IT Login
IT

Sai quali sono le 8 cose che tolgono il sonno ad una sposa?

Tutte le spose, nessuna esclusa, hanno immaginato come sarà il giorno del loro matrimonio, fantasticando su grandi topic come l’entrata in chiesa, il bacio dopo il sì lo voglio,la reazione di amici e parenti dinnanzi alla vista dell’abito bianco… ma senza dubbio ci sono anche varie cose che nessuna sposa desideri accadano nel suo Big Day.
Quali sono le paure più diffuse? “Sarò banale ma vedo le spose terrorizzate all’idea che il giorno del loro matrimonio possa piovere – ci racconta Valeria Ferrari, wedding planner di La petite coco wedding planner – Per una sposa la pioggia è sinonimo di catastrofe ma, se ci si fa trovare pronti, può diventare una splendida opportunità. Gli scatti fotografici diventeranno magici, l’atmosfera si farà più intima. Basta organizzare un piano B che non sia un ripiego ma un secondo evento pianificato e pensato in tutto e per tutto, dove la gestione degli spazi, delle tempistiche e degli allestimenti sia studiata con attenzione. Altre cose che nessuna sposa vuole che accada? Che qualcuno si vesta di bianco, che la torta sia brutta, che gli amici esagerino con gli scherzi, che il banchetto sia un flop….”
Carlo Buttinoni FotografoScopri di più su “Carlo Buttinoni Fotografo”
Carlo Buttinoni Fotografo

Insomma, variabili indipendenti dalla volontà degli sposi, a cui si può porre rimedio con attraverso una pianificazione attenta ed obiettiva, la scelta dei migliori fornitori del settore, la considerazione di uno (o più) piani B e… un po’ di sana ironia!

Con questo spirito apprestiamoci a scoprire insieme quali sono le 8 cose che nessuna sposa desidera si verifichino nel giorno delle sue nozze.

1. Difetti dell’abito

Couture Hayez MilanoScopri di più su “Couture Hayez Milano”
Couture Hayez Milano

L’hai provato e riprovato più volte: chi ti ha accompagnato in atelier è rimasto a bocca aperta; in fondo lo sai, lo senti addosso che è lui l’abito adatto a te, eppure la paura irrazionale di notare dei difetti proprio nella mattina del Grande Giorno non ti abbandona… Keep calm! Non hai nulla da temere. Macchie o scuciture sarebbero saltate all’occhio critico di chi ti vuole bene durante le numerose prove. E se ti attanaglia la puare di non piacere al tuo lui o di scatenare critiche impietose, non avrai nulla da temere se hai scelto l’abito adatto a te, anche se non sei una top model.

2. Dov’è lo sposo?

Tivioli's PhotoScopri di più su “Tivioli's Photo”
Tivioli’s Photo

Ormai è una paura melodrammatica più da telefilm / sceneggiata napoletana. L’incubo che lo sposo non si presenti all’altare è una cosa a cui pensano tutte, anche sorridendo, ma se è lui l’uomo che fa per te, non hai davvero nulla da temere. Ormai il matrimonio è una scelta a cui si arriva di comune accordo, spesso dopo periodi più o mno prolungati di convivenza.

3. La pioggia

Latophotography

E se piove? Pazienza. Avrai foto meravigliose, entrerai nel Guinnes dei primati per la donna che più ha sentito la frase ‘sposa bagnata, sposa fortunata’ e tutti ricorderanno la giornata come una festa ancor più speciale. Certo, tutto questo vale se avrai provveduto ad eventuali contrattempi con un programma alternativo; se ti sarai fatta affiancare da un wedding planner, avrai la certezza che tutto andrà per il verso giusto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

4. E se mancano i fiori?

Convivium BanquetingScopri di più su “Convivium Banqueting”
Convivium Banqueting

Moltissime le paure legate ad eventuali inadempienze da parte dei fornitori a cui ci siamo appoggiati per decorazioni e quant’altro: e se gli invitati non arrivano in tempo perché il minibus contrattato per i trasporti si è perso? Se il servizio catering si è dimenticato che mia zia è vegana e mia cugina celiaca? Fermo restando che ci sono degli imprevisti last minute che possono rovinare tutto in un solo minuto (ecco i 10 più frequenti qui), potrai fare un’ultima chiamata ai vari fornitori qualche giorno prima, ma il consiglio rimane sempre uno solo: rilassati! Non c’è ragione perché le cose non vadano per il verso giusto se ti sei rivolta a professionisti con esperienza.

5. E se il menù non piace a tutti?

Love BanquetingScopri di più su “Love Banqueting”
Love Banqueting

Sul podio delle aspettative che gli invitati hanno quando partecipano a un matrimonio c’è sicuramente il menù, elemento chiave per una perfetta riuscita dell’evento. Ovviamente non rientra nelle tue responsabilità vigilare la cottura delle pietanze perché non arrivino crude o troppo cotte, ma per assicurarti che tutto vada per il meglio, comunica nei dettagli e con anticipo eventuali esigenze quali intolleranze e regimi speciali dei tuoi invitati. Ecco le nostre proposte per menù di nozze vegan&co.

6. Una lite tra gli invitati

Nabis Scopri di più su “Nabis ”
Nabis

Uno scherzo fuori luogo, una battuta malinterpretata ed i toni si fanno più accesi, fino a tradursi in insulti e spintoni. Lo scoppio di una lite tra gli ospiti è motivo di preoccupazione per molti sposi, che poco potranno fare qualora si presentasse la spiacevole situazione. L’importante da parte vostra è aver stilato una lista degli invitati in modo consapevole, senza farvi molti problemi qualora abbiate deciso di effettuare dei tagli (ecco a tal proposito le 6 persone che non dovrete invitare per forza, se non volete).

7. La caduta della sposa

Alain Battiloro fotografoScopri di più su “Alain Battiloro fotografo”
Alain Battiloro fotografo

Una preoccupazione che toglierà il sonno soprattutto alle più timide, che non si sentono a proprio agio se sotto gli occhi di tutti ed al centro dell’attenzione. Uno scivolone durante il ballo, una slogatura sui tacchi et voilà, la sposa a terra…

8. Invitati sbronzi marci

D’accordo, il matrimonio è una festa ed un’occasione di ritrovo e divertimento per famiglie ed amici. Spesso le spose per paura di perdere il controllo si concedono a malapena un brindisi, mentre alcuni invitati si lasciano sfuggire la situazione di mano alzando il gomitopiù del dovuto… Anche in questo caso, si tratta di una circostanza su cui puoi relativamente intervenire: non resta che confidare nel self control dei tuoi cari e qualora la cosa degeneri, non perdere il sorriso.

Anche le tue nottate pre-wedding sono rovinate da questi incubi? Ricorda, non vale la pena trasformarsi in una temibile Bridezilla: rischieresti di non goderti i preparativi, accumulare intuile stress e fomentare le discussioni con il tuo lui (come se non abstassero queste sei, già così tipiche e comuni)

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni