IT Login
IT

Speciale torta nuziale 2017: ecco tutte le ultime tendenze

Una festa senza la torta è un incontro e basta.

Julia Child

La “ciliegina sulla torta” (e scusate il gioco di parole)  del vostro grande giorno non può che essere la wedding cake. Tanti strati di dolcezza che arrivano prima alle pupille e poi alle papille gustative! Il wedding cake design è una vera e propria arte: non semplici torte ma sogni che diventano sculture di felicità.

KT Merry Photography

Vi abbiamo parlato abbondantemente della Naked Cake che ha portato una ventata d’innovazione per la sua elegante “nudità”. Ed ancora vi abbiamo anticipato la vera chicca del prossimo anno, ovvero le torte nuziali con decorazioni floreali. Ma per una guida esclusiva e completa non potevamo che far riferimento ad alcune delle cake designer più famose d’Italia: cosa andrà di moda nel 2017 per ciò che concerne il lato sweet dei matrimoni?

Amalie Orrange Photography.

5 stili innovativi per Miss Cake

Iniziamo scoprendo le opinioni al riguardo della gentilissima Eleonora Giuffrida di Miss Cake. “Per scoprire come cambiano le forme, i colori e i volumi della protagonista più dolce di ogni matrimonio che si rispetti dobbiamo allungare lo sguardo al di fuori dei confini nazionali. Ormai la scelta della torta nuziale ricade sempre più sulle torte a piani, proprie dello stile anglosassone, dove l’estetica è al pari del gusto. Così se prima la classica torta da matrimonio era ad un unico piano, ricoperta di morbida panna e decorata con ciuffi e confetti ora la scelta è molto più ampia e scenografica! Siamo passati dalle wedding cake a piani rivestite in pasta di zucchero, perfette esteticamente ma con limiti al gusto (tradizionale italiano) causati appunto dallo strato di fondente fino ad arrivare alle nuove tendenze stilistiche 2017che stupiranno gli sposi e tutti i loro invitati. Come ad esempio la Naked Cake! Le torte “nude” dove la torta e la farcitura sono completamente a vista, facilmente decorabili con frutta fresca e fiori veri; rappresentano una perfetta scelta per matrimoni in stile rustico/country.

Miss CakeScopri di più su “Miss Cake”
Miss Cake

Conoscete le Dirty Iced Cake, le torte “ghiacciate” simili alle naked cake ma con un leggerissimo strato di crema di copertura spatolata per tutta l’altezza di ogni piano, regala alla torta una leggerissima trasparenza. Delicate ed eleganti, personalizzate con gli stessi fiori freschi  dell’allestimento e del bouquet per una massima cura del dettaglio. E continuiamo con le Color Drip Cake: un’ evoluzione più “giocosa” delle prime due wedding cake segnalate, la caratteristica in questo caso è una colatura di glassa colorata o cioccolato che scende delicatamente lungo tutti i bordi e le altezze della torta. Lo stile shabby chic con un accenno alla natura, al bosco: questo stile non tramonta ancora, ricercato, romantico, la torta è rivestita in pasta di zucchero e questo permette una grande ricerca nella personalizzazione nei colori e nei fondi decorati. Colori pastello, pizzi, merletti, fili di perle tutto in zucchero e fiori più realistici che mai sempre realizzati in zucchero. La fanno da padroni rose, ranuncoli e maestose peonie. E concludiamo con la Metallic Cake: con queste torte saliamo di livello dal punto di vista dello stile. Oro, argento, brillantini/glitter sono i protagonisti di queste torte scenografiche e cariche di personalità! Per matrimoni industrial-chic e decisamente moderni”.

Katia Malizia pensa alla Dress Cake

Ed ora la parola passa ad una grande amica di Zankyou, la gentilissima Katia Malizia. La founder di Dolci Ritratti di Katia Malizia fa una lunga panoramica: “Originariamente la torta nuziale doveva essere di forma circolare, anche se i tempi moderni ci offrono spunti per realizzare torte davvero originali e stravaganti, dalle forme geometriche completamente innovative. Se si è amanti delle tradizioni però bisognerebbe prediligere la circolarità, così come le fedi nuziali,  simbolo di amore eterno e di protezione. L’ultima tendenza è la Dress Cake ossia la torta uguale all’ abito da sposa. Il cake designer prende spunto dall’abito nuziale, progetta e realizza la torta con le stesse caratteristiche e gli stessi colori, un connubio che rende esclusiva ed unica come il tuo abito. La Dress Cake per concludere e coronare il ricevimento di nozze deve essere appariscente, elegante e curatissima ma soprattutto scenografica e buona. I colori glamour per il 2017 sono il rosa cipria e verde salvia, a voi resta la creatività. La sua maestosità, ed il suo stile sempre più ricercato ed accattivante, la rendono la degna conclusione nonché , l’elemento coreografico più atteso un’ incredibile sorpresa per tutti gli invitati!”.

Dolci Ritratti di Katia MaliziaScopri di più su “Dolci Ritratti di Katia Malizia”
Dolci Ritratti di Katia Malizia

Spirito hipster per Le Torte di Giada

Una visione a 360 gradi per la nostra amica Giada Farina de Le Torte di Giada. “Molto eterogeneo il panorama nel mondo del cake design del 2017. Ancora molto richieste le naked cake e le red velvet, ovviamente il più “natural” possibile, senza pasta di zucchero né troppi orpelli. Sono stili ispirati ai matrimoni Hipster di oltreoceano; vanno per la maggiore anche torte formate da cupcakes, e quelle a piani ma stavolta con iniziali importanti. Evviva il lettering! Sempre dall’America stanno arrivando anche da noi le torte in oro o argento molto scenografiche e di grande effetto.

Le Torte di GiadaScopri di più su “Le Torte di Giada”
Le Torte di Giada

Sculture pret-a-manger per I pasticci di Molly

E dulcis in fundo, è il caso di dirlo, le idee innovative della founder de I pasticci di Molly. “Un’inversione di tendenza molto forte. Siamo passati dalle classiche wedding cake in ghiaccia reale a vere e proprie mini opere d’arte. Delle sculture pret-a-manger: la torta nuziale diventa spiritosa, simpatica, divertente. La torta diventa una piccola statua di zucchero che rappresenta gli sposi o uno dei temi portanti del matrimonio. Perché la torta dovrà sempre essere abbinata al fil rouge semantico scelto per il matrimonio. La wedding cake, inoltre, diventa il punto focale di un ricco sweet table che non potrà mancare per chiudere in dolcezza il vostro giorno più bello”.

I Pasticci di MollyScopri di più su “I Pasticci di Molly”
I Pasticci di Molly

La strada per costruire il matrimonio perfetto senza dare di matto è dura, siamo sinceri. Sappiate che la ricerca dell’abito da sposa vi ruberà molto tempo ma non per questo dovrete dedicarne meno agli altri dettagli del grande giorno. La torta nuziale, come dolcissima chiusura del lieto evento, dovrà rispecchiare appieno il vostro stile senza snaturare troppo il vostro “io”. Le idee ci sono, ora tocca solo a voi scegliere!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni