IT Login
IT

Scopri quali sono i MUST HAVE per la sposa invernale… senza soccombere al freddo!

Come abbiamo visto qui, sono innumerevoli i motivi per scegliere l’inverno come la stagione perfetta per il proprio matrimonio. L’atmosfera magica, le notevoli offerte che molti fornitori mettono a disposizione per la bassa stagione nuziale, l’infinita varietà di idee per le decorazioni e i suggestivi spunti tematici, oltre – ci avevate mai pensato? – paradossalmente alla possibilità di essere già preparati al rischio di maltempo. Oggi voremmo concentrarci su un aspetto a noi caro, grazie all’esperienza dello staff di Ateleba. Parliamo naturalmente dell’outfit della sposa, che dovrà scegliere con estrema cura il proprio abito e gli accessori che lo renderanno unico. Lasciamo quindi la parola ad Elena Barba, titolare del rinomato atelier di Napoli, specializzato nella realizzazione di abiti su misura, che, dopo averci illustrato sapientemente i 10 tips per scegliere l’abito dei tuoi sogni,  oggi analizza in esclusiva per le nostre spose i must have per un winter wedding.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

1. Quali sono gli accessori che non possono mancare alla perfetta sposa invernale?

Gli accessori che non possono mancare alla perfetta sposa invernale sono:
Una calda stola di lana per affrontare i passaggi all’aperto. Il freddo potrebbe essere piuttosto forte e una stola caldissima può preservarci dai brividi mentre ad esempio il fotografo si prepara per scattare le sue immagini, oppure può servire per coprirsi in macchina prima di arrivare in chiesa.
Un bolerino o giacca in seta, magari anche imbottito di morbida lana.
Un manicotto caldissimo in seta esternamente ed in lana o pelliccia ecologica internamente per riscaldarsi le mani, dal momento che i guanti sono completamente fuori moda.
Un ombrello bianco nel caso piova o nevichi, oppure colorato ma assolutamente nel colore tema del matrimonio, oppure a forma di cuore.
No ai sandali, sì a scarpe chiuse, magari anche a stivaletti bianchi, fatti fare apposta con qualche richiamo dell’abito da sposa, come strass o un bordino di pizzo dell’abito.
Collant pesanti per ripararsi dal freddo soprattutto in virtù di passaggi all’aperto che possono essere anche piuttosto lunghi.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

2. Come coniugare eleganza e praticità?

Essere eleganti non significa essere scomode a tutti i costi. La praticità in un abito da sposa sta nelle piccole cose, come scollature che non ti impediscano i movimenti, vestibilità morbide e linee fluide. Fondamentale è però imparare a muoversi con gli abiti da sposa, perché il fatto di indossare un abito lungo con coda, magari dal volume ampio non significa che non si possa ballare oppure camminare con disinvoltura tra i tavoli del ricevimento per chiacchierare con i propri invitati. Tutto sta a seguire le regole che spieghiamo durante l’ultima prova in atelier. Ci sono modi che semplificano estremamente il camminare, sedersi, salire e scendere le scale e che, se imparati per tempo e provati qualche volta prima del Grande Giorno, ci semplificheranno qualsiasi movimento e renderanno ogni nostro gesto naturale ed elegante. La disinvoltura nel portare l’abito da sposa rende la sposa davvero molto elegante e saper camminare bene è anche questione di praticità.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

3. Come sfoggiare un abito da principessa senza soccombere al freddo?

Generalmente, non so per quale motivo, le spose invernali scelgono più facilmente abiti particolarmente scollati e dai tessuti piuttosto leggeri. Per loro la cosa più importante è sembrare splendide e leggiadre nel giorno del loro matrimonio. Il freddo durante la scelta non viene assolutamente considerato. Bisogna però prendere in considerazione la possibilità di coprirsi almeno le spalle con qualcosa di pesante ed adeguato all’eleganza dell’abito, per questo in atelier abbiamo una serie di modelli di copri spalle e giacchini sempre disponibili. La scelta viene effettuata in base allo stile del vestito ed il giacchino viene poi realizzato nello stesso tessuto dell’abito o con un tessuto più pesante che sia adeguato allo stile ed al modello. Alcuni accorgimenti di sartoria serviranno inoltre per proteggere la cliente dal freddo intenso: come inserire un filo leggerissimo di mussola di lana all’interno del corpino, foderare il vestito con qualche fodera in più o ancora suggerire un intimo più pesante e coprente che possa contribuire a creare una vera e propria barriera termica.

AtelebaScopri di più su “Ateleba”
Ateleba

4. Quali sono le scarpe più indicate per un matrimonio invernale ?

Ovviamente in inverno la scelta migliore sono scarpe chiuse, ben accollate e a volte anche uno stivaletto bianco in pelle o in raso può risultare essere una scelta vincente. In realtà lo stivale o stivaletto bianco è molto difficile da trovare nelle vetrine dei negozi, per questo in atelier abbiamo una lista di ottimi artigiani che possono occuparsi di realizzare uno stivaletto, o un modello particolare di scarpa, su misura per ogni cliente. Molti modelli possono adattarsi bene ad un matrimonio invernale, ma ovviamente, l’importante è che prima di tutto le scarpe siano comode. Un tacco troppo alto non favorisce la comodità e anche se è una scelta estremamente elegante poco si vedrà sotto alcuni abiti. In questi casi è da preferire una scarpa chiusa. Un’ottima idea è quella di avere un paio di scarpe di riserva con noi, magari un modello più comodo oppure più caldo. Si possono scegliere stivaletti per gli esterni e scarpe più scollate per il ricevimento in sala. La cosa importante è che abbiano tacchi poco differenti tra loro, in modo da riuscire a camminare senza che la gonna dell’abito da sposa venga presa sotto le scarpe.

Che ne dite di qeste dritte? Dopo aver letto questi fantastici consigli, impossibile non sognare ad occhi aperti un matrimonio avvolto dalla magia della neve.

[Foto copertina: Tatyana__K]
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni