IT Login
IT

Tessuti, colori e volumi: le tendenze per la sposa 2017

Ateleba Sposa, l’atelier che da oltre vent’anni realizza i sogni delle spose creando l’abito perfetto per loro, ci racconta quali saranno le tendenze in fatto di bridal couture nel 2017. Dopo aver ascoltato i 10 consigli di Elena Barba, creatrice e designer del brand, per essere una sposa 10 e lode, scopriamo insieme a lei quali tessuti, colori e volumi domineranno la moda per la sposa.

Ateleba – Sartoria Sposa

1. Tessuti

Ritornano a calcare le passerelle gli intramontabili abiti in pizzo, che coniugano i desideri delle spose tra tradizione e amore per la moda. Dettagli in pizzo possono essere inseriti nei modelli a sirena, ravvivandone il corpetto e la scollatura, oppure come trama di un ricamo che avvolge le maniche. ‘Se il tuo sogno è un abito da sposa in pizzo francese, come quello scelto da Kate Middleton, io consiglio il pizzo rebrodè, i cui ricami a rilievo vengono esaltati da perle e cristalli’.

Ateleba – Sartoria Sposa
Ateleba – Sartoria Sposa

Si riconferma la tendenza delle maniche lunghe, elegante e sofisticata scelta soprattutto per chi ha deciso di dire il ‘Sì’ in una stagione più fresca. Ideali da associare ad abiti da sposa con scollatura effetto tattoo, che slanciano ed allungano la figura!

2. Colori

Alle spose moderne piace innovare e questa tendenza non si ferma nemmeno nel 2017, basti pensare che i grandi stilisti internazionali hanno inserito il nero nei più classici abiti bianchi, sotto forma di cintura, negli accessori in satin o nei ricami di un bustier. Mentre il nero resta nei dettagli, a colorare l’abito ci sono nuance più classiche, come i toni pastello, l’avorio, il rosa cipria e i motivi floreali, che saranno un must del 2017.

Ateleba – Sartoria Sposa

‘Alla sposa tutto è concesso, anche scegliere un abito da sposa colorato, l’importante è fare sempre e comunque una scelta di buon gusto, che dipenderà dal carattere della sposa e dallo stile della cerimonia‘. Ecco quindi che i colori pastello sono adatti alle spose romantiche e chic ed a matrimoni in primavera, mentre solo una donna decisa, sicura e anche un po’ eccentrica, può osare indossando un abito viola o rosso.

3. Volumi

Dominano le passerelle gli abiti con gonne voluminose: vita stretta e décolleté in risalto. Tanto tulle, mikado, pizzo e satin per le grandi firme che propongono modelli a principessa. Tra i protagonisti delle ultime tendenze ritroviamo gli abiti a sirena, con le sensuali linea fascianti che avvolgono il corpo esaltandone forme e femminilità.

Ateleba – Sartoria Sposa
Ateleba – Sartoria Sposa

‘La linea avvolgente degli abiti da sposa a sirena, soprattutto se sono in pizzo e magari anche con trasparenze o velature, richiede una corporatura slanciata e snella, ma non magrissima’. L’abito a sirena infatti è perfetto per le donne in cui le curve a clessidra si notano, meglio quindi preferire altri modelli se si hanno fianchi troppo stretti o la vita poco sottile.

Ateleba – Sartoria Sposa

Non sarà facile orientarsi tra le mille proposte delle collezioni sposa 2017, la prima cosa da fare è decidere il proprio stile. Elena Barba consiglia di dare uno sguardo alle collezioni visitando i siti web delle aziende, ‘sopratutto quelle più piccole e meno rinomate, che probabilmente sono quelle che servono il cliente badando alla qualità e non ai numeri e solo dopo andare a misurare in atelier’. Da Ateleba Sposa vi aspetta un team di professioniste pronte ad aiutarti, ‘sapremo consigliarti il giusto modello per accarezzare le tue forme e quei pochi elementi di stile che raccontino di te e di nessun altra’. 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni