IT Login
IT

Quando il concorso è wedding: Masters of Italian Wedding Photography

Competere che piaccia o non piaccia il verbo è un modo molto quotidiano di stare al mondo e si manifesta in molti modi, un indirizzo che può avere dei risvolti interessanti è tutto quel tipo di competizione che partendo dal come sappiamo farlo “bene” noi, finisce a imparare anche come sanno farlo “bene” quegli altri.  “I Masters è un concorso per la migliore fotografia matrimoniale d’Italia“, dove una giuria internazionale (variabile) assegna in ogni trimestre dei premi alle foto riguardanti il mondo del wedding più meritevoli, migliori, innovative.
I fotografi vincenti otterranno quindi il diritto di chiamarsi Masters of Italian Wedding Photography! Ecco quindi qualche domanda e soprattutto qualche risposta utile!

Ralf Czogallik per MIWP

Cosa sono i Masters?

Una premiazione per le migliori foto matrimoniali d’Italia. Ogni trimestre un nuovo concorso, i fotografi con il numero più elevato di premi verranno nominati Masters of Italian Wedding Photography alla fine dell’anno. Ad ogni turno, la giuria è composta da fotografi matrimoniali al più alto livello mondiale. Un ottimo luogo per le coppie in procinto di sposarsi che sono alla ricerca di fotografi che offrono servizi di fotografia matrimoniale.

Perché una premiazione per la fotografia matrimoniale?

Il Masters of Italian Wedding Photography (MIWP) nasce da un bisogno da parte dei fotografi matrimoniali italiani per una premiazione indipendente che apprezzasse il miglior servizio di fotografia matrimoniale. La valutazione delle foto viene fatta soltanto da dei fotografi esperti, in modo da poter prevenire che dei fotografi con un’ampia rete sociale possano ricevere più voti a loro favore e quindi aggiudicarsi i premi. Per i fotografi questo concorso è un percorso educativo dove le loro foto vengono valutate a livello più alto. Nel caso vincessero dei premi significherebbe un bel apprezzamento per il lavoro svolto e un segnale di essere sulla strada giusta. Inoltre è possibile farsi ispirare e imparare qualcosa di nuovo, osservando le foto vincenti. Per le coppie è importante riuscire a fare una chiara distinzione tra la qualità dei tanti fotografi che sono attivi sul territorio italiano. Il Masters of Italian Wedding Photography è un’ottima maniera per rendere chiara questa distinzione a coloro che sono alla ricerca di un fotografo davvero bravo nel suo campo lavorativo.

In che modo opera la giuria?

I 3 membri della giuria che abbiamo selezionato per ogni turno si sono già contraddistinti nel campo internazionale dei servizi fotografici matrimoniali. Quindi riescono a distinguere una buona foto di matrimonio da una foto di matrimonio carina. Verrà posta particolare attenzione a: impatto, emozione, atmosfera, particolarità, utilizzo della luce, composizione e lavorazione. Il fatto che scegliamo una giuria internazionale riduce la possibilità che si possano riconoscere le foto di un collega fotografo.

In che modo viene fatta la votazione?

Tutte le partecipazioni verranno giudicate in modo anonimo, quindi il nome del fotografo non sarà visibile e i membri della giuria non potranno discutere tra di loro sulle foto. Nel caso una particolare foto venisse votata da 2 o 3 membri della giuria, questa foto verrà premiata.
Un membro della giuria non potrà vedere quale foto è stata votata da un altro membro della giuria. Un membro della giuria potrà dare il suo voto al 10% delle partecipazioni. Non c’è un minimo di numero di voti per membro della giuria membro della giuria.

Perché partecipare ai Masters?

MIWP è una premiazione indipendente per il miglior servizio di fotografia matrimoniale d’Italia. È possibile inviare due foto per concorso a costo zero, per ogni foto seguente bisognerà pagare €10. Dopo che saranno annunciate le foto vincenti queste verranno pubblicizzate intensamente dai nostri partner attivi nel campo matrimoniale. Il logo dei Masters potrà essere utilizzato dai fotografi vincenti per i loro scopi comunicativi. Sul nostro sito web le coppie potranno andare alla ricerca del fotografo con il numero più elevato di premi. Alla fine dell’anno i fotografi più premiati potranno vincere dei bellissimi premi, tutto ciò reso possibile grazie ai nostri partner e sponsor.

Quando ci sono i Masters?

Ogni trimestre, ogni stagione, ogni anno. Prendete nota delle seguenti date: 1 marzo, 7 giugno, 6 settembre, 6 dicembre.

Frank Hamma per MIWP

E dopo le doverose presentazioni, ecco qualche indicazione pratica:

Data di scadenza per il primo turno:
1 marzo, ore 23:59

Chi può partecipare?

Fotografi di matrimonio professionisti italiani che scattano delle immagini eccezionali.

Perché partecipare?

- Per dimostrare che fai parte dei migliori d’Italia
– Le foto vincenti verranno ampiamente pubblicizzate in Italia attraverso i blog matrimoniali

Come si svolge il concorso?

- ci sono 4 turni all’anno
– ad ogni turno potrai inviare un massimo di 22 foto
– ad ogni turno vengono premiate un certo numero di immagini da parte di un’eccellente giuria internazionale
– i 10 fotografi che alla fine dell’anno hanno il maggior numero di foto premiate vincono bellissimi premi e molta pubblicità sui media italiani

In che modo opera la giuria?

- ad ogni turno vi è una nuova giuria composta da 3 tra i migliori fotografi di matrimonio internazionali
– tutte le foto vengono giudicate in modo anonimo, il nome del fotografo non è visibile
– se almeno 2 dei 3 membri della giuria dicono SÌ ad una foto, questa viene premiata

Insomma, ci saranno molti vincitori – e lo staff del contest ci fa notare come tutto possa cambiare in termini di classifiche da qui a fine anno -, molte possibilità di imbattersi in qualcosa di bello e occasioni per conoscere nuovi stili. Del resto la bellezza dei contest è da un lato quel tirar fuori il meglio di noi, dall’altro la possibilità di migliorarsi mettendosi in gioco o di scoprire nuovi modi di eseguire una stessa comune azione. Per cui partecipate! E noi di Zankyou, dal canto nostro, vi auguriamo un buonissimo divertimento!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni