a distanza). Se lo avessimo fatto, avremmo scoperto che sposarsi lontano da casa è in realtà uno dei modi più semplici e sicuri per dare un taglio netto al budget e risparmiare tempo e denaro.

Molte delle coppie che ammiriamo felici nei loro abiti da cerimonia mentre camminano su spiagge caraibiche, infatti, hanno salutato amici e parenti salendo su un aereo e volando da soli verso il coronamento del proprio sogno. Niente invitati, niente banchetto nuziale, niente costo per l’affitto della location: solo loro due, gli anelli, tanto amore e una valigia per godersi qualche giorno in dolcissima luna di miele. Del resto, cosa c’è di più romantico di due persone che se ne infischiano dei consigli di suocere e zie e decidono di promettersi amore eterno nella più assoluta intimità?

Foto via Marilena Mura

Calcolatrice alla mano, sposarsi lontano da casa ingloba anche il costo del viaggio di nozze, facendolo addirittura iniziare immediatamente dopo lo scambio delle fedi! Sono sempre di più le coppie che rinunciano a partire dopo le nozze per mancanza di fondi, ma riducendo (o azzerando) il numero degli ospiti potrete destinare l’intero budget, inizialmente destinato al saldo del costo del ristorante, al vostro viaggio ideale, proprio lì dove diventerete marito e moglie. Un bel vantaggio no?

Foto via Alberti Vincenzo

Se l’idea vi alletta ma avete paura di volare oppure temete che anche le offerte delle compagnie aeree non vi garantiscano il risparmio a cui mirate, sappiate che per organizzare una perfetta fuga d’amore non è necessario espatriare. L’Italia è piena di luoghi incantevoli in cui pronunciare il vostro sì, senza rinunciare alla compagnia degli amici più cari magari, ma riducendo inevitabilmente la lista degli ospiti, la quale, purtroppo, rimane la variabile che più di ogni altra influenza il costo finale di un matrimonio.

Sono davvero tante le possibilità offerte dal nostro bel Paese: pensate alla costiera amalfitana, alla Sicilia, ai cascinali in Toscana o alla intramontabile Venezia. Oltre alle città più famose, però, ci sono piccoli tesori nascosti che potrebbero trasformarsi nello scenario ideale per vivere la vostra favola. Il lago di Garda, con i suoi panorami mozzafiato e la ricca varietà di proposte, è uno di questi.

Sono davvero tanti gli stranieri che ogni anno si spostano sulle rive del Garda per sposarsi, perché le coppie italiane dovrebbero rinunciare a fare lo stesso? Sposarsi sul lago di Garda offre molti vantaggi, e non solo dal punto di vista economico. Innanzitutto la sua posizione geografica è a dir poco strategica. Le maggiori vie di comunicazione (autostrade, linee ferroviarie) passano proprio sulle rive dell’antico Benaco, facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti di Milano e Bologna, ma davvero a pochi chilometri da quelli di Bergamo e Verona.

Foto via Valentina Eleonora Costa Photography.jpg

Le possibilità per celebrare il proprio matrimonio, poi, sono pressoché infinite. Non solo tante suggestive chiese, ma anche ville, castelli, luoghi storici messi a disposizione dalle amministrazioni comunali potranno rendere speciale ogni rito civile.

L’ospitalità è strutturata in modo capillare in tutta la zona ed è disponibile per gli amanti del campeggio quanto per chi cerca delle soluzioni dotate di centri wellness di alto livello. E’ facile immaginare hotel e resort costosissimi con vista spettacolare sul lago, ma la realtà è che sono tantissime le possibilità di organizzare la propria permanenza senza sforare il budget prestabilito.

Un’offerta enogastronomica eccellente si accompagna alla possibilità di praticare tantissimi tipi di sport, da quelli acquatici come il windsurf fino alla mountainbike o all’equitazione, scoprendo scorci che nemmeno avreste potuto immaginare.

Quello che vi potrebbe stupire di più, però, è l’entroterra gardesano, immerso nel verde, ricco di agriturismi e ristoranti a stretto contatto con la natura, dove sperimentare un pranzo nuziale a base di prodotti locali e scegliere delle bomboniere green e a km meno di zero (l’olio d’oliva e il vino gardesani sono infatti due eccellenze premiate ogni anno nelle più importanti manifestazioni internazionali di settore).

Scegliere il lago di Garda per il proprio matrimonio non significa solo organizzare una trasferta, bensì una piccola o grande vacanza, che può essere il preludio al viaggio di nozze o sostituirlo del tutto, tante sono le attrattive a portata di mano. I parenti che non rinunceranno a seguirvi, potranno cogliere l’occasione per visitare uno dei tanti parchi di divertimento adatti ai più giovani o alle famiglie, visitare la città di Romeo e Giulietta oppure salire su un treno e in poco più di un’ora ritrovarsi a camminare tra le calle veneziane.

Regalatevi una giornata per scoprire un territorio unico, trascorrete un’ora a bordo di un battello, ammirate la bellezza senza pari del paesaggio che vi circonderà e poi chiedetevi: non sarebbe bello sposarsi qui? Il vostro sogno potrebbe essere lì ad un passo da voi, e costare molto meno di quello di quello che pensate!

A cura di Valeria Ferrari – La Petite Coco wedding planner

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni