IT Login
IT

Tendenze 2011: il boom del vintage

Impazza il vintage... anche nel settore dei matrimoni!Scopri di più su “Impazza il vintage... anche nel settore dei matrimoni!”
Impazza il vintage... anche nelle nozze!

Ogni anno, giornali di moda e passerelle ce ne propongono di nuove, ma spesso si tratta di idee tutte ‘guardare e non toccare': sia il budget, spesso proibitivo, sia le proposte stesse, esagerate e dissacranti, convertono vestiti ed accessori in articoli difficili da comprare, indossare e vivere. Eppure c’è una tendenza che da qualche anno a questa parte sta rivoluzionando la moda e non solo, e sta dilagando presso tutte le fasce di pubblico: si tratta del fenomeno vintage, il vero boom degli ultimi tempi, che abbraccia moda, oggetti, design, musica e stylelife, ed è alla portata di tutti. Zankyou, pioniere delle ultime avanguardie, ha deciso di dedicare uno speciale di approfondimento al vintage, per cercare di comprendere -grazie anche all’aiuto di specialisti del settore- in cosa consiste queste tendenza e come sta influenzando il settore della moda da sposa.

Cos’è vintage oggi?
Il termine ‘vintage’, coniato inizialmente per i vini prodotti nelle migliori vendemmie (dal francese antico vendenge=vendemmia) viene attualmente utilizzato come sinonimo di d’annata, per definire le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, e che ora viene considerato di culto per differenti ragioni. Si tratta quindi di articoli di vario tipo che, pur essendo datati -anzi, proprio perchè lo sono – conservano funzionalità, caratteristiche, fascino, qualità ed estetica ricercati

La moda vintage: il vero boom del 2000
La moda ed il design sono stati i settori più interessati dal fenomeno: da qualche anno, impazza la ricerca al vestito ed all’ accessorio d’annata, che pur trattandosi di articoli usati, fa passare in secondo piano la definizione di ‘seconda mano’, per sottolineare il valore acquisito nel tempo, in quanto unico, irripetibile ed impregnato di storia. Chi sceglie un dettaglio vintage manifesta il rispetto della tradizione e l’amore per il valore autentico.

Tavola nuziale decorata con gusto retrò

Quando la sposa è vintage
La rivalutazione del passato offre possibilità più che interessanti per la sposa che vuole essere unica ed originale. La tendenza vintage ha infatti invaso anche il mondo della moda nuziale, dapprima in America, per poi dilagare in tutta Europa. Ecco quindi impazzare pizzi, ricami, veli, dettagli retrò, cappelli, guanti e molti, molti altri dettagli che spaziano dalle tendenze del  fine Ottocento per arrivare fino agli anni Novanta, con qualche incursione negli anni Sessanta per abiti stile matrimonio di Jackie Kennedy e nei Settanta quando qualche sposa osava presentarsi all’altare in minigonna o con gli abitini corti e dritti alla Dior.

Copyright SposamaniaScopri di più su “Copyright Sposamania”
Copyright Sposamania

Gli stilisti di abiti da sposa si stanno adattando, e sono sempre più numerose le grandi marche che propongono dettagli retrò d’altri tempi.

Inoltre, si è scatenato il commercio del vintage: bancarelle, fiere, mercati, ma soprattutto internet. Vi avevamo già proposto una rassegna si siti web italiani e stranieri dedicati a vestiti da sposa (e non solo) vintage.

Con questo speciale vogliamo spingerci oltre, e tuffarci nella sconfinata proposta di accessori da sposa che si incontra navigando qua e là: guanti, ventagli, stivali, bouquet, parasole,  borsette, bustini alla Moulin Rouge… Per non parlare degli abiti da sposa vintage e veli retrò: dal modello color crema con le maniche drappeggiate, a tessuti rigonfiati, passando per strascichi, cascate di bottoni, e molto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per chi vuole organizzare una cerimonia di nozze vintage.

A tutti gli appassionati del settore, è d’obbligo segnalare la XXV Edizione di Vintage Workshop a Milano, appuntamento imperdibile che si terrà presso il salone espositivo dell’Hotel Admiral di largo Domodossola nel quartiere di Fieramilanocity, dal 7 al 10 settembre.

Non perdetevi l’intervista a un vintage wedding planner e…. rimanete sintonizzati sul Magazine Zankyou!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni