IT Login
IT

Rimedi naturali per lo stress da matrimonio

Foto: vivobenedonna.com

Il test di Holmes-Rahe misura il grado di stress degli eventi, felici e non, che possono verificarsi nella vita di una persona. In una scala che va da 0 (niente stress) a 100, (stress massimo), il matrimonio è tra i primi posti con ben 55 punti, appena sotto la prigionia e sopra la perdita del lavoro. Sposarsi, organizzare il matrimonio, affrontare questo traguardo non solo dal punto di vista interiore e psicologico ma anche pratico e organizzativo, può essere davvero una grande fatica per il sistema nervoso. La sindrome da matrimonio si manifesta con agitazione, insonnia, irritabilità, problemi digestivi, cefalea. Le erbe ci possono dare un mano a far si che il matrimonio non si trasformi in una battaglia con noi stessi.

  • Più energia per tenere tutto sotto controllo

Ricaricarsi di energia per affrontare l’organizzazione di un matrimonio significa avere vitalità, concentrazione ma anche calma ed equilibrio. L’Iperico è una pianta molto efficace per questo, ceh dona energia e calma gli eccessi di ansia. Un sedativo delle emozioni negative che però fornisce anche energia psicofisica. Se ne prende una compressa dopo colazione e una dopo cena. Si possono fare cicli di terapia sino a tre mesi, in modo da ritrovarsi il giorno del matrimonio più sereni e meno ansiosi.

  • Se l’ansia ci mette ko

Bomboniere, torte, fiori, invitati, vestiti. Lo stress della scelta, i dubbi, le dieci, cento, mille cose da fare e organizzare fanno salire l’ansia. Il gemmoderivato di tiglio è il rimedio giusto, capace di diminuire il livello di ansia senza essere sedativo. Calma gli eccessi di emotività ma mantiene alto il livello fisico, in modo da eliminare l’ansia senza perdere energia. Se ne prendono 30 gocce in un bicchiere d’acqua tre volte al giorno lontani dai pasti. In caso di crisi d’ansia se me prendono 50 gocce al momento del bisogno. Se l’ansia colpisce in particolare il sistema digerente con colite, nausea, dolore gastrico, molto efficace è l’infuso di melissa. Si prende un cucchiaio di melissa e si pone in una tazza d’acqua calda. Si lascia in infusione per 5 minuti e si beve al momento del bisogno, anche più volte al giorno.

Foto: vivobenedonna.com
  • Per il grande giorno

Nulla deve andare storto nel grande giorno, anche dal punto di vista emotivo. Una lacrima va bene, un pianto nervoso potrebbe far nascere qualche sospetto. Per non perdere il controllo, riuscire a stare bene anche con il proprio torrente di emozioni, si possono utilizzare due rimedi. Il primo è l’olio essenziale di mandarino che agisce direttamente sul sistema nervoso attraverso un delicato equilibrio olfattivo che “parla” alla mente, comunicando sensazioni di pace, tranquillità, equilibrio e soprattutto di energia positiva. Si può bagnare un fazzoletto di cotone con 5 gocce di olio essenziale e tenerlo a portata di mano o utilizzare una goccia da mettere su un dito da strofinare sotto il naso. Ad una sposa, ma anche allo sposo, tutto è permesso. Per avere lo stesso effetto veloce e rapido di calma e self control, si può ricorrere all’erba dei gatti, la Nepeta cataria, sia in compresse che in gocce. Questa erba tanto amata dai felini, combatte l’ansia e tutte le somatizzazioni con una grande vantaggio: agisce velocemente e non ha effetto di stordimento o di eccesso di rilassamento. Se ne prendono due compresse oppure 30 gocce in poca acqua, al momento del bisogno. Da tenere sempre con sé prendendone due-tre gocce ogni volta che si ha il timore di perdere il controllo è Rock rose, il rimedio dei fiori di Bach più adatto per le situazioni di stress ed ansia miste a felicità ed aspettativa.

  • Durante il viaggio di nozze

Terre lontane, con il viaggio tanto atteso si verifica anche lo scaricarsi di tante emozioni e la luna di miele può avere le sue difficoltà psicologiche. Per ritrovare calma, mandare via lo stress accumulato e godersi a pieno questi giorni indimenticabili sono utili e comode da prendere le compresse di Rodiola, la pianta tonica e anti stress della tradizione erboristica siberiana. Elimina gli stati di ansia, aiuta il rilassamento muscolare e fa ritrovare il buonumore perso a causa delle fatiche del matrimonio. Se ne prende una compressa dopo ogni pasto. Se soffrite d’insonnia durante la luna di miele ma volete mantenere comunque alta l’energia fisica, molto efficace è il biancospino in gocce, da prenderne 40 gocce in poca acqua prima di andare a dormire,



Guest blogger: Nadine Solano di Vivo bene donna

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni