IT Login
IT

Sposarsi in tempo di crisi: 5 idee per un matrimonio low-cost

Nonostante la congiuntura economica non sia delle più felici, sposarsi in tempo di crisi è possibile. Come? Basta fare attenzione a qualche piccolo accorgimento che vi permetterà di organizzare una cerimonia low cost senza rinunciare a nulla. Ecco 5 tips da non perdere.

1. La scelta della data

Margherita Calati Photography

Sapevate che il sabato e la domenica sono i giorni più costosi? L’affitto della chiesa e della location, il fotografo, l’intrattenimento musicale spesso propongono tariffe maggiorate. Meglio quindi optare per un giorno della settimana quando starete decidendo la data del vostro matrimonio.

2. Un banchetto alternativo

ZerobricioleScopri di più su “Zerobriciole”
Zerobriciole

Il classico pranzo di ore al ristorante con una dozzina di portate non è più l’unica via: perchè non optare per un banchetto di nozze alternativo? Al giorno d’oggi non avrete che l’imbarazzo della scelta tra degustazioni esotiche, buffet, fingerfood sfiziosissimi, ma anche formule più smart e moderne come un brunch o un aperitivo. Alternative da leccarsi i baffi, che permetteranno ai vostri cari di vivere un’esperienza completamente nuova, ed alle vostre tasche di tagliare su alcuni costi,  senza nulla togliere alla riuscita della cerimonia. Anzi, il tocco originale ed intimo assicurano momenti unici da condividere con i vostri cari, ed anche il vostro portafoglio gradirà: ecco le 6 soluzioni più orginali per il 2017!

3. Una cerimonia all’aperto

Marelli Gianluca Photography Scopri di più su “Marelli Gianluca Photography ”
Marelli Gianluca Photography

Se avete deciso di sposarvi in primavera o estate, tagliando la testa al toro all’eterno dilemma, perché non optare per una cerimonia all’aperto? Ricevimenti brevi celebrati nel verde e buffet all’ombra di un gazebo sono un’opzione eco-friendly che tutti gradiranno, anche e soprattutto gli invitati più piccoli (ecco a tal proposito come intrattenere i bambini a un matrimonio): l’importante è considerare piani B in caso di imprevisti, quali un meteo poco clemente. Qui le nostre esperte ci consigliavano come organizzare al meglio un ricevimento all’aperto.

4. Utilizzare internet

Dimenticate chili di carta stampata, soldi e tempo spesi per telefonate e comunicazioni di dettagli via posta. Con un sito web per il matrimonio potrete aggiornare in tempo reale tutti gli invitati di nozze: create tutte le sezioni che volete per informare i partecipanti sul programma della giornata, sull’itinerario, gli hotel consigliati il menù ed altro ancora! Siamo qui per questo: il nostro servizio è disponibile anche via APP, recensita di recente da Ninja Marketing come una delle 5 migliori Wedding APP in circolazione.

AsosScopri di più su “Asos”
Asos

Internet vi sarà di aiuto nel gestire ogni aspetto dell’organizzazione, e vi potrà dare una mano anche nel cercare abiti da sposa ed accessori online a prezzi davvero interessanti. Outlet di abiti da sposa, brand alternativi e pack all inclusive vi permettono di indossare un abito da sposa da sogno senza spendere un patrimonio: lo stesso dicasi per le scarpe. Meglio scegliere un modello non troppo impegnativo che possa essere usato di nuovo in altre occasioni, puntando sulla comodità. Avete già visto la prima collezione sposa firmata da Asos?

5. Trasporti

Beatrice Moricci PhotographerScopri di più su “Beatrice Moricci Photographer”
Beatrice Moricci Photographer

Anzichè aggiungere al budget nuziale i soldi per affittare una macchina d’epoca, avete considerato soluzioni alternative? Chiedete in prestito l’auto di un parente anziano o optare per il più originale ed ecologico dei mezzi di trasporto, la bicicletta, sono solo alcune delle opzioni che avrete a disposizione: dallo skate al gtrattore, ecco qui le 5 più originali di sempre! Anche il car sharing è un’idea interessante: Zankyou è media-partner ufficiali di Uber, che vi metterà a disposizione un autista on demand, e Europcar, la compagnia leader in Europa per il noleggio auto.

Come vedete le idee non mancano: occhio in particolare a quei costi extra che spesso non vengono presi in considerazione (ecco gli 8 più comuni). Formule all inclusive potranno fare al caso vostro: ecco il format Noze TOP per salvaguardare il salvadanaio dei futuri sposi, proposto da SposiAmo Ostuni.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (2)

paola.80
2 February 2011

ottime dritte, grazie

Lasciare un commento
antoniorizza1976
21 November 2014

Salve, sul nostro sito potete ricevere preventivi personalizzati e per tutte le tasche semplicemente indicando la zona e il tipo di servizio richiesto. Per maggiori informazioni visitate la pagina Prezzi matrimonio e preventivi

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni