IT Login
IT

Speciale fughe d’amore: 5 idee italiane per tutti i gusti

Se l’estate appena terminata vi ha lasciato addosso un’inconfondibile malinconia, niente paura: eccovi cinque fughe romantiche adatte a tutte le stagioni. Dimenticate i check-in e non temete di far piangere il vostro portafogli, tutto quello che vi serve per un rilassante weekend d’amore è proprio vicino a voi.
1. L’Alpe di Siusi, perla delle Dolomiti, è una fantastica meta per trascorrere le vacanze invernali, ma non solo. Nei mesi più caldi il bel paesaggio verdeggiante è l’ideale per godersi la natura con lunghe passeggiate, e i minuscoli paesini che sorgono qua e là offrono un incantevole sfondo ad un weekend dedicato al relax. E perché, per aggiungere un pizzico di romanticismo in più alla vostra vacanza, non fermarsi a visitare Castelrotto, in occasione del Matrimonio Contadino? Qui, a gennaio, ben 17 coppie di sposi coroneranno il proprio sogno d’amore in un’atmosfera fiabesca. Il corteo nuziale parte dalla vicina San Valentino, in carrozze trainate da cavalli, per arrivare a Castelrotto e celebrare un matrimonio in stile ottocentesco, con tanto di banchetto nuziale ricco di prodotti tipici.

Foto di gigi62 su flickr (http://www.flickr.com/photos/gigi62/4076192270/)

2. Dormire in un faro, una delle esperienze più romantiche che si possano desiderare. E allora dove andare per realizzarla? In Irlanda, in Croazia? No, nell’incantevole Sardegna, a Chia, per l’esattezza. Il faro di Capo Spartivento è il più antico dell’isola e da qualche anno ospita al suo interno un hotel di lusso. Se anche d’inverno preferite il mare alla montagna, un weekend in un faro a capofitto sul mare non può che fare al caso vostro. Non sentite già il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli?

Foto di CharmingSardinia.com (http://www.flickr.com/photos/charming_sardinia/4347732427/)

3. Ed ecco una delle mete più tradizionali per un weekend di coppia: le Cinqueterre, con i suoi splendidi borghi, i segreti delle sue ricette regionali e la passeggiata della famosa Via dell’Amore, un chilometro e mezzo di promesse e sguardi che si perdono all’orizzonte. Non siete una coppia convenzionale? Allora in sella alla vostra Harley! Ben 250 chilometri percorribili in moto vi porteranno a scoprire la bellissima riviera ligure, dalle Cinqueterre fino al Golfo del Tigullio: un’esperienza indimenticabile.

Foto di Clikkets su Flickr (http://www.flickr.com/photos/clikkets/8074785745/in/pool-cinqueterre)

4. Poche cose sono più romantiche di una classica cenetta a lume di candela. Ma se il locale è troppo affollato, la magia si dissolve. Se cercate un posticino intimo non potete lasciarvi scappare questa curiosa proposta. Ad Esploraria, il parco avventura nei pressi di Zocca (Modena), è possibile prenotare una cena originalissima, ma prima di sedervi a tavola dovrete fare un po’ di esercizio. Sì, perché i tavoli si trovano su un vecchio castagno e sono raggiungibili solo attraverso un percorso sopraelevato. Dopo un pomeriggio divertente tra itinerari a ostacoli, ponti tibetani e lanci nel vuoto, sarete pronti a conquistare la vostra cena a lume di candela tra le fronde degli alberi, degustando i migliori prodotti tipici locali in completa tranquillità

5. Se non potete o non volete spostarvi dalla città, non è detto che il vostro appuntamento romantico debba essere all’insegna della banalità. Se di giorno vi appaiono caotiche e rumorose, di sera le metropoli italiane sfoderano tutto il loro imperdibile fascino e vi stupiscono con romantiche sorprese. Avete mai pensato ad assaporare il gusto retro di un viaggio su un vecchio tram? A Roma e Milano potete fare questo e molto di più: veri e propri ristoranti su rotaie vi porteranno a spasso per queste splendide città. E mentre gustate il vostro dessert mano nella mano con il vostro partner, sulle note di una rilassante orchestra jazz, le luci del Colosseo vi osserveranno da lontano. Romantico, no?

Foto di Alex_Alpha su Flickr (http://www.flickr.com/photos/62221936@N02/6208224491/)


Guest blogger: La Redazione di Mini Viaggi

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni