IT Login
IT

10 ragioni per cui sposarvi è il regalo più bello che possiate farvi

Rickygianola.com FotografiaScopri di più su “Rickygianola.com Fotografia”
Rickygianola.com Fotografia

Si avvicina la data delle nozze e vi assalgono mille dubbi e perplessità. Avete ripensamenti su tutto, le nozze, il vostro futuro, le vostre scelte e magari forse su di lui, o quanto meno sulla sua convinzione di fronte al Grande Passo, nonostante le nostre considerazioni riguardanti le vere ragioni per cui un uomo decide di sposarsi vi abbiano un po’ rassicurato…

Tutto questo è perfettamente normale: il matrimonio è un passo gigante, così come decidere di costruire un amore che duri per sempre, e questa fase intensa ed emozionante cambierà per sempre la vostra vita.
Perchè quella semplice frase è in realtà la più potente che potrete mai pronunciare, ed un sì lo voglio, apparentemente così semplice, fin scontato, ha in realtà infinite sfumature, ed è in sé stesso una moltitudine di bellezze, come vi illustrava la nostra emozionante photogallery mediante gli scatti dei migliori fotografi di nozze di Roma, Milano e non solo.

Davide Ciotola FotografiaScopri di più su “Davide Ciotola Fotografia”
Davide Ciotola Fotografia

Per queste ragioni, non indietreggiate né fatevi cogliere dall’ansia. Sposarvi è il regalo più bello che possiate farvi. Volete sapere perché? E’ presto detto. Noi di motivi ne abbiamo identificati una decina grazie alle testimonianze dirette di wedding planner ed esperte di nozze, ma potremmo andare avanti all’infinito…

  • 1. Nella buona e nella cattiva sorte

Raffaele CerracchioScopri di più su “Raffaele Cerracchio”
Raffaele Cerracchio

Anche nei nostri momenti più duri avremo qualcuno che saprà comprenderci ed amarci per quello che siamo. Senza contare, poi, che quando avremo l’influenza e qualche linea di febbre ci sarà sempre qualcuno al nostro fianco che ci preparerà un the caldo e ci misurerà la febbre, ci coccolerà e magari ci porterà pure la copertina sul divano: sarà la nostra migliore aspirina!
“La sensazione di aver scelto e sposato l’uomo giusto – ci racconta Heidi Busetti, la prima wedding reporter nel mondo, dopo dieci anni felici di matrimonio con il suo Devid Rotasperti – è quanto di più bello, profondo e prezioso ci possa essere (dopo i figli). Il matrimonio sarà allora un’alleanza che difenderete con forza perché da essa traete gioia, energia e la certezza che al mondo l’amore di coppia può davvero fare la differenza”.
Scava ancora più a fondo Silvia, wedding planner di Kairos Events, che ci fa riflettere sull’imprtanza del Grande Passo :”Scegliere di sposare una persona significa pronunciare una promessa, e come ci insegnano da piccoli le promesse hanno un valore enorme perché legano due persone ad un patto che va difeso a tutti i costi. Per questo, sono più che d’accordo: sposarvi è il regalo più bello che possiate farvi perché affermando ‘si, lo voglio’ vi mettete nella condizione di gridare a gran voce che siete pronti a dare una svolta alla vostra vita, sancendo ufficialmente il passaggio dall’adolescenza alla maturità”.

  • 2. Un uomo in casa

Simone Colombo WeddingsScopri di più su “Simone Colombo Weddings”
Simone Colombo Weddings

Pensateci bene: un uomo non è solo colui che ci può offrire forza, protezione ed appoggio nelle piccole e grandi scelte. Nel quotidiano, è anche e soprattutto chi si ci potrà salvare da ragni e millepiedi: ci correrà in aiuto dinnanzi a vasi della marmellata ostinati, non si negherà di fronte a corse in cantina per riallacciare la luce o ripristinare il contatore, o di fronte a cerniere irraggiungibili lungo la schiena mentre ci stiamo preparando per una serata importante! Elisabetta, wedding planner di Un giorno su misura sostiene che il matrimonio è il regalo più bello da fare e da farsi poiché, tra le altre cose, offre appunto l’opporunità preziosissima di avere sempre qualcuno da cui tornare a casa: “per quanto terribile possa essere stata la vostra giornata, ci sarà sempre qualcuno per voi pronto ad abbracciarvi e sostenervi. Chi vorrebbe tornare a casa e non trovare qualcuno pronto a stringerti? Senza contare che nei momenti di dubbio, in cui non sai che strada prendere, hai qualcuno con cui confrontarti che ha il tuo stesso interesse. Il tuo benessere. Ti sembra poco?”

  • 3. I complimenti dei playboy (cit.)

Scopri di più su “”

Non è vero, cara Fiorella Mannoia che ormai non li sentiamo piìu. Ma di certo, avere un uomo al proprio fianco significa anche dire addio a tutte quelle situazioni imbarazzanti al bar o al ristorante, in cui dobbiamo districarci da un susseguirsi di sguardi ammiccanti, approcci improbabili e richieste alquanto assurde del numero di telefono&co. Invidia ed ira sono tra i 7 peccati capitali più a rischio in un matrimonio, quindi se un pizzico di gelosia contribuisce a tenere alta la tensione, è anche vero che bisogna prestare attenzione a non esagerare!

  • 4. Two is megl che one!

Alessandro Ambrosetti fotografieScopri di più su “Alessandro Ambrosetti fotografie”
Alessandro Ambrosetti fotografie

Sposarsi significa anche e soprattutto avere una spalla su cui piangere, un braccio destro a cui aggrapparci nei momenti di difficoltà e quattro occhi al posto di due: tutte le decisioni importanti, difficili, ardue o problematiche saranno affrontate in due. Il peso verrà diviso e ogni scelta sembrerà più semplice e agevole. Due è meglio di uno, ne è convinta anche Valeria, Wedding Planner ideatrice dell’agenzia La Petite Cocò, ci tiene a precisare “sposarsi è un bellissimo regalo sia per il giorno del matrimonio, in ci ogni donna si sente più bella di una qualsiasi delle attrici di Hollywood più applaudite sul red carpet degli Oscar, sia perché la vita matrimoniale è un bellissimo casino. Ok i salti mortali per far combaciare vita lavorativa e privata, il mutuo da pagare, la casa che non è mai in ordine come vorresti ma, qualsiasi cosa succeda, ti senti parte di un Noi così solido da regalarti la forza per affrontare tutto in ogni momento. Io convivevo prima di sposarmi e posso dire che non è la stessa cosa. Adesso è ancora meglio stare insieme!”.

Glauco Comoretto fotoScopri di più su “Glauco Comoretto foto”
Glauco Comoretto foto

“Il giorno del matrimonio inteso come il giorno dei festeggiamenti è uno dei regali più grandi che possiate farvi perché rappresenta un’occasione, che spesso purtroppo è anche l’unica, di riuscire ad avere attorno a voi tutte le persone cui siete affezionati – concorda Silvia di Kairos Events. Il giorno delle nozze vi regalate un ricordo speciale di tutti i vostri migliori amici e affetti più cari in forma smagliante e sorridenti: non ci saranno cene di Natale, non ci saranno compleanni o altre ricorrenze in cui potrete avere il lusso di abbracciare tutti insieme le 100 persone più importanti della vostra vita! Il giorno del matrimonio vi regalate il lusso di potervi sentire principi e principesse, coccolati dalle attenzioni dei vostri cari e circondati da una schiera di professionisti al vostro servizio pronti a soddisfare tutti i vostri desideri pur di rendere perfetto ogni dettaglio”.

  • 5. Un abbraccio alla fine (ed all’inizio) di ogni giornata

Nesi Nicola PhotographerScopri di più su “Nesi Nicola Photographer”
Nesi Nicola Photographer

Alla fine di una giornata piena zeppa di impegni, tra mille consegne in ufficio, coda al supermercato, bimbi che strillano, traffico e lavatrici, sapere che vi aspetta un lettone in cui sarete sempre coccolate, abbracciate e riscaldate non ha prezzo, soprattutto in inverno! “Avere a fianco la nostra metà perfetta – continua Silvia di Kairos Events – è una carica esplosiva di amore, entusiasmo, gioia e pura felicità di cui sentirete forte la sensazione negli anni a venire non solo sfogliando gli album di nozze, ma anche solo ascoltando una canzone, una risata, una battuta che vi riporta come per magia a quegli attimi indimenticabili”. Naturalmente, non s’ha da essere tirchi con gli abbracci: e se vanno benone a fine giornata, appena svegli per iniziarne una nuova andranno ancora meglio, non siete d’accordo?

  • 6. L’emozione del sì

Altreluci fotografiaScopri di più su “Altreluci fotografia”
Altreluci fotografia

Sposarsi è un regalo in sé, non solo per tutto ciò che comporta nel futuro a venire con una fede al dito, ma anche per le emozioni che vi invaderanno nel Giorno più bello. E’ davvero elettrizzante la testimonianza di Anna, giovane neo-sposa che ha creato il primo studio in italiano di wedding design culture based The wedding enterprise.

“Sposarsi – in chiesa, in comune, simbolicamente – dovrebbe essere un obbligo prefissato per legge per ogni cittadino! Scherzo, naturalmente, il libero arbitrio anche nelle questioni matrimoniali è cruciale. Ma resta il fatto che le emozioni che si provano il giorno del matrimonio sono uniche e inimitabili e tutti dovrebbero provarle prima o poi nel corso di una vita. Sposarsi è favoloso per due motivi principali (e ve lo dice una che ci è passata da poco). Il primo è che tutta la fase organizzativa è un momento incredibile di “team building” per la coppia. Se la sposa non decide (e sarebbe un errore madornale!) di centralizzare ogni singola decisione e ogni aspetto della pianificazione, ma invece coinvolge attivamente il proprio compagno, creando un vero e proprio team di lavoro, una squadra che dialoga, condivide idee e ispirazioni, che si muove insieme per andare di qua e di la a scegliere cose e luoghi e cibi e stoffe e ammennicoli vari, tra i due innamorati si creerà la sensazione forte del progetto a due. Che poi, appunto porterà a fare delle piccole ma significative prove generali della vita matrimoniale dove decidere insieme, ragionare per due e condividere oneri e onori è cosa fondamentale.

Scopri di più su “”

Altro motivo per cui sposarsi è cosa imperdibile, è il fatto che mai e poi mai vi ricapiterà nella vita di partecipare a un evento nel quale ogni singola persona intorno a voi è una persona del cuore. Io durante la festa matrimoniale a un certo punto mi sono fermata un momento, ho fatto un giro di 360° su me stessa e quello che ho visto (non avevo ancora bevuto troppo, così girare intorno a me non è stato pericoloso) è stato emozionante. Solo persone amate, solo persone felici che erano lì per noi, solo facce belle e sorridenti, solo dosi infinite di amore, familiare, amicale, fraterno. Quando mai vi capita una cosa del genere? Mai più. Quindi, il mio consiglio, fatelo e fatelo presto, e fatelo spesso (si, sposatevi più volte, sempre con la stessa persona, ma tutte le volte che potete celebrate il vostro amore con le persone della vostra vita), perché è davvero troppo per poterlo raccontare e rendere davvero. Va vissuto, va provato, va sentito sulla propria pelle. Che poi di motivi per farlo ce ne sarebbero mille altri, ma questi due, secondo me già dovrebbero e potrebbero bastare per decidere felicemente di fare il grande passo!”. Anna, mi hai quasi convinta!

  • 7. Routine? No, grazie

Leonora & Dario Mazzoli WeddingsScopri di più su “Leonora & Dario Mazzoli Weddings”
Leonora & Dario Mazzoli Weddings

Vivere insieme con la fede al dito: se temete lo sbadiglio da che-barba-che-noia-sempre-io-e-te-te-e-io, sappiate che la situazione di Casa Vianello può essere la cosa più lontana che vi possa accadere, basta volerlo! E per porre un po’ di pepe nel quotidiano non è necessario scalare l’Everest: piccoli gesti come una corsa intorno al divano o al tavolo, il nascondino sotto le lenzuola ed agguati dietro la tenda della doccia basteranno a rompere la monotonia! “E poi diciamocelo – esplode sorridente Elisabetta di Un giorno su misura – essere sposati è divertente! Si ride un sacco, ogni risveglio può essere diverso, si ricordano insieme i momenti più buffi e si possono pianificare acquisti da Ikea e vacanze al sole. Basta il dono di un fiore per regalare un sorriso, e la sua bellezza è proporzionale al tempo che si passa insieme”.
Le cene con i parenti sono condivise: quelle noiose, infine, interminabili cene in famiglia, non saranno più un’occasione di noia, o almeno non più come single. Essere sposati le renderà più divertenti e vi permetterà maggiori possibilità di fuga!”. A proposito di parenti, come non pensare alla suocera? C’è chi la adora e la sceglie per la fatidica prova dell’abito in atelier, chi la sta conoscendo, e chi sta provando a porre le migliori premesse: se la scintilla ancora non è scattata, questo articolo fa decisamente per voi!

  • 8. Bum, bum batte il cuore!

Clickechic MilanoScopri di più su “Clickechic Milano”
Clickechic Milano

Vivere per sempre a fianco dell’uomo dei vostri sogni: c’è qualcosa di più splendido? Il vostro cuore sarà quotidianamente riempito di amore e felicità e non avrete bisogno d’altro. E per mantenere viva la passione, il trucco c’è eccome, e ve lo sveliamo noi qui! Rientra in questa categoria quella che Heidi Busetti definisce la legge della compensazione: “la persona giusta spesso non ci assomiglia. Ha un carattere molto diverso e questo ci aiuta ad imparare l’arte della relazione. Sposarsi significa sapere che il confronto sarà quotidiano e, dunque, se visto nell’ottica corretta, ci insegnerà la mediazione e la capacità di vedere sfumature che ci renderanno più morbidi nei confronti della vita”. Mariarita, wedding planner de Con le Ballerine Verdi “Perché essere sposati ci arricchisce. Il matrimonio è una cosa davvero bella, è una grande prova e anche l’inizio di un percorso bellissimo da condividere con una persona importante. Un viaggio, e per me i viaggi sono già di per sé un bellissimo regalo. E poi, retorica a parte, è un validissimo motivo per stare al centro dell’attenzione, sentendosi una piccola principessa: si può fare tanto, tantissimo shopping, passare tanto tempo con le amiche più strette nella fase di preparazione o sfogliando riviste o blog/siti del settore… nessuno ti dirà mai che stai perdendo tempo!”

  • 9. Belle dentro e fuori

Non vi invitiamo di certo a trascurarvi, anzi, ma condividere la vostra vita a fianco di chi vi ama davvero significa sentirsi belle anche struccate o in pigiama. Sapete che le cose che ti rendono più bella davanti ai suoi occhi vanno ben oltre un abito seducente o un corpo scolpito alla perfezione, vero?

Robert Longo Fotografo di MatrimonioScopri di più su “Robert Longo Fotografo di Matrimonio”
Robert Longo Fotografo di Matrimonio

Sempre parlando di bellezza, Chiara, futura sposa che abbiamo intervistato tempo fa qui in quanto anima e core di uno dei blog dedicati al matrimonio più spassosi in circolazione, ci spiazza rispondendo alla nostra domanda con un ‘perché mio marito è un figo.  E uno dei più bei regali che comporta il matrimonio è che tutte le sante mattine ti svegli accanto a tuo marito. E fino a prova contraria tu giammai ti sposeresti con un uomo poco attarente, solo bei fusti per cortesia, grazie. E vuoi mettere la soddisfazione di svegliarsi ogni giorno della tua vita con quel gran popò di marito a fianco a te? Fidati, ne varrà sicuramente la pena”. Chiara/Brolla, mi hai convinta!

  • 10. Diventare grandi tenendosi per mano

Alessandro Gauci PhotographyScopri di più su “Alessandro Gauci Photography”
Alessandro Gauci Photography

Avere sempre una persona al vostro fianco con cui confrontarvi e condividere scelte e bivi è una grande opportunità per crescere, per diventare forti e per plasmare o levigare gli aspetti più scomodi del vostro carattere. La possibilità di confrontarvi con chi vi conosce meglio di chiunque altro è un regalo senza eguali. La wedding reporter Heidi Busetti a tal proposito ha parole che toccano veramente il cuore: “Un matrimonio sincero è un progetto che richiede un notevole investimento sotto ogni aspetto. Richiede la capacità di mettersi in gioco sempre e nonostante tutto, per portare avanti un impegno che si è preso per sempre. Questo significa essere disposti ad avvicinarsi all’altro abbandonando le difese che si hanno spesso verso il mondo, mostrandosi per quel che si è. La magia è che questa sincerità nel porsi verso l’altro, ci avvicina maggiormente a noi stessi. E si crea una felicità condivisa, che di antepone alle difficoltà del giorno”.
Insiste sul concetto di crescita a due anche Laura, Wedding blog & Event planner di La Weddy che ci spiega perché secondo lei sposarsi sia il regalo più bello che ci si possa fare: “Perché sposarsi vuol dire credere in un progetto a due, costruire un percorso di crescita insieme. Significa non essere mai soli nell’esplorazione del mondo e della vita ma avere un amico, un compagno e un amante che ti supporta e ti accompagna nella realizzazione dei tuoi desideri”.

Daniele CortiScopri di più su “Daniele Corti”
Daniele Corti

Sara, Wedding Planner di Oui, Darling ci riporta la sua esperienza, confermando che il matrimonio è il più bello dei regali che una coppia possa farsi, poiché continene una moltitudine di elementi: “prima di tutto un sogno: il giorno delle nozze che è gioia pura e condivisione di una grandissima felicità e dell’amore che unisce i due sposi. Ma soprattutto contiene il coraggio di iniziare un’avventura insieme, arricchisce la complicità, a volte dona la conferma che ‘sì, siamo diventati grandi’. Ci insegna la pazienza, la diplomazia, la generosità e la responsabilità e allo stesso tempo ci dona sicurezza, dolcezza, attenzioni, supporto. Il tutto mescolato con abbracci, baci, gaffe, risate, discussioni, mobili da montare con istruzioni complicate. E di certo ci dona un senso di consapevolezza forte: del nostro amore, di ciò che l’altra persona è per noi. Ci regala grandissima gioia ed emozioni e finiti i festeggiamenti ci resta quella bellissima sensazione che nella linea della nostra vita sia successo qualcosa che sentiamo come un nuovo punto di partenza: una famiglia tutta nostra. Laura Dova Weddings ci fa riflettere su come durante la celebrazione di un matrimonio ci si scambiano delle promesse, e una di quelle è di invecchiare insieme.”Promettere ad una persona che le starete sempre vicino, fino a quando diventerete dei nonni tutti rugosi – è una promessa bellissima, un regalo incomparabile!”

Emotional Wedding photographyScopri di più su “Emotional Wedding photography”
Emotional Wedding photography

La lista potrebbe proseguire all’infinito, in tutte le sue declinazioni, poiché i buoni motivi per essere sposati sono pressoché infiniti: a questi aggiungiamo una manciata di ragioni ironiche eppure tremendamente vere che abbiamo visto insieme qualche tempo fa, ricordate? Ma aggiungiamo anche la risposta diretta di Sabrina Gambato, wedding planner di Ti Amo, Ti Sposo, che mi lascia senza parole quando alla domanda ‘Sabrina, per te perché il matrimonio è il regalo più bello per una coppia’ risponde decisa: “Non penso il matrimonio in questa chiave. È difficile pensare al matrimonio come un regalo: forse l’amore è più un regalo. Anzi, togliamo il forse”.

Come darle torto? Del resto, il motivo più ovvio, grande, bello, speciale ed unico per pronunciare il vostro Sì, lo voglio alla fine è uno solo: inizia per A- e finisce per – MORE… Avete presente, vero?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni