IT Login
IT

Sognando un matrimonio in Toscana: cinque romantiche scenografie per sposarsi “under the Tuscan sun”

YourStoryScopri di più su “YourStory”
YourStory

Sposi di tutto il mondo sognano la Toscana come ambientazione del loro matrimonio. Colline e cipressi, lavanda e vigneti, mare e castelli: questa regione è romantica fino a diventare struggente. Ed è anche trendy. Sì perché lo stile che è sulla bocca delle wedding blogger di tutto il mondo trae ispirazione dall’ arredamento country toscano combinato con note vintage e un certo sapore provenzale. Se avete deciso di sposarvi in Toscana e non sapete da dove cominciare, continuate a leggere: Ilaria Tognarini di Nozze Ganze ci propone in esclusiva una TOP5 da non perdere. 

  • Una chiesa sconsacrata

Se vi sposate con rito civile ma non volete rinunciare a un’atmosfera sacrale, in Toscana ci sono alcune chiese sconsacrate dove è possibile celebrare un matrimonio. Dall’affascinante abbazia di San Galgano in provincia di Siena, splendida chiesa medievale a cielo aperto, all’abbazia di San Zeno a Pisa, le cui mura sono antichissime: fu costruita nel lontano 1029.

L'abbazia di San Galgano. Foto via wikimedia.org

Trovare una chiesa sconsacrata dove è possibile celebrare matrimoni però non è affatto una cosa semplice e potrebbe diventare un labirinto senza via di uscita. Il consiglio è quello di rivolgervi a una wedding planner che conosca bene la regione.

  • Un Pic-nic in Maremma

Per dare al vostro matrimonio un’atmosfera un po’ vintage organizzate un pic-nic wedding con i cestini in paglia, i cuscini pastello a pois o a righine e le tovagliette a quadretti con il bordo all’uncinetto, come nelle vecchie foto Polaroid che avete in cantina.

Foto via symplybloomphotography.com

In Maremma ci sono diverse locations come questa dove organizzare un pic-nic come ricevimento di matrimonio, rigorosamente low cost, originale e alternativo.

  • Matrimonio shabby-chic in un vecchio casale

Tra cipressi, colline e balle di fieno. la Toscana è la patria dello shabby-chic.

Andrea TrimarchiScopri di più su “Andrea Trimarchi”
Andrea Trimarchi

Troverete così tanti casali spogli e un po’ rustici da decorare con dettagli hand-made, grandi spazi esterni dove collocare tavoli imbiancati, edifici dall’aria vintage con panchine dal sapore provenzale e siepi di lavanda che non saprete da dove cominciare.

Foto via burnettsboards.com
  • Matrimonio medievale

Da Siena a San Gimignano passando per Montepulciano e Pienza, la Toscana è il palcoscenico perfetto per un matrimonio medievale.

Foto scattata all'Agriturismo Raccianello a San Gimignano, provincia di Siena. Credits: Nozze Ganze

Tutte quelle torri e quei mattoncini finiranno per farvi girare la testa ma saranno il set ideale per le vostro foto di matrimonio!

  • Sposarsi in un castello, come in una favola

Se il “vissero per sempre felici e contenti” per voi è più che un sogno, in Toscana troverete molte location dove avverare la vostra favola. ce ne sono diversi, come il Castello di San Gimignanello o  il Castello Vicchiomaggio dove festeggiare e celebrare il vostro matrimonio.

Foto: Michele Bindi
Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio

Alcuni, infatti, hanno anche la chiesetta annessa dove in un clima segreto e raccolto potrete giurarvi eterno amore.

Guest blogger:

Ilaria Tognarini di Nozze Ganze

Blogger ed esperta wedding

Desideri diventare guest blogger per Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni