IT Login
IT

Sposa eco-friendly? Per te ci vuole una crema viso bio!

Ecco alcune delle migliori creme bio in commercio. Foto www.greenme.com

Negli ultimi tempi è esplosa una vera bio-mania!  Prodotti alimentari biologici, capi d’abbigliamento prodotti in tessuti green e poi l’ultima vera novità: la cosmesi bio. Se siete delle vere eco-friendly e avete anche scelto di organizzare una lista nozze ecologica come quella che vi garantisce un servizio come Zankyou, ecco che abbiamo pensato di selezionare per voi alcune delle ultime creme viso bio (alcune addirittura compatibili con la fede vegana!) messe sul mercato.

La verità è che spesso i prodotti di bellezza sono pieni di sostanze che possono irritare la pelle e provocare reazioni allergiche. Così con l’andare del tempo e una certa “educazione ambientale”, i consumatori stanno iniziando ad imparare a leggere l’INCI, in pratica la lista degli ingredienti contenuti in un certo prodotto e a riconoscere quali sono ingredienti nocivi e quali no. Importante sapere che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di presenza, quindi il primo ingrediente sarà quello maggiormente presente nella composizione.

Crema da giorno bio certificata Ava. Foto www.ava-laboratorium.pl
Creme viso Lush. Entrambi i prodotti sono vegani. Foto www.lush.it
I prodotti bio della linea viso (ma anche corpo) Pure & Natural di Nivea. Foto www.nivea.it

Una delle sostanze più dannose ma presenti all’interno dei prodotti di bellezza sono i petrolati, i quali danno una sensazione di idratazione assolutamente fittizia. Sono identificati da diversi nomi: Mineral oil, Petrolatum, Paraffinum liquidum.Sono da evitare perché derivate dalla lavorazione del petrolio: spesso si trovano ai primi posti della lista degli ingredienti perché formano un film protettivo sulla pelle che non lascia che il vapore acqueo si disperda, in modo da aumentare l’idratazione della pelle. Questo ha però delle conseguenze negative: la pelle non respira e i pori si ostruiscono causando pelle impura e in alcuni casi persino reazioni allergiche.

Creme viso del marchio bio Weleda, privi di sostanze chimiche e conservanti. Foto www.weleda.it
Linea biologica formata da struccanti e creme viso creata da Garnier. Bio Active. Foto www.garnier.it

Altra sostanza da tenere d’occhio e evitare sono i parabeni, sostanze utilizzate nei cosmetici come conservanti in quanto hanno la funzione di impedire la crescita dei batteri e prolungare così la vita del prodotto. E’ una categoria costituita da più sostanze (Ethylbaraben, Propylparaben e Butylparaben) e solitamente si trovano alla fine della lista degli ingredienti. Invece che utilizzare uno solo di questi ingredienti in dosi massicce si cerca di usarli tutti e tre ma in dosi minori. Lavorando insieme infatti il risultato è il medesimo. Meglio comunque trovare tutti e tre questi parabeni che uno soltanto nell’INCI dei cosmetici. Sono comunque sostanze dannose ed estremamente tossiche che possono causare allergie ed eruzioni cutanee.

Altro nemico della pelle sono i siliconi vengono utilizzati perché aiutano creme, fondotinta, primer e altri prodotti a spalmarsi meglio sulla pelle e non danno la stessa sensazione di unto degli oli. Al contrario di quello che sembra queste sostanze in verità non fanno altro che seccare ancora di più la pelle oltre a danneggiare fortemente l’ambiente non essendo per niente biodegradabili. Li trovi nei prodotti destinati alla bellezza e al benessere di pelle e capelli. Vanno usati con moderazione poiché tendono a rendere la pelle secca o, al contrario, eccessivamente impura e grassa.

Crema lifting bioattiva di Verdesativa. Foto www.comprobio.net
Crema viso biologica Bjobj. Foto www.mondevert.it

Se siete amanti di tutto ciò che è bio e naturale non potete perdervi l’iniziativa per quanto riguarda il trucco bio di Organic Brides e ovviamente date un’occhiata alle nostre Gallerie Fotografiche per trovare spunti interessanti su tutto quello che riguarda il mondo del wedding, la moda e molto altro!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni