IT Login
IT

Sposarsi giovani? Ti diamo 5 ragioni che ti convinceranno a farlo

Esiste un’età giusta per sposarsi? La risposta sembrerebbe scontata, certo che non c’è. Qualsiasi età va bene, purchè alla base del rapporto ci siano amore, rispetto…. ma anche queste altre 20 cose che secondo noi sono indispensabili, chiediamo troppo?
Come abbiamo visto in questo interessante studio che ha cercato di definire l’età ideale, in Italia la maggior parte delle coppie decidono di compiere il Grande Passo, mediamente intorno ai 30 anni.

Giuseppe Maria Gargano FotografiaScopri di più su “Giuseppe Maria Gargano Fotografia”
Giuseppe Maria Gargano Fotografia

Lo si fa per vari motivi, moltissimi intraprendono gli studi e i “fuoricorso” sono davvero tanti, quelli che, invece, si laureano nei tempi giusti, faticano a trovare un’occupazione. Poi c’è chi va a fare qualche esperienza all’estero. Poi chi opta per la convivenza. Comunque sia, la soglia dei 30 anni segna una  svolta in tutti i sensi: si ha voglia di indipendenza e di creare una famiglia con una persona fidata, che sia amante ed amico (ecco come coniugare questi due aspetti)… e meglio se italiano! Come suggeriva con ironia – ma non troppa – la nostra blogger qui. Ci sono però, e non è strano trovarle, delle coppie giovani che sono sicurissime del sentimento ma che hanno paura del matrimonio, non sapendo che in realtà questo allunga la vita, come ha svelato questo studio.

Giuseppe Maria GarganoScopri di più su “Giuseppe Maria Gargano”
Giuseppe Maria Gargano

Abbiamo individuato 5 ragioni che vi convinceranno a fare il Grande Passo anche se siete dei giovani under-30! Ci guideranno nella lettura alcuni degli scatti più belli di Giuseppe Gargano, fotografo di matrimoni dal 1998 etitolare dello studio Scattomania, che saprà catturare con discrezione ed entusiasmo i vostri istanti più belli, grazie ad una esperienza ventennale: perfezione tecnica, passione e creatività accompagnano il suo lavoro da sempre.

1. Fare esperienza insieme

Con l’avanzare dell’età le abitudini e i modi di vedere diventano sempre più radicati ed è difficile adattarsi alle abitudini di un’altra persona, per amore si fa tutto, è vero, però i rapporti sono più complessi. A 20 anni non è così, le esperienze si fanno in due (ecco le cose da fare insieme almeno una volta nella vita): pensiamo ai viaggi ma anche alle uscite, alle litigate – quest’ultime saranno sicuramente meno forti rispetto alle liti di una coppia che ha già una “struttura” bella forte. Essendo giovani si impara la tolleranza, il rispetto per l’indipendenza dell’altro, le abitudini, il modo di “sentire” ed interpretare la vita. Non è un caso che solo le coppie collaudate sapranno di che stiamo parlando, leggendo questo articolo

2. Conoscere il mondo insieme

Quando ci si sposa dopo i famigerati -enta,  molte coppie pensano a un figlio.  Ed è innegabile che quando la famiglia cresce, è sempre un pò difficile fare dei viaggi… soprattutto quelli lunghi o avventurosi, come il giro intorno al mondo che – non neghiamolo – tenta tutti quanti. Una delle ragioni per cui vale la pena di sposarsi giovani, è propria questa: avere la possibilità di viaggiare e di scoprire il mondo assieme: le esperienze di viaggio “forgiano” gli animi e i legami diventano più stretti poichè si condividono delle vere e proprie esperienze di vitastrada facendo, passo dopo passo. Ecco quali sono secondo noi le 12 mete da scoprire assolutamente insieme alla persona amata.

Giuseppe Maria Gargano FotografiaScopri di più su “Giuseppe Maria Gargano Fotografia”
Giuseppe Maria Gargano Fotografia

3. Imparare a gestire meglio le finanze

L’indipendenza e il fatto di avere formato una famiglia in età giovane, vi permetterà di imparare presto a gestire l’economia della casa. Diciamolo pure in tempi di crisi bisogna soprattutto sapere comprare bene, che vuol dire cercare prodotti di qualità senza svenarsi. Imparare a farlo da giovani, in una prospettiva ‘famiglia’, permette non solo di cominciare a capire come funzionano certe cose ma vi permetterà di pianificare meglio il futuro dell’intero nucleo familiare. Senza contare che, lavorando in due, ci si viene anche meglio incontro con le spese: come non aggiungere questo punto alla lista dei motivi per cui vale la pena essere sposati?

4. Avere più energia quando arrivano i bambini

A pari merito con il matrimonio, avere figli è l’esperienza più bella e più pazza che si possa fare con il proprio compagno… ma ci vuole un fisico bestiale, come direbbe qualcuno! Scherzi a parte, avere un bimbo, crescerlo, comporta davvero tanta forza ed energia e chi ha avuto figli quando aveva un pò più di 20 anni mi racconta sempre un’altra esperienza rispetto alle mamme over-30.

Andrea Sampoli Fotografo

5. Condividere moltissimi ricordi

Decidere di sposarsi presto è un bellissimo pretesto per passare tanto tempo insieme; solo così si potranno avere e condividere tantissimi ricordi. Il fatto di poter posticipare per un pò il progetto “figli” permette di poter realizzare i propri sogni avendo accanto la persona giusta, che ci capisce e che ci sostiene. Non esistono storie perfette, senza litigi (e non mancheranno discussioni durante i preparativi), ma anche queste fanno crescere, fortificano le fondamenta di un rapporto facendo sì che il vostro matrimonio duri davvero tanto.

Per non dire per sempre.

Se non vedete l’ora che lui vi chieda la mano, ma non c’è verso di farlo smuovere con la fatidica proposta, non ci rimane che sfatare alcuni falsi miti su matrimonio: ecco anche un interessante racconto in prima persona della wedding planner Monica Ferraris di That Day su tutto quello che non vi hanno mai detto sulla vita a due.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Eleonora
26 October 2015

Tutto quello che scrivi è vero, ma non serve il matrimonio. Viaggi, esperienze, pianificazione delle spese e conoscenza dell\\\’altro si fanno vivendo insieme, anche senza essere sposati.

Non scrivo questo perché sono contraria al matrimonio prima dei 30 anni – mi sono sposata a 26 – e neanche in generale…ma perché sembra che per costruire una vita insieme sia indispensabile sposarsi…quando invece non lo è.

Che poi sia bellissimo sapere che una persona promette di amarti per tutta la vita, provare l\\\’emozione del \\\”sì\\\” e avere una certa utilità a livello legale, questo è un altro discorso.

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni