IT Login
IT

Sweet table, ovvero non solo confetti

Foto via engagedandinspired.com

Quando si parla di matrimonio, le spose – ma anche le invitate più curiose – pensano subito alla confettata finale, ovvero al tavolo per la degustazione di confetti che gli sposi sono soliti offrire ai propri ospiti a fine ricevimento, insieme alla torta nuziale. Negli ultimi anni questa dolce consuetudine si è davvero consolidata, al punto da diventare il clou del banchetto nuziale, quello che tutti gli ospiti attendono, che la sposa sogna nei minimi dettagli e che i wedding planners progettano con cura e con allestimenti sempre nuovi.

La confettata, di solito, è costituita da diversi tipi di confetti dai gusti vari, in un tripudio di saccotti di lino o cloche di vetro, composizioni floreali, candele ed altri elementi decorativi. Si può dire – con una punta di orgoglio – che la confettata è una creazione tutta italiana, perché in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove il mondo del wedding è sempre un passo avanti a noi, i confetti non sono conosciuti, e quindi non sono simbolo del matrimonio per eccellenza come qui in Italia. Di conseguenza, il tavolo per la degustazione di questi deliziosi bon bon di zucchero non è previsto.

Foto via polkadotbride.com

Da poco, però, noi wedding planners abbiamo nuovamente guardato con interesse alle ultime tendenze provenienti dal mondo anglosassone, al fine di arricchire l’evento-matrimonio di scenografie e prelibatezze sempre nuove. E abbiamo scoperto che gli Inglesi amano allestire piccoli tavoli-degustazione con dolcetti, caramelle e muffin dolci.

Ecco quindi che, accanto ai confetti, compaiono i classici cupcakes colorati, i divertenti cake pops, le minicakes in pasta di zucchero, i coloratissimi marshmallows ed i favolosi macarons della tradizione pasticcera francese. Un tripudio di leccornie, vera delizia per gli occhi ma soprattutto per il palato!

Questi nuovi dolcissimi angoli-degustazione possono essere una bella occasione per arricchire la resa scenografica del vostro matrimonio, o per sottolineare il tema che avete scelto.

Sweet Table en plein air

Se vi sposate in una villa con giardino, o in una tenuta di campagna, il vostro Sweet Table potrebbe essere caratterizzato, oltre che dai confetti ai gusti di frutta, anche da spremute fresche di limoni, fragole e pompelmi, presentate in grandi brocche di vetro o di porcellana, e decorate con targhette o cannucce colorate. Oppure potrete arricchire il tavolo con marshmallows, gelatine e piccole crostatine di frutta o bignè con crema di limone.

Tulle&CannellaScopri di più su “Tulle&Cannella”
Foto via Tulle&Cannella

Sweet Table a Palazzo

Se invece prediligerete un contesto storico come una corte rinascimentale o un antico palazzo settecentesco, perché non ispirarvi alle delizie gustate da Maria Antonietta di Francia, offrendo macarons, meringhe e deliziose praline al cioccolato?

Sweet Table nei castelli delle fiabe

Se il tema del vostro matrimonio è più fiabesco, potreste ispirarvi alla dolcezza e all’eleganza del rito del tea, e offrire ai vostri ospiti confetti ripieni, biscotti glassati, macarons e piccole madeleines, in un’armonia di tazze, piattini e teiere in puro stile “old english”.

Sweet Table invernale

Avete scelto di sposarvi in inverno? Quale migliore occasione per creare un meraviglioso tavolo per la degustazione del cioccolato! Un tripudio di cioccolato bianco e fondente, di praline alla nocciola e di nudi al liquore, di cioccolata foresta o di baci di dama, magari alternati a piccole mousse in bicchiere, in puro stile finger food.

Non importa se per il vostro Sweet Table vi ispirerete ad un tema medievale o ad un cartone animato, l’importante è dosare tutti gli elementi con sobrietà ed eleganza, restando all’interno del tema prescelto. Vedrete che il risultato sarà un’armoniosa presentazione di prelibatezze, che lascerà i vostri ospiti affascinati e curiosi, e sarà per voi un ulteriore bellissimo ricordo del vostro matrimonio.


478 Guest blogger: Flaviana 

www.tullecannella.com 

Wedding and Event Planner

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni