IT Login
IT

Street food per il tuo matrimonio: nozze a Denominazione di Origine Controllata… e Goduta!

Street food per il tuo matrimonio - Foto via pocketfulofdreams.co.uk

L’Italia, si sa, è un Paese dalle grandi tradizioni, e dalle altrettanto grandi esportazioni; basti pensare ai manufatti che recano la targhetta made in Italy, su tutti moda e gastronomia – garanzia di eccellenza riconosciuta su scala internazionale, e punto di orgoglio tutto nostrano.

Ma cosa succede quando è l’Italia ad importare tendenze dal resto del mondo? Succede che, con un certo estro creativo, le fa proprie e le rielabora, affinché il made in Italy possa essere sempre riconoscibilissimo. È il caso del trend inarrestabile dello street food, importato direttamente dagli USA – impossibile non pensare ai nostalgicissimi camioncini dei gelati, onnipresenti nei vecchi film americani – e rielaborato secondo le nobili abitudini nostrane, sull’onda del successo del programma televisivo Unti e Bisunti dell’ormai celeberrimo Chef Rubio, che gira l’Italia testando le più disparate delizie da strada locali.

Street Food, informale e conviviale - Foto via exquisiteweddingsmagazine.com

Oggi, questa onda d’urto a stelle e strisce, capillare praticamente in tutto il mondo, invade non solo le strade del Belpaese – all’interno del quale era comunque già presente, con quei deliziosi baracchini all’interno di sagre, fiere ed eventi paesani – ma anche il ricettivissimo mondo del wedding, all’interno del quale ogni tendenza viene captata e fatta propria, in pieno stile tricolore.

Il food truck, derivazione dello street food, come ulteriore evento nell'evento - Foto Sara K Byrne Photography

Sono moltissimi, infatti, gli illuminati imprenditori del mondo nuziale che hanno saputo riadattare all’eleganza ed alla convivialità propria dei matrimoni una tale, divertente e gustosa, attitudine culinaria. La via più in voga – e, come dicevamo, decisamente più scenografica – è quella del food truck: ispirato allo street food ed alla nuova esigenza di mobilità sociale, con quella inequivocabile atmosfera ludica del baracchino, e forte di materie prime di alta qualità – dai taco fusion agli hamburger gourmand, dal sushi al classico hot dog, dai panini made in Italy alle zuppe tradizionali o etniche, dai bomboloni ai gelati – il food truck propone piatti deliziosi cucinati al momento, ed a vista.

Un allestimento nuziale di APEritivo Napoli - Foto via APEritivo su Facebook

Un food truck «parcheggiato» nella vostra area catering, decorato a tema con i colori attraverso i quali avrete scelto di dipingere le vostre nozze (qui una lista dei più glam per il 2014), regala immediatamente un colpo d’occhio rilassato e retrò, ma sorprendentemente innovativo ed up-to-date, per il vostro matrimonio. Può essere un classico furgone, come quelli forniti da Street Food Green a Varese, ma anche un meno ingombrante Ape Piaggio, come quelli deliziosi di APEritivo a Napoli

Due sposi che hanno scelto APEritivo Napoli per conferire frizzantezza alle loro nozze - Foto via APEritivo su Facebook

E qualora facciate fatica a reperire un servizio ad hoc nella nostra provincia, perché non provare a chiedere al venditore ambulante di fiducia, al quale ricorrete quando avete un’irrefrenabile voglia di lampredotto, panelle, farinata, gnocco fritto, salamella o porchetta, che propone le sue deliziose preparazioni proprio vicino casa vostra?

O anche rivolgervi ad uno dei centinaia di fornitori presenti nella nostra directory – come Le bontà di Giulia a Sesto Fiorentino, Trattoria-Gastronomia De Eccher a Cles, Terrazze Ristorante & Catering a Villorba, Armony Banqueting & Catering a Brescia, Masolino Creative Banqueting a Roma, o Peccati di Gola a Mestre – che sapranno certamente allestire angoli di street food regionale d.o.c….

Villa LigeaScopri di più su “Villa Ligea”
L'angolo del casaro in un matrimonio a Villa Ligea, in Calabria - Foto courtesy Villa Ligea

Lo spettacolo di un casaro che vi prepara le treccine di bufala al momento, o di un rosticciere che frigge gli arancini più succulenti proprio davanti ai vostri occhi, è affascinante per la vista, prima ancora che per la pancia, e del resto non è vero che si gusta prima con gli occhi?

Il classico 'cuoppo' napoletano, da riempire con fritti deliziosi e fumanti - Foto via YouChef TV

Valorizzare la cultura gastronomica locale, conferendole un respiro internazionale (basti pensare che una rivista prestigiosa come Forbes ha inserito Palermo al quinto posto mondiale nella classifica dello street food…), e sapere coniugare il gusto alla convivialità informale, adattandola attraverso gli accorgimenti di stile che sono propri di ogni evento nuziale: attraverso arrosticini, stigghiole, grattachecche, cicoli e malloreddus, ecco la ricetta speciale per fare del vostro matrimonio un evento indimenticabilmente divertente, rilassato, e a Denominazione di Origine Controllata… e Goduta!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni