Sposa anni '90 VS sposa 2017: cosa è cambiato?

Una sfida ideale tra la sposa anni '90 e la sposa moderna in cui gli esperti ci guidano alla scoperta delle differenze nel bridal look!

  • Abiti da sposa
  • Sposa

In molti considerano gli anni ’90 come un periodo buio della moda internazionale ma a me piace pensare che siano stati anni di passaggio dai gloriosi anni ’80 ai tempi nostri. Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda il bridal look; anche la sposa infatti non è più la stessa, come differenti sono i matrimoni, dato che ciò che piaceva allora adesso è solitamente considerato un po’ kitsch. Idealizziamo una sfida fra una sposa anni ’90 ed una sposa moderna e divertiamoci a vedere quali sono stati i cambiamenti nel loro look.

SalvareWedding LabScopri di più su “Wedding Lab”
Wedding Lab
Pubblicità

Abbiamo chiesto un’opinione all’Atelier Emè, uno dei più esclusivi d’Italia che ha ripercorso per noi l’evoluzione del bridal look dagli anni ’90 ad oggi: “Gli anni ’90 rappresentano una vera svolta per lo stile dell’abito da sposa, abbandonando le maniche a sbuffo e i dettagli decisamente abbondanti tipici degli anni ’80 si passa a una femminilità molto ricercata, un boom per l’abito-sottoveste, dalle linee minimal e pulite. Il 21esimo secolo ha portato un pizzico di eccentricità: sperimentazioni di colore, bustier, ruches ma anche una grande voglia di vintage, come lo stile boho-chic molto amato e ricercato negli ultimi anni. Abiti lunghi quindi, ma senza strascico dalla linee morbide e il tessuto deve essere leggero di pizzo.”

SalvareAtelier EméScopri di più su “Atelier Emé”
Atelier Emé

La sposa anni ’90 sembrerebbe quindi stanca degli eccessi degli anni ’80 e preferisce tagli semplici, lineari ma molto femminili, mentre la sposa moderna reinterpreta l’abito da sposa all’insegna della personalizzazione! Ogni donna vuole un abito che sia unico e mai visto prima, che lasci tutti gli invitati a bocca aperta!

SalvareJulian Kanz PhotographyScopri di più su “Julian Kanz Photography”
Julian Kanz Photography

Dello stesso avviso anche se vede la sposa moderna un po’ più audace, è anche l’Atelier Blanc Sposa, un’eccellenza del settore che ci racconta tutti i cambiamenti delle spose e dei loro abiti: “La sposa anni ’90 di sicuro era una sposa amante di un gusto più semplice e sofisticato, linee molto più pulite rispetto alla sposa anni ’80. Anche nel caso di volumi ampi, i tagli sono semplici. La sposa moderna invece punta molto sulla femminilità più sensuale, fatta di trasparenze audaci e scollature particolari. Si vede la prevalenza degli abiti a sirena di pizzo ma anche di tessuti lisci come il cady, ma con l’unico obiettivo di sentirsi una vera star.”

SalvareBlanc Atelier SposaScopri di più su “Blanc Atelier Sposa”
Blanc Atelier Sposa

Insomma sembrerebbe che gli anni ’90 siano stati per le spose di tutto il mondo degli anni di ritrovata semplicità, mentre la sposa moderna sembra puntare tutto sulla femminilità e l’originalità. Sempre più numerose infatti le donne che scelgono un abito da sposa colorato per il loro grande giorno oppure che non si vergognano a tirare fuori il loro lato più sexy indossando abiti da sposa con scollature vertiginose o provocanti abiti da sposa a sirena che poco lasciano alla fantasia.

SalvareEmiliano RussoScopri di più su “Emiliano Russo”
Emiliano Russo

Le mode passano ed anche l’abito da sposa si evolve ma il segreto per un matrimonio perfetto resta sempre lo stesso: scegliere una location perfetta per il grande giorno. Green Park Hotel Pamphili è una struttura da sogno, perfetta se quello che sognate è un matrimonio da favola! Situato in uno dei quartieri più belli della capitale, il Green Park Hotel Pamphili vi da la possibilità di organizzare un matrimonio all’aria aperta grazie all’ampio giardino che lo circonda, pur rimanendo nel cuore di Roma.

SalvareGreen Park Hotel PamphiliScopri di più su “Green Park Hotel Pamphili”
Green Park Hotel Pamphili

E voi sarete più una sposa anni ’90 o una sposa moderna? Qual è il bridal look che vi rispecchia di più?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Blanc Atelier Sposa Abiti sposa su misura
Atelier Emé Napoli Negozi di abiti da sposa
Julian Kanz Photography Fotografia e video
Angelica Muzzi Fotografia e video
Green Park Hotel Pamphili Hotel per matrimoni
Emiliano Russo - Salerno Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.