IT Login
IT

Spose Non Convenzionali: il nostro tributo a un blog che ha cambiato la wedding-sfera

Cristiano OstinelliScopri di più su “Cristiano Ostinelli”
Cristiano Ostinelli

È di poco tempo fa (ma in realtà ormai troppo) l’annuncio che nessuna di voi, spose non convenzionali passate e future, e noi, “addette del settore” avrebbe voluto ricevere. Il blog di Spose Non Convenzionali è stato chiuso dalla sua creatrice e curatrice, Valeria. L’annuncio è stato dato sulla pagina FB del blog, che rimane, per ora, attiva. Nelle parole di Valeria c’è tutta la tristezza di un capitolo che si chiude: “è stata una decisione meditata a lungo, relativamente sofferta ma naturale. È la fine di un progetto, quello del blog in cui prima ho raccontato la storia del mio matrimonio fuori dalle righe, poi ho raccontato le vostre”. Ma c’è anche la convinzione che a volte bisogna a rinunciare a qualcosa, per raccogliere energie, per non fare le cose a metà, ma farle bene fino in fondo, perché Valeria è questo, energia allo stato puro, visione, determinazione.

Studio Fotografico OleandroScopri di più su “Studio Fotografico Oleandro”
Studio Fotografico Oleandro

Spose Non Convenzionali è stato per anni un luogo di incontro privilegiato per tante donne (e qualche uomo), che si sono unite in una comunità solidale, non solo per parlare di real wedding e addii al nubilato (ovviamente unconventional, leggi qui alcune storie), per condividere storie d’amore e di vita, esperienze, idee, ma anche per dare e ricevere consigli e supporto. Si è parlato tanto di matrimoni non convenzionali, quelli in cui gli sposi decidono in assoluta libertà come festeggiare questo importante momento della propria vita, personale e di coppia. Si è parlato della felicità che si prova nel fare le cose, tutte, con il proprio stile, senza “piegarsi” a regole precostituite e a volte anche con un notevole risparmio economico (perchè non è quello che spendi che garantisce il risultato finale, come abbiamo visto qui). Ma si è parlato, fra le pagine di questo progetto personale, che ben presto ha preso una svolta “sociale”, anche di famiglia, conciliazione, attualità, diritti civili e sociali (in questo articolo trovi un approfondimento sul tema del matrimonio gay), con una visione lucida e appassionata della realtà, con la voglia e il desiderio di far cambiare le cose, di contribuire a un cambiamento, fosse anche solo di “pensiero”.

L'Idea GraficaScopri di più su “L'Idea Grafica”
L’Idea Grafica – Foto via facebook.com/LIdeaGrafica

Ecco perché insieme alle amiche di Valeria, alle persone che l’hanno seguita, supportata, consigliata e coinvolta nel suo ruolo di esperta nel settore dei matrimoni non convenzionali, abbiamo voluto dedicarle un tributo, salutare a modo nostro lei e il blog, un punto di riferimento di cui sentiamo già la mancanza.

Matteo Coltro di Matrimoni all’italianaScopri di più su “Matteo Coltro di Matrimoni all’italiana”
Matteo Coltro di Matrimoni all’italiana

Ma attenzione, Valeria non va in pensione! La troveremo impegnata su altri fronti, con altri progetti, come Unconventional Happening - a cui ha preso parte anche Zankyou durante l’ultima edizione 2014 – che vive grazie alla sua spinta, alla sua energia e alla sua voglia di fare qualcosa di concreto per tante donne come lei, impegnate e piene di idee creative e innovative per se stesse e per il “mondo”, in questa Italia che cambia e che lascia sempre meno spazio ai sogni, persa nei suoi problemi quotidiani. Se volete, quindi “mi trovate lì – dice ancora Valeria nel suo messaggio di saluto – a pensare a modi nuovi di fare eventi, impresa con le donne e network. Insomma tutte cose che fanno bene a noi donne (sposate o non) […] Perché io mica rimango ferma o zitta”.

Erin & Gabri Photography ServicesScopri di più su “Erin & Gabri Photography Services”
Erin & Gabri Photography Services

Valeria, allora, tieniti forte, prepara i fazzolettini e leggi come hanno deciso di salutarti alcune delle tua amiche.

  • Hashtag #sncforever

Maura Bonelli, la fantastica wedding writer romana che si nasconde dietro LoveStoryTeller e che può trasformare in romanzi le vostre storie d’amore e la cronaca di ogni giorno del “sì”, è stata la prima ad accettare il nostro invito e ha voluto lanciare un appello a tutte e tutti: “usiamo l’hashtag #sncforever per salutare Spose Non Convenzionali  – ndr. SNC, per gli amici – ancora e ancora e ancora”. Lei lo ha fatto, nella foto qui di seguito, per lanciare il suo messaggio di “arrivederci” a Valeria. Quindi, usatelo anche voi sui vostri profili FB, Twitter e Instagram! Siamo sicure che Valeria aspetta e non vede l’ora di leggervi!

Maura Bonelli hashtag #sncforever
  • Target raggiunto. E catturato.

Anche Barbara Pederzini, ha accolto subito la nostra richiesta: l’instancabile Wedding Planner Fatamadrina, una delle professioniste che ha dato vita alla Community C+B, la casa+bottega delle imprenditrici creative italiane, ideatrice di format e workshop dedicati ai professionisti del settore del matrimonio (ma non solo), un vero e proprio tocco di magia per gli sposi, ma anche una dispensatrice di saggi consigli per chi si avvicina al difficile mondo dell’imprenditoria creativa, ha dedicato il suo pensiero a Valeria, come sempre molto lucido, ma anche molto romantico! E ci racconta che in lei ha trovato qualcosa che cercava da tempo, la raffigurazione di un target ideale “me la immaginavo nel dettaglio, nella mia mente aveva un volto preciso, gusti definiti e una personalità spumeggiante. Poi è arrivata Valeria, e da quel momento mi è bastato chiedermi: “cosa ne penserebbe Valeria?!” prima di scrivere qualcosa! È difficile trovare parole all’altezza della situazione, ma per quanto mi dispiaccia tanto di non poter più leggere il suo blog, per me, tra me e Valeria non cambia nulla. Anzi, sono certa che chiudere questa porta le permetterà di aprire tante entusiasmanti finestre in cui poter sbirciare!”.

  • Quando da casa nasce cosa

Poi ci sono Anna Pozzan in arte Tulimami, che ha fatto del DIY e dell’handmade (cucito creativo, complementi d’arredo e bijoux ma non solo) il suo mestiere e Caterina Catalini, mani e testa fra le nuvole de L’Idea Grafica, wedding and business designer che si prende cura dei futuri sposi, curando ogni dettaglio grafico del loro matrimonio. Anna e Caterina hanno avuto il coraggio di partecipare alla prima edizione di Unconventional Happening, il progetto nato proprio sulle pagine di SnC circa due anni fa e che ha preso forma e vita non appena Valeria ha lanciato l’appello sulla sua pagina FB e le sue compagne di viaggio lo hanno accolto ad occhi chiusi!

SposeNonConvenzionali e Unconventional Happening

Entrambe si sono subito messe in gioco, si sono fidate del gruppo organizzativo guidato da Valeria e hanno proposto workshop creativi: in quello di Anna, le partecipanti dovevano decorare una deliziosa casetta in legno per farne un portachiavi. Ecco, da quel workshop, da quella casetta, sono nate un’amicizia e una collaborazione che hanno portato alla realizzazione di “Favole per torte”, una linea di cake-topper artigianali e personalizzati. Un’idea interessante per la decorazione della vostra wedding cake, ma se cercate altre ispirazioni, qui potete trovare le tendenze 2015 in fatto di decorazioni nuziali 2015.

Anna Pozzan Tulimami

Anna è convinta che “mettere un punto, ogni tanto, è necessario. Ma lo sai, vero, che da quel primo UH, nato proprio fra le pagine di sposenonconvenzionali, sono sbocciate nuove avventure, per me? Chè oltre i punti, tu metti anche i mattoni. Cappello fatto col giornale, cazzuola e glitter, avanti così ragazza!”. Mentre l’augurio di Caterina arriva attraverso un’immagine:

L'Idea GraficaScopri di più su “L'Idea Grafica”
L’Idea Grafica
  • Quando gli opposti si attraggono

Ilaria, dolcissima wedding planner di Le Mille e una nozze, si augura di ritrovare presto Valeria, che è stata per lei una fonte di ispirazione, anche se “è un po’ il contrario di me e del mio blog! Io tutta perfettina e tradizionale, paladina del bon ton, sono sempre stata affascinata dalle proposte di Valeria e dai matrimoni che lei sceglieva di presentare perché in qualche modo mi facevano vedere prospettive per me nuove con risultati davvero belli e originali nella maggior parte dei casi (…magari non proprio in tutti, ecco!). I matrimoni di Valeria avevano spesso soluzioni ben studiate e curate e sempre con caratteristiche che li rendevano veramente unici”.

Le Mille e una NozzeScopri di più su “Le Mille e una Nozze”
Le Mille e una Nozze
  • Catturata nella rete

Stefania Porcari Le Tre Eventi

Stefania Porcari – che vediamo in questa foto mentre intervista Valeria durante il Wedding Weekend COIN 2014 e che è la referente di Le Tre Eventi, agenzia di organizzazione matrimoni ed eventi nata da un desiderio tutto al femminile coltivato per anni che, per prima, propone bomboniere e gadget stampati 3D – ha incontrato Spose Non Convenzionali  e Unconventional Happening girovagando per la rete e, da subito, lo ha eletto a punto di riferimento per le tendenze più attuali, fonte di segnalazioni di risorse interessanti e indicatore dell’evoluzione del concetto di famiglia. Stefania racconta di quando, Valeria, invitata al Wedding Weekend, “non ha risposto subito sì o no, ma ha chiesto di incontrarci per capire meglio, dimostrando come per lei il tema del matrimonio non sia una chiacchiera, ma un momento di confronto sulla società, sulla comunicazione e su come oggi le coppie percepiscono l’esigenza di famiglia e unione, di come non convenzionale non sia una moda, ma il desiderio di esprimersi in un mondo sempre più insofferente a classificazioni e pregiudizi”.

  • Le Wedding Planner di Valeria

Le Wedding & Party Planner Barbara e Carolina di Come le Ciliegie, sono due ragazze sempre alla ricerca di novità e curiose ed è questo il loro punto in comune con Valeria. A loro piace ricercare sempre la soluzione più adatta a chi hanno davanti e a loro è capitata la fortuna di trovarsi davanti proprio Valeria, quando hanno organizzato il suo matrimonio!

Come le ciliegieScopri di più su “Come le ciliegie”
Barbara e Carolina Come le ciliegie
  • Full immersion di energia

Raffaella Ferrari, wedding & event designer e crafter che vive in un mondo di colori, fiori, carta e stoffe ci tiene a sottolineare come, con i suoi testi, le sue immagini e le sue Spose Non Convenzionali, Valeria ci ha permesso di “immergerci in un mondo fatto di rispetto verso tutte le unioni di coppia, ci ha insegnato la passione, la coerenza e il lavoro, dando particolare rilievo a noi donne, al nostro ruolo e al nostro valore nell’imprenditoria e nel mondo”. Ed è per questo che ha accettato di ringraziare Valeria per la compagnia, i preziosi consigli, la simpatia e “per essere così, piena di carica energetica!”.

Raffaella Ferrari Wedding & EventScopri di più su “Raffaella Ferrari Wedding & Event”
Raffaella Ferrari Wedding & Event
  • Keep in touch!

Anche Silvia Lana è una scoperta “made in Unconventional Happening” per Valeria: è lei, infatti, che si è occupata del progetto grafico per tutti i materiali della prima edizione dell’evento (programma, goody bag, allestimenti…). Silvia è creativa nel DNA, e si è da poco lanciata in un’impresa che avrà sicuramente successo, disegna lettere (handlettering e calligrafia) e illustra idee con una predilezione per il mondo del food (packaging, insegne vintage, etichette, menù…), ma senza dimenticare le sue origini, che affondano nella grafica per eventi e matrimoni (inviti, partecipazioni, coordinati grafici per eventi). Ed è proprio con lo stile vintage dei suoi disegni fatti a mano che ha deciso di salutare Valeria:

Silvia Lana – Handlettering
  • SNC: la libertà di scegliere, la forza delle proprie idee

Valeria Ferrari, wedding planner di La Petite Coco, che ringraziamo per aver lanciato a Zankyou Magazine la proposta di confezionare e pubblicare questo tributo a Spose Non Convenzionali, ci racconta come si è imbattuta nel blog, cercando idee per un addio al nubilato: “Da quel giorno ho iniziato a seguire il blog sempre più spesso, avevo iniziato a pensare al mio matrimonio e i post di Valeria mi aiutavano a capire che non ero costretta ad organizzare delle nozze vecchio stile ma che invece a rei potuto costruire qualcosa di leggero che rappresentasse davvero me e il mio fidanzato. SNC in un certo senso mi ha liberato, mi ha fatto capire cosa davvero conta quando si organizza un matrimonio, un concetto che tengo ben presente anche ora che i matrimoni li organizzo per lavoro“. Valeria-la-wedding-planner ha finalmente conosciuto di persona Valeria-la-Sposa-Non-Convenzionale durante Write My Wedding, il primo press educational rivolto a blogger e giornaliste del settore wedding, che lei stessa ha organizzato lo scorso settembre sul Lago di Garda: “La figura di Valeria mi ha sempre incuriosito e anche messo un po’ in soggezione: forte, preparata, intelligente e con delle idee chiare che esprimeva sempre con vigore. Poi grazie a Write my wedding l’ ho conosciuta e posso dire che mi ha conquistata. SNC é stato un po’ il mio inizio, mi mancherà!“. Ringraziamo Valeria anche per averci aiutate a raccogliere i saluti di altre partecipanti di Write My Wedding, Erica di BlackBeans, che ha curato la grafica dell’evento, Francesca Favotto, blogger di We For Wedding, Sonia, wedding planner de Il Cuore della Sposa.

Valeria Ferrari di La Petite Coco e Erica di Black Beans
Sonia de Il Cuore della Sposa e Francesca Favotto di We for Wedding

Vogliamo chiudere questo tributo a Spose Non Convenzionali (ricordatevi di dire la vostra sui vostri profili social con l’hashtag #sncforever!) con le parole di Valentina Piccini di Mamme a Spillo che di recente ha contribuito alla nostra guida su come intrattenere i bambini durante un matrimonio: Ogni cosa ha un inizio ed una fine, ma la parola “fine” spesso non è che un nuovo inizio che ci vede carichi di nuove esperienze”.

Matteo Coltro di Matrimoni all'ItalianaScopri di più su “Matteo Coltro di Matrimoni all'Italiana”
Matteo Coltro di Matrimoni all’Italiana

Un nostro consiglio per concludere? Continuate a seguire Valeria, perchè è e sarà una fonte di ispirazione fondamentale. E poi sposatevi, fatelo in modo unconventional o classico, low cost o sfarzoso, ma fatelo come volete voi, seguendo i vostri gusti, ma anche i nostri suggerimenti e senza dimenticarvi di lanciare un’occhiata alle tendenze più attuali!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

sposenonconvenzionali
10 March 2015

No vabbè, ma voi siete… uniche! Grazie per avermi fatto sentire così preziosa, siete riuscite a farmi rimanere senza parole. Mi riprendo e poi vengo a scrivere qualcosa di sensato!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni