IT Login
IT

Professione wedding planner: come diventare un professionista del settore wedding?

La professione di wedding planner è una delle più richieste in questi ultimi anni e sempre più numerosi sono i professionisti che dcidono di occuparsi dell’ organizzazione di un matrimonio dalla A alla Z.

Oggi la parola a Elisa Barretta, Elisa Barretta, Presidente dell’Associazione Europea Wedding Planners Professionisti

Fornire consulenza alle coppie in procinto di sposarsi, facendosi carico degli aspetti organizzativi del matrimonio, ma anche della gestione del budget e della scelta dei fornitori di nozze è un compito complesso, che richiede competenze specifiche per trasformare i sogni degli sposi in realtà. Per questo, noi di Zankyou abbiamo deciso di saperne di più ed abbiamo contattato Elisa Barretta, Presidente dell’Associazione Europea Wedding Planners Professionisti (ASSO.EURO.WE.P.P.), esperta event manager & wedding planner.

Quali consigli si sente di dare a chi vuole diventare wedding planner e aprire una propria attività?

Per prima cosa deve pensare che si tratta di un’attività imprenditoriale e manageriale, che richiede impegno e sacrificio e non sottovalutare questa figura professionale solo perché si tratta del “giorno più bello” da organizzare. Bisogna formarsi e fare tanta gavetta come in ogni altro mestiere. Generalmente consigliamo di frequentare tutto il percorso formativo che offre la nostra accademia ASSO.EURO.WE.P.P. formato da tre livelli di specializzazione:
• Corso base di wedding planner (primo livello di specializzazione)
• Corso avanzato di wedding planner & event manager (secondo livello di specializzazione)
• Workshop pratico (tirocinio professionalizzante)
I nostri corsi sono gli unici a rilasciare il certificato di wedding planner & event manager con il patrocinio di Camera di Commercio di Crotone e Rete Imprese Italia Calabria.
Inoltre rilasciamo la tessera associativa ASSO.EURO.WE.P.P. e CONFCOMMERCIO ROMA che da diritto a tanti benefici e agevolazioni.

Irideblu Photography - Laura ScaccabarozziScopri di più su “Irideblu Photography - Laura Scaccabarozzi”
Irideblu Photography - Laura Scaccabarozzi

In questo momento quali sono le tendenze del mercato nel settore del wedding?
Oggi più che mai se un professionista vuole diventare competitivo sul mercato, deve offrire diversi servizi. Soprattutto per le piccole agenzie di wedding planning è importante mostrarsi poliedrici e attenti ai desideri degli sposi, ecco perché l’Accademia ASSO.EURO.WE.P.P quest’anno ha introdotto nel corso di wedding planner & event manager (secondo livello di specializzazione) nuovi moduli formativi con l’obiettivo di creare una figura professionale in grado di progettare e realizzare scenografie e atmosfere magiche. Un corso non solo teorico ma soprattutto pratico sugli allestimenti e le ultime novità: il tema shabby chic (ultima tendenza del matrimonio) e il baby shower (ultima tendenza degli eventi).

Anche Zankyou presente all'evento in qualità di media partner

Quali altri progetti prevede per il 2014?
Nel 2013 abbiamo davvero lavorato tanto e questo ci ha permesso di crescere ulteriormente come associazione. Siamo un punto di riferimento per quanti vogliono fare questo mestiere e per coloro che già lavorano nel settore del wedding.
Per il 2014 l’obiettivo per quanto riguarda l’Accademia è di aumentare l’offerta formativa, oltre ai corsi di wedding planner svilupperemo nuovi corsi di specializzazioni. Siamo sempre molto attenti alle esigenze del mercato. Per quanto riguarda l’Associazione, i progetti sono tanti ma quello a cui tengo di più è un evento internazionale a cui stiamo lavorando: International Wedding Conference 2014 che si terrà a Roma il 27 Febbraio 2014.

Voilà di Mario LisiScopri di più su “Voilà di Mario Lisi”
Voilà di Mario Lisi

Il primo evento B2B del wedding, un avvenimento dove tutti gli operatori del settore possono incontrarsi e confrontarsi per approfondire problematiche legate al settore, nuove tendenze e nuovi opportunità di business. In questa cornice autorevole sarà consegnato un premio molto importante all’azienda o al professionista che rappresenta l’eccellenza nel panorama Nazionale del settore wedding: Professional Wedding Award 2014. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione sul settore del wedding, in particolare sui professionisti seri e meritevoli, per combattere l’improvvisazione di tutti coloro che si definisco wedding planner & event manager, senza una formazione adeguata e un’esperienza consolidata.

Nel gennaio del 2013 ha pubblicato il libro: “Wedding planner & event manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista. Franco Angeli Editore”. Di cosa parla il libro e a chi è rivolto?

L’industria del matrimonio necessita sempre di più di professionisti seri e affidabili, ai quali le coppie di futuri sposi possono affidarsi con serenità, ecco perché ho deciso di dedicarmi alla formazione e al continuo aggiornamento dei professionisti nel settore del wedding.
La scelta di scrivere un manuale professionale va in questa direzione, fornire uno strumento utile per un percorso di crescita professionale. La semplicità con il quale vengono espressi i concetti, lo rende un manuale pratico per raggiungere i propri traguardi.

FotomollyScopri di più su “Fotomolly”
Fotomolly

Il libro è rivolto a tutti i coloro che vogliono intraprendere questa carriera, a coloro che organizzano eventi e matrimoni e a coloro che già lavorano nel settore del wedding (fiorai, fotografi, hair style, make up artist, location manager ecc.). Tutti devono conoscere gli “attori” e i ruoli che ruotano intorno all’organizzazione di un evento e/o matrimonio, questo non farà altro che migliorare le prestazioni di ogni fornitore e renderlo più consapevole del lavoro degli altri professionisti con cui collabora.

Ringraziamo Elisa Baretta per la sua gentile collaborazione e invitiamo chiunque fosse interessato ad intraprendere questo cammino a mettersi in contatto con l’Associazione.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni