IT Login
IT

Scegli la Malesia per una luna di miele all’insegna dell’avventura

Il mondo è pieno di posti sorprendenti, alcuni di essi ancora non del tutto esplorati che aspettano solo di essere scoperti. La Malesia è un gioiello riservato a pochi privilegiati, autentici cercatori di tesori: il multiculturalità e lo spettacolo della natura convivono in questo territorio perfetto come meta per la luna di miele!

Foto vía Shutterstock: Volodymyr Goinyk

Così è la Malesia

La Malesia, terra esotica e selvaggia, è un territorio originale anche nella sua struttura: è divisa in Malesia Peninsulare e Malesia Meridionale dal Mare della Cina Meridionale, per questo, la sua parte occidentale,dove si trova la capitale Kuala Lumpur, fa parte del continente asiatico e confina con la Tailandia al nord e Singapore al sud; la parte orientale invece include la parte nord dell’isola del Borneo, la cui giuristizione è condivisa con l’Indonesia.

Foto vía Shutterstock: Puripat
Foto vía Shutterstock: fiz_zero

Multicultura

La Malesia è un paese con una straordinaria ricchezza culturale, grazie alla convivenza di differenti etnie. I malesi superano la metà della popolazione, benché ci siano comunità cinesi ed indiane che rappresentano una buona parte dei suoi abitanti, come possiamo vedere dalle numerose Chinatown e Little India. La religione più diffusa è l’islam, ma la tolleranza del paese permette che convivano pacificamente altri tipi di culti: Harmony Street, in Malaca, è una chiara dimostrazione di questa vantaggiosa varietà culturale. Grazie a questo clima di tolleranza le persone che abitano la Malesia sono meravigliose, generose ed ospitali, i migliori anfitrioni che si potrebbero immaginare. L’isola del Borneo  è una delle sue principali attrazioni turistiche ed in essa abitano diverse popolazioni autoctone, come i semang.

Foto vía Shutterstock: Lyciz Mill

Natura

La grande foresta presente nell’isola è responsabile del clima tropicale che predomina nella zona e dell’enorme biodiversità di flora e fauna. Chilometriche colline salgono e scendono dipingendo di verde il vasto paesaggio campestre della Malesia, ricco in piantagioni di frutta e verdura, come di percorsi di trekking per i novelli sposi più intrepidi che cercano delle avventure a stretto contatto con la natura. Inoltre, sono presenti numerosi siti archeologici nelle penisole di Malaca, Sabah e Sarawak. La Malesia è un paese completo e speciale per una luna di miele spettacolare.

Foto vía Shutterstock: Perfect Lazybones

Kuala Lumpur

Le Petronas twin tower sono la principale attrazione della capitale malese: fino al 2003, erano gli edifici più alti del mondo, ed oggi si possono visitare per ammirare il panorama si gode da lì, la loro architettura moderna ed il loro ponte di vetro. La città è estremamente moderna e, per questo, differisce dal resto del paese anche se in città è presente Batu Vanga, uno dei grandi monumenti nazionali all’induismo che rappresenta la forza ancestrale del popolo malese: all’interno di quelle grotte, si nascondono templi e santuari dedicati al dio Muruga per il quale è stata edificata una statua alta circa quaranta metri.

Foto vía Shutterstock: Sean Pavone
Foto vía Shutterstock: Patrick Foto

La esuberanza del Borneo

Lasciata la metropoli, la natura è la caratteristica dominante di un paese famoso per la sua componente selvaggia. La fauna e flora sono protagoniste della parte malese del Borneo, divisa nelle regioni di Sarawak e Sabah. Lì, si può godere della tranquillità, del fragore della vegetazione nei boschi più antichi del mondo – il Taman Negasse ha 130 milioni di anni- dimora di piante carnivore ed animali insoliti, molti di essi presenti solo nelle foreste malesi.

Attorno al fiume Kinabatangan, si disegna uno scenario mozzafiato di natura pura e vergine. Vi consigliamo di noleggiare una barca e di solcare le sue acque alla ricerca di uccelli, coccodrilli ed altre specie: scoprite e convivete con alcuni tribù, come i discendenti dei “Cacciatori di Teste”!

Foto vía Shutterstock: Kjersti Joergensen

Mari ed oceani

Tanto in superficie come nelle profondità, la Malesia ospita meraviglie naturali nelle sue zone costiere: le sue spiagge sembrano dei piccoli paradisi terrestri, caratterizzate dalla vistosa vegetazione e dalla sabbia bianca, che si apre a vasti spazi di acqua cristallina. Nelle profondità del mare, lo spettacolo è unico grazie all’immensa biodiversità; i subacquei e gli apprendisti di snorkle normalmente conservano un ricordo indelebile di questa avventura avvistando tartarughe tra un’infinità di colorati coralli. Per gli appassionati di immersioni, l’arcipelago di Semporna è la meta più gettonata, con più di 3000 specie osservabili nelle profondità marine.

Bagnate da due oceani e tre mari, le spiagge della Malesia superano le aspettative dei turisti in cerca di avventura e relax:. gli appassionati di surf possono praticare sport a Cherating, i sommozzatori nella paradisiaca Perhentians, i più tranquilli a Pulau Kapas, alla scoperta del concetto di “kampung”, i festaioli e gli esploratori a Langkawi e gli avventurosi nel parco nazionale di Bako, circondati dalla foresta del Borneo, al sole delle sue spiagge tropicali. La lista è lunga e questo è solo un assaggio.

Foto vía Shutterstock: Ijam Hairi

Se volete soggiornare sulla costa, vi consigliamo gli hotel The Datai MalaysiaLangkawi, con spiaggia privata e campo di golf o il Meritus Pelangi Beach Resort & Spa, sempre a Langkawi, impressionante per il panorama che si gode dalle sue stanze oppure, l’Avani Sepang Goldcoast ResortSelangor un altro paradiso perfetto per il novelli sposi.

Foto: The Datai Malaysia

Isole e parchi nazionali

Il parco nazionale  di Bako, menzionato in precedenza, è famoso per la fastosa manifestazione che la natura regala all’interno dei suoi confini; lì  si possono osservare le famose scimmie nasone,  che si godono la vita in completa libertà. Sempre in libertà, benché dipendenti delle cure degli esseri umani per il loro stato di salute, gli orangotango di Sepilok abitano questo parco, uno dei pochi posti dove sopravvive ancora questo tipo di scimmia. Il Parco Nazionale Kinabalu è uno delle più grandi riserve protette del paese, col Monte Kinabalu come totem e la città di Kota Kinabalu poco distante, con l’affascinante traffico del mercato giornaliero.

Le isole delle tartarughe, formate dalle isole di Selingan, Bakkungan Kechil e Gulisan, è un regalo che la natura offre all’essere umano, dato che potrete essere testimoni della meravigliosa deposizione delle uova delle tartarughe marine: la strada verso il loro primo viaggio acquatico è un avvenimento indescrivibile. Lebuán, molto vicino a Brunéi, è un’altra isola spettacolare con la sua principale città, Victoria. Tioman, invece, conserva il suo fascino nel mistero, ancora da scoprire per molti viaggiatori: il surf e l’immersione sono le sue attività principali.

Foto vía Shutterstock: donsimon

Gastronomia 

Il cibo malese è uno dei migliori del subcontinente asiatico: lungo tutto il suo territorio, le differenti influenze hanno generato un tipo di gastronomia unico ed incredibilmente esotica. La cucina cantonese, malese, nonya, indiana, indonesiana e tailandese costituiscono la personalità culinaria del paese; il chilli ed il latte di cocco sono due degli ingredienti più utilizzati e normalmente fanno parte di diverse elaborazioni che si servono in ciotole vicino ad un piatto di riso. 

Il carattere tropicale dell’isola si evince dall’importanza gastronomica della frutta, un alimento che in Malesia può essere paragonato ad una caramella, grazie alla freschezza e alla dolcezza. I frutti più consumati ed esotici sono il durian, il mangostán, il rambután, la papaya, la carambola, il ciku e molti altri: una sintonia di sapori che conquista l’olfatto, la vista ed il gusto.

Foto vía Shutterstock: szefei

Godetevi il vostro viaggio di nozze in Malesia: il multiculturalismo, la tolleranza e lo splendore naturale sono le gli spettacoli più grandi della Malesia che vi ruberanno il cuore. Lasciatevi conquistare!

Fotos vía Shutterstock: piantaggione di té, vista di Penang, vista di un campo di risolanterne cinesi, bosco misterioso e tropicale, Kuala Lumpur, orangutango nella foresta del Borneo, Sabah (Borneo), tartaruga verdeNasi Lemak.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni