Scopri le 3 tips per organizzare un matrimonio che parli davvero di voi

Ogni coppia di sposi aspira perché il proprio matrimonio sia perfetto, nel racconto, nell'incanto, nell'accoglienza, lo scopo di ogni wedding planner è realizzarne l'aspirazione. Abbiamo chiesto a Melina Mirenghi, titolare dell'agenzia Melina Mirenghi Wedding & Event Planner di raccontarci con la sua esperienza la gioia di questa creazione.

  • Organizzare il matrimonio
  • Invitati
  • Sposi
  • Amore
  • Impressionante

Sposarsi è celebrare, al cospetto di tutta quella parte di mondo che rispettivamente ha la valenza del nostro affetto e della nostra presenza, l’incontro del vostro amore, lo scambio di due persone che decidono di dedicarsi reciprocamente il quotidiano. Lavorare nel settore wedding è vivere costantemente questa spinta all’avvicinamento, questo sentire altrui quasi come fosse proprio fino a rielaborare i gusti dell’altro senza mai trasfigurarne il contenuto. L’obiettivo comune, a cui entrambi, sposi e wedding planner, mirano, è quello di creare un matrimonio che possa affascinare, donando a tutti i partecipanti la magia di un giorno d’incanto.

SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
Pubblicità

Melina Mirenghi, che è anche stata insegnante presso l’Accademia del lusso di napoli e tuttora insegna presso la scuola ACIIEF, si occupa sia di organizzazione di matrimoni che di eventi di ogni genere e lo fa coadiuvata da uno staff di persone selezionate e di professionisti del settore che con lei costituiscono l’agenzia Melina Mirenghi Wedding & Event Planner, ed a lei abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza sul modo che ha di creare un matrimonio che abbia in sé tutte le carte in regola per essere perfetto.

SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner

1. Come individuare il fil rouge perfetto per il proprio matrimonio?

Il fil rouge perfetto per il proprio matrimonio va individuato in qualcosa che connota la storia d’amore degli sposi, un luogo, un simbolo, una canzone, o in una caratteristica comune ai due, in una passione. Ho avuto una coppia di sposi che aveva come fil rouge, il simbolo dell’infinito, e questo è stato riportato in tutta la parte grafica relativa al loro evento, dalle partecipazioni alla scatola delle bomboniere. Un’altra mia coppia, invece, ha voluto che il fil rouge del proprio matrimonio fosse la marineria, in quanto entrambi lavoravano in nave. Esistono anche dei fil rouge che io chiamo generici,che si usano a volte quando non si riesce a centrare un fil rouge davvero personale. I fiori, le stelle, le stagioni… io però preferisco non usarli in questo caso. Penso infatti, che o il tema del matrimonio parli degli sposi o se ne può fare tranquillamente a meno“.

SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner

2. Come fare in modo che i dettagli delle nozze parlino della coppia?

Al giorno d’oggi i dettagli delle nozze sono davvero tanti. Si va dall’invito al guest book, al tableau, al segnaposto, ma anche alla torta nuziale, ai gadget, alla wedding bag. Ogni dettaglio va ideato in maniera personalizzata e seguendo il fil rouge, va abbinato nella grafica e nei materiali in modo da creare una vera e propria narrazione dell’evento, di quell’evento e di quella coppia che li ha scelti. Nei casi più semplici, ci si può limitare alle iniziali degli sposi, o ad un simbolo, o ad un motivo grafico che sarà presente in tutti gli stampati, ma col criterio della personalizzazione che mi distingue, si puo’ arrivare  a creare addirittura un menù a tema, oltre all’allestimento scenografico e floreale di tutto l’evento“.

SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner
SalvareMelina Mirenghi Wedding & Event Planner
Melina Mirenghi Wedding & Event Planner

3. Quali sono i trend per il 2016 da tenere sott’occhio?

Non parlerei di trend per quanto riguarda il fil rouge di un evento proprio perché credo che debba essere assolutamente una scelta personale e legata agli sposi, non dettata dalle mode. Ci sono però dei trend nello stile degli eventi che sono da tenere d’occhio perché permettono di dare sfogo a tanta creatività e di uscire dagli schemi dei soliti matrimoni monocromatici che vediamo ormai da troppo tempo. Sono il Boho chic, che permette l’accostamento di colori e materiali inusuali, ma allegri e raffinati allo stesso tempo, senza essere scontati. C’è poi l’Industrial style, anche molto interessante, piu’ di nicchia se vogliamo, ma molto creativo anch’esso, e il sempre richiestissimo shabby chic. Teniamo però presente che nella scelta di uno stile dobbiamo considerare le caratteristiche dei luoghi in cui si terranno cerimonia  e ricevimento, perché  non bisogna creare discordanze fra allestimenti e locations. E poi, come dico sempre, idee originali, creative, occhio attento al dettaglio e al buon gusto, organizzazione puntuale e attenzione alle esigenze e ai desideri son le caratteristiche che, miscelate insieme, rendono sempre unico e indimenticabile un matrimonio“.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.