IT Login
IT

Sai quali sono i luoghi più romantici di Roma? La parola a dei romani d.o.c.

Selezionare gli scatti più magici di Roma che vi abbiamo poi presentato in questa photogallery era stato davvero difficile, considerata la sterminata beltà della nostra Capitalona, e la bravura dei migliori fotografi di matrimonio di Roma. Ma stilare una TOP10 dei luoghi più romantici dell’Urbe è davvero un’impresa ardua. La Città Eterna, unica nel mondo per il suo patrimonio artistico e culturale, non è solo Basiliche e Cupolone, Fori e Colosseo, ma Bellezza allo stato puro; Roma, prima ancora che Caput mundi, è un’affascinante signora di mezza età che intriga ed ammalia, e svela di volta in volta sfumature diverse, senza mai smettere di stupire.

PATCH Wedding Scopri di più su “PATCH Wedding ”
PATCH Wedding

C’è la Roma orgogliosa ed imponente, con le sue rovine ed i suoi acquedotti, testimonianza di una civiltà passata ma indelebile; c’è la Roma caotica e caciarona con la sua vita notturna e le sue vie traboccanti di divertimenti; c’è la Roma immersa nel verde, tra i laghi ed i dolci colli della zona dei Castelli Romani; e poi c’è la Roma dei vicoli, degli scorci mozzafiato e dei belvedere sulla città. “Un caleidoscopio di bellezze e di emozioni che si sovrappongono e che è difficile spiegare” come definisce la città il portale di riferimento Roma.fanpage.it.

Roma anagramma di Amor, Roma che da Stendhal in poi continua a travolgere per la sua magia; una gigantesca opera d’arte che oltre ad ammirare si può toccare, vivere, respirare. Ma quali sono gli scorci più romantici di Roma, perfetti per chi ha in mente di stupire la propria dolce metà con una proposta di matrimonio indimenticabile? Ecco una TOP semplicemente mozzafiato, con le più belle location nuziali limitrofe.

Il Colle Palatino, con il Colosseo all’orizzonte ed i Fori Romani ai vostri piedi

La collina più alta della Città è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, se non del mondo intero: sede delle abitazioni della classe dirigente della Roma antica, era considerato l’ombelico del mondo dai nostri avi. Tra leggenda e realtà, tutt’ora il Colle Palatino è una terrazza da favola, dalla quale è possibile godere di panorami mozzafiato di tutta l’area archeologica sottostante. Una passeggiata tra le antiche rovine è un’esperienza sensoriale unica, che vi regalerà emozioni indescrivibili. E mentre la storia assisterà silenziosa, chiedere la mano alla vostra lei (o al vostro lui, suvvia, che in girl power we trust!) magari davanti al Tempio di Vesta lungo la via Sacra, sarà uno dei momenti più belli che potrete regalare alla persona più importante, oltre che a voi stessi.

Scatti Spontanei - Max D’'AlessandroScopri di più su “Scatti Spontanei - Max D’'Alessandro”
Scatti Spontanei – Max D’’Alessandro
Royal Art CafèScopri di più su “Royal Art Cafè”
Royal Art Cafè
Hotel Palazzo ManfrediScopri di più su “Hotel Palazzo Manfredi”
Hotel Palazzo Manfredi

Per commemorare quel magico momento, quando sarete alle prese con la scelta della location per le vostre nozze, potrete optare per alcune delle più belle sale da ricevimento presenti nella zona. Tra queste segnaliamo l’Hotel Palazzo Manfredi (Visita sito), con le ampie terrazze dell’Aroma Restaurant affacciate sui Fori, indubbiamente uno dei più raffinati hotel per matrimoni di Roma, perfetto se sognate un ricevimento di alta classe. Ed il Royal Art Cafè (Visita sito), un incantevole palazzo d’epoca immerso nella storia, con il suo mitico roof garden con vista sul Colosseo, peraltro consigliato anche da Roberta Torresan (Visita sito), una delle wedding planner vincitrici dei nostri prestigiosi premi ZIWA 2016.

Villa Borghese, tra arte e natura

Indubbiamente uno dei parchi più visitati di Roma, con il suo stile rinascimentale ed il suo panorama mozzafiato. Pare di stare in un piccolo angolo d’eden sperduto, quando in realtà la Capitalona sta sotto ai vostri occhi, con le sue più rinomate bellezze, ma senza il frastuono del traffico. I sensi saranno allietati dal cinquettio dei passeri e dal profumo dei fiori; Villa Borghese, il cuore verde pulsante di Roma, è sinonimo stesso di romanticismo in tutte le stagioni, dai colori autunnali alle fresche mattinate primaverili. Secondo lo Studio Fotografico Santoni (Visita sito) una delle location indubbiamente più magiche della zona è Casina Valadier (Visita sito),  una venue esclusiva affacciata sul ‘punto di vista più bello’ di Roma: il gioiello del Pincio, a un passo da Trinità dei Monti e da Piazza del Popolo, offre sale polifunzionali di alta classe, nel cuore di Villa Borghese.

Casina ValadierScopri di più su “Casina Valadier”
Casina Valadier

Concorda con la scelta del rinomato studio fotografico la wedding planner Anita Galafate (Visita sito) che aggiunge alla sua selezione il Parco dei Principi Grand Hotel & SPA (Visita sito), uno degli hotel per matrimoni di Roma più spettacolari, con la sua vista panoramica su tutta la città e con una cucina raffinata che stizza l’occhio alla tradizione locale.

Il colle Aventino, il fascino della Roma segreta

L’Aventino, uno dei quartieri più eleganti e raffinati dell’Urbe, domina la città dalla cima di uno dei sette colli, con le sue bellissime chiese medievali, il Roseto comunale ed il “buco della serratura” più famoso del mondo. Accanto alla chiesa di Santa Sabina, una delle più antiche di Roma, potrete proseguire mano nella mano fino alla Villa del Priorato di Malta e, nella piazzetta, poggiare l’occhio sul grande portone dell’edificio per scorgere attraverso il buco della serratura una splendida prospettiva della Cupola di San Pietro, che appare lungo il viale dei Giardini dell’Ordine, costeggiato da alberi. La vista è davvero emozionante sia di giorno che di notte, e inaspettata per chi non ne è a conoscenza. Un’occasione unica per scattare delle foto particolari della vista del “Cupolone”, come suggerisce il sito della ProLoco di Roma.

Roberto Candido Photographer – Wedding panner: Kairos Events

Lo splendido Giardino degli Aranci anticipa, più a sud, l’area delle Terme di Caracalla, le cui famose rovine in estate si trasformano in scenografie uniche per gli spettacoli di opera lirica. Proseguendo verso il Tevere, si giunge al maestoso Circo Massimo, ed una volta superata la bellissima Basilica di Santa Maria in Cosmedin, ecco la famosissima Bocca della Verità, dove potrete appurare se il vostro lui vi ama davvero…!

Rossini Photography
Residenza Lavernale Scopri di più su “Residenza Lavernale ”
Residenza Lavernale – Foto: Roberto Candido

Una delle opzioni più speciali per chi sceglie questa zona per sposarsi è indubbiamente lIstituto Nazionale Di Studi Romani, con la sua magnifica terrazza affacciata sul colle Aventino, a fianco del Giardino degli Aranci e della Villa del Priorato di Malta. Non ne è assolutamente da meno la Residenza Lavernale (Visita sito), una cornice raffinata ed unica, nel cuore di Roma, ma allo stesso tempo un luogo di quiete e riservatezza, offrendo la massima cura in ogni dettaglio e un panorama dal fascino irresistibile.

La Fontana di Trevi, uno dei simboli dell’Urbe

Mi ha raccontato un’amica di Roma che un giorno stava recandosi al posto di lavoro, passeggiando di fronte alla Fontana di Trevi, quando ha visto un ragazzo inginocchiarsi di fronte alla fidanzata per chiederle la mano. Lei è rimasta a bocca aperta, lui era emozionatissimo, fino a quando… si avvicina un turista giapponese che interrompe la scenetta strappalacrime per chiedergli di scattare una foto a lui ed all’intera famigliola asiatica al seguito, già in posa di fronte alla celebre fontana.

Rossini Fotografia

‘Solo in quel momento mi sono ricordata di quanto fosse incredibile la mia città!’ – esclama a conclusione del racconto. Immagino che per un romano passare di fronte ogni giorno a pezzi di storia e opere d’arte a cielo aperto di inestimabile valore faccia parte dellaa routine, ed è probabilmente una sensazione che noi non romani non potremmo comprendere mai. Se anche per voi la Fontana di Trevi rappresenta un luogo magico, perché non celebrare le vostre nozze in una location adiacente a questa spettacolare zona? Il St Regis Roma (Visita sito), situato tra la Fontana del Mosè e Piazza della Repubblica, è un lussuoso hotel ospitato da un palazzo della Belle époque, che saprà far vivere a voi e a tutti i vostri cari una giornata avvolta dal glamour più sofisticato.

St Regis RomaScopri di più su “St Regis Roma”
St Regis Roma
Sheraton Roma Hotel and Conference Cente

Ben collegato al centro storico di Roma, troviamo lo Sheraton Roma Hotel and Conference Cente, situato nel famoso quartiere EUR, scelto come punto di incontro tra la Nuova Roma e l’antica civiltà imperiale, che si estendeva dalle Terme di Caracalla fino al Mar Mediterraneo.

Castel Sant’Angelo, una finestra sul mondo

Impossibile parlare di Roma senza pensare a Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al omonimo Ponte, a poca distanza dal Vaticano. Uno dei quartieri preferiti dai fornitori nuziali di Roma interpellati per stendere questo speciale, è il rione di Prati, che si estende tra Castel Sant’Angelo e la Basilica di San Pietro. Numerose le coppie che brindano il loro amore dall’alto della terrazza del magnifico Atalanta Stars Hotel, mentre uno dei panorami più spettacolari dell’Urbe assiste complice e silenzioso. In zona, lo Studio Fotografico Santoni (Visita sito) consiglia lHotel Columbus (Visita sito), che con il suo ristorante La Veranda, rappresenta uno dei luoghi più eleganti e raffinati in cui festeggiare un matrimonio da favola. Anita Galafate (Visita sito) ci segnala invece l’Hotel Donna Camilla Savelli (Visita sito), un antico monastero del 1600 progettato dal grande architetto Borromini interamente restaurato, ed ora dotato di tutti i comfort per avvolgere il vostro ricevimento in un’atmosfera senza tempo.

Hotel Atlante Star
Hotel Columbus RomaScopri di più su “Hotel Columbus Roma”
Hotel Columbus Roma
Hotel Donna Camilla SavelliScopri di più su “Hotel Donna Camilla Savelli”
Hotel Donna Camilla Savelli

La poesia nascosta di Piazza di Spagna

La Scalinata di Trinità dei Monti è uno dei posti più fotografati del mondo: eppure forse non tutti sanno che nel 1800 era una delle zone meno gettonate, dove poeti del calibro di John KeatsPersy Bysshe Shelly, il marito di Mary Shelly, autrice di ‘Frankenstein’, soggiornavano presso pensioni economiche. Entrambi sono stati sepolti presso il Cimitero Acattolico nel quartiere di Testaccio, mentre a Piazza di Spagna c’è la meno nota Keats-Shelley House, l’ultima dimora di John Keats, che vi morì nel 1821 a soli venticinque anni.  L’esterno dell’edificio è simile a com’era quando Keats arrivò a Roma nel vano tentativo di rallentare le ineluttabili conseguenze della tubercolosi. Aperta al pubblico nel 1909, questa casa museo contiene una ricca collezione di quadri, sculture, manoscritti, oggetti e prime edizioni delle opere di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron, ovvero i più importanti esponenti della seconda generazione romantica inglese. Perché non completare una passeggiata a due visitando la dimora dedicata a questi due grandiosi poeti romantici?

Hotel Hassler RomaScopri di più su “Hotel Hassler Roma”
Hotel Hassler Roma

Se per la vostra storia d’amore la cornice racchiusa da Piazza di Spagna ha un significato speciale, potrete celebrare il vostro giorno più bello all’Hotel Hassler Rom (Visita sito), le cui terrazze con la vista più bella del mondo o il romantico giardino Palm Court renderanno ogni cosa unica ed indimenticabile. A pochi passi dalle principali bellezze di cui è impregnato il centro di Roma troviamo il Radisson Blu, un inno al design di classe, perfetto per chi sogna un ricevimento moderno ed elegante.

Radisson Blu

La magia delle Vacanze romane da Via Margutti a Villa Medici

Ricordate quando in Vacanze Romane Gregory Peck chiede al taxista di  condurlo in Via Margutta 51? Bene, segnatevi questo indirizzo, e non solo perché fa da sfondo a una delle storie d’amore più belle del grande schermo. Perdersi per questa caratteristica viuzza dove Audrey Hepbur fugge in vespa stringendo sorridente il suo grande amore è un must have per tutte le coppie che vogliono resipirare la magia che solo Roma può regalare. Potrete passeggiare mano nella mano fino a Villa Medici, il punto più alto dell’Urbe. Il complesso architettonico situato sulla collina del Pincio accanto a Trinità dei Monti a Roma ospita dal 1803 l’Accademia di Francia a Roma, e qui sono state girate alcune delle scene più belle del film di Sorrentino ‘La Grande Bellezza’. In questa splendida zona potrete coronare il vostro sogno d’amore presso l’Hotel Splendide Royal Roma (Visita sito), uno spettacolare hotel a cinque stelle dove coronare il vostro sogno d’amore all’insegna dell’eleganza e del lusso.

Villa Medici – Foto Patrick Tourneboeuf Photography
Hotel Splendide Royal RomaScopri di più su “Hotel Splendide Royal Roma”
Hotel Splendide Royal Roma

Che ve ne pare di questi scorci? Vi vengono in mente altri magici angoli di Roma da segnalarci? Se avete deciso di sposarvi nella Città Eterna, non perdetevi i nostri speciali:

Le 10 migliori location per matrimoni a Roma

Top 10 ville per matrimoni a Roma: scopri le più belle

I 12 migliori fotografi per matrimoni a Roma

I migliori Wedding Planner di Roma: diamo inizio allo spettacolo!

Matrimonio a Roma: la guida definitiva per il perfetto matrimonio nella Capitale

I migliori negozi di abiti da sposa a Roma

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni