IT Login
IT

Tendenze decorazioni floreali 2017: la parola agli esperti

I fiori sono un elemento imprescindibile quando si parla di decorazione per matrimoni; per quanto ultimamente siano di moda alternative ecologiche, come i fiori di carta, la bellezza dei fiori freschi è assolutamente ineguagliabile. Anche le decorazioni floreali sono soggette al cambiamento delle mode e delle tendenze e devono essere scelti tenendo conto di una serie di fattori come la stagionalità e i colori che, ovviamente, devono essere perfettamente a tema con il resto delle decorazioni.

Sandra Balducci Fiori&EventiScopri di più su “Sandra Balducci Fiori&Eventi”
Sandra Balducci Fiori&Eventi

Per essere sempre al passo con le ultime mode, noi di Zankyou abbiamo chiesto a professionisti (o sarebbe meglio definirli artisti) delle decorazioni floreali quali saranno le tendenze delle decorazioni floreali per il 2017. Se anche voi state organizzando il vostro matrimonio per l’anno prossimo, prendete appunti e lasciatevi ispirare dai consigli degli esperti in materia.

Foto via Shutterstock: MNStudio

1. Mood elegante e garden chic

Federica Ambrosini mette l’accento sulla ricercatezza degli abbinamenti fra i fiori e gli allestimenti: “La tendenza è sempre una: unire l’arte floreale ad una scenografia vera e propria, integrando i fiori ad allestimenti coordinati ricchi di dettagli per non lasciare nulla al caso e creare un’atmosfera magica. Per la prossima stagione prevediamo principalmente 2 mood:

1. Un nostro must, un mood elegante che prevede sfere abbondanti su strutture oro e argento, per noi irrinunciabili, abbinate a tavoli importanti di cristallo e swarovskij.

2. Una linea garden chic, fatta di composizioni morbide ma sofisticate. Qui, il verde sarà unito a fiori importanti quali David Austin, peonie, bacche e clemantis per creare un gioco di colori e volumi.”

Federica Ambrosini Floral Desing Scopri di più su “Federica Ambrosini Floral Desing ”
Federica Ambrosini Floral Desing

“Fondamentale l’utilizzo di tanti fiori, nostra firma che non cambieremo. Infine, è per me imprescindibile che il main table sia nello stesso stile della sala ma che si differenzi con l’aggiunta di elementi decorativi quali tovaglie di tendenza, runner floreali importanti ed un uso spropositato di candele, elementi necessari per catturare l’attenzione di tutti i presenti e rendere gli sposi unici protagonisti.”

Federica Ambrosini Floral DesingScopri di più su “Federica Ambrosini Floral Desing”
Federica Ambrosini Floral Desing

2. Colori pastello e stile boho chic

Per la Fioreria Daisy un must del 2017 in fatto di fiori sarà rappresentato dai colori pastello e tionferà lo stile boho chic: ” Colori pastello e cipriati, persistono gli stili boho e country chic, bouquet assimetrici e coroncine florali per spose e damigelle. Allestimenti molto romantici con decorazioni floreali dalle forme morbide, grande utilizzo di verdi chiari e cipriati (eucalipto di varie tipologie) accostati a bacche di symphoricarpos, piume d’astilbe, papirus e more. “

Fioreria DaisyScopri di più su “Fioreria Daisy”
Fioreria Daisy

Fiori inusuali e ricercati dall’effetto retró come scabiose, camomilla, astrantia e nigella oppure maxi fiori come la dalhia cafe au lait caratterizzata dal suo stupendo color avorio rosato ed ancora tantissime varietà di rose inglesi e rose garden, amaryllis e le intramontabili peonie ed ortensie. Dopo anni e anni speriamo di far tramontare la gypsophila (fiore da sposa): se ne è vista ed usata fin troppo!”

Fioreria DaisyScopri di più su “Fioreria Daisy”
Fioreria Daisy

3. Protagonista il verde

Non solo fiori ma anche piante: questa sembra essere la tendenza per le decorazioni floreali del 2017. Arricchite il bouquet di foglie verdi, utilizzate soprattutto i rami d’olivo che, oltre ad essere di buonaugurio, si prestano a molteplici impieghi: nella corona floreale o nei centro tavola, daranno quel tocco country tremendamente di moda.

Foto: Mireia Cordomí

4. Ortensia: il fiore del 2017

E se volete proprio sapere quale sarà il fiore più gettonato del 2017, ve lo diciamo noi: l’ortensia! Dalle tinte pastello, è un fiore che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di allestimento e location, che sia all’aperto o al chiuso. L’ortensia è un fiore che da tempo si associa al matrimonio e che, se abbinato in maniera oculata, garantirà delle decorazioni floreli sobrie ed eleganti.

Foto via Shutterstock: aprilante

Grazie ai consigli dei nostri esperti non potrete che scegliere un allestimento floreale perfetto per voi che sia al passo con le ultime tendenze!

Foto via Shutterstock:  MNStudioKMW Photographyaprilante

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni