Sposarsi in un museo: un matrimonio unico tra arte e storia

Siete amanti dell'arte, dei bei quadri, delle sculture d'autore e non perdete mai una mostra? Allora, probabilmente, un matrimonio organizzato all'interno di un museo è quello che fa per voi.

  • Location
  • Tendenza

Siete amanti dell’arte, dei bei quadri, delle sculture d’autore e non perdete mai una mostra? Allora, probabilmente, un matrimonio organizzato all’interno di un museo è quello che fa per voi. Questo genere di matrimonio non è uno di quelli che rientrano nella categoria dei low cost.

SalvareFoto di by Edward Poland via Hire Space
Foto di by Edward Poland via Hire Space
Pubblicità

Prima di tutto non sono molti i musei che mettono a disposizione i propri spazi espositivi per questo genere di eventi: qui abbiamo visto i 5 più belli per un matrimonio in un museo a Milano. Inoltre sono luoghi molto delicati in cui organizzare un banchetto e, quindi, hanno bisogno di molto personale e sicurezza, per non parlare dell’esclusività della location, che dovrebbe rimanere chiusa. Insomma, prima di pensare a questa scelta, sappiate che non si può andare proprio al risparmio e un matrimonio in un museo non è l’opzione adatta a voi se volete/dovete tenere sotto controllo il budget.

SalvareFoto via Adriana Morais Fotografia
Foto via Adriana Morais Fotografia

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di affittare la terrazza o il giardino del museo, dove potrete far allestire il vostro rinfresco e, successivamente, garantire agli invitati l’entrata libera alle opere d’arte esposte. Per ovvie ragioni, gli allestimenti non dovranno essere molti, infatti, che si tratti di un’esposizione di quadri o di un museo di storia naturale, già l’ambiente di per sé sarà il vostro allestimento. Potete naturalmente personalizzare i tavoli, il tableau, aggiungere qualche luce, ma lasciate che il luogo e la sua atmosfera facciano il resto per voi. Tematizzate il matrimonio proprio secondo la tipologia di museo che avrete scelto, chiamate i vostri tavoli con nomi di autori, quadri e di opere esposte all’interno e come bomboniere pensate qualcosa che si leghi fortemente a questo luogo. In questo modo il vostro matrimonio sarà veramente unico e inimitabile; basta che pensiate a quanti matrimoni all’interno di un museo avete partecipato finora per rendervi conto dell’esclusività di questa scelta!

SalvareFoto via Bristol Museums
Foto via Bristol Museums

Per lo sposo e per la sposa non ci sono limiti riguardanti gli abiti (anche se ci sono regole ferre riguardanti il dress code degli invitati come abbiamo visto in questo vademecum), ma dovrete sicuramente pensare alla tipologia del museo da voi scelta. Specialmente per quanto riguarda la sposa, se scegliete un museo dell’800 per esempio, pensate di accordare il vostro abito e le vostre damigelle all’epoca storica e diventerete voi la vera opera d’arte.

Per un museo di arte contemporanea virate verso qualcosa di estremamente chic, elegante e sobrio, mentre per un museo di storia naturale sicuramente lo stile boho o shabby vi verranno in aiuto per la scelta di un abito (avete già visto le tendenze di quest’anno?) che si accordi perfettamente alla location. Che ne dite? Un’idea così originale ed esclusiva vale sicuramente la pena provarla!

Update 2018 by Andrea Broggi

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.