Più risate più amore? Uno studio rivela il legame tra i questi due sentimenti

Umorismo e amore: può esistere uno senza l'altro? Uno studio ne rivela il legame, il risultato è...

Più risate più amore? Uno studio rivela il legame tra i questi due sentimenti
  • Vita di coppia
  • Sposi
  • Coppia

Jeffrey A. Hall, professore in Communication Studies presso l’Università del Kansas, ha svolto ricerche approfondite sui legami che intercorrono tra stati d’animo e intelletto. È giunto così a raccogliere numerose informazioni sull’amore e soprattutto sull’importanza dell’umorismo nei meccanismi di seduzione. Il risultato non poteva essere più chiaro di così: sense of humor e amore sono strettamente legati uno all’altro. 

Pubblicità

Quando Jeffrey Hall ha iniziato le sue ricerche si è posto alcuni interrogativi: si può prendere in giro una donna quando si flirta? Il sense of humor è considerato un segno di intelligenza? Si è reso conto che quando due estranei si incontrano, l’uomo cerca sempre di scherzare e far sorridere il suo interlocutore, specialmente se si tratta di una donna, aumentando le probabilità di sedurla. Niente di strano, tutti sappiamo che ridendo insieme si crea una romantica ‘connessione’, come tra amici ma con qualcosa in più. Ma ci siamo mai chiesti perché? Forse perché comprendere il senso dell’umorismo dell’altro è una prova di intelligenza? Le donne si sa, sono attratte dagli uomini non solo per la bellezza, ma non è solo questa la risposta.

In un articolo pubblicato sulla rivista ‘Evolutionary Psychology (‘Sexual Selection in Humor In Courteship: A Case for Warmth and Extroversion‘), il ricercatore cita tre studi che dimostrano una connessione tra umorismo e intelligenza, e quindi tra amore e intelligenza, cercando il legame tra i test condotti su 300 individui e il loro livello di humor. Le donne risultano molto colpite da uomini che le fanno ridere per il semplice fatto che si immagino una futura vita coniugale fatta di divertimento e momenti felici.

Salvare
Crédits : Claire Saucaz

Lo studio più interessante è il terzo, che spiega come l’ironia si possa utilizzare durante il primo approccio: analizza 51 coppie di single, che senza conoscersi conversano per 10 minuti prima di compilare un questionario. Il risultato è il seguente: nessuno dei due sessi cerca di essere più divertente dell’altro, tuttavia, quando è l’uomo ad essere spiritoso, le donne ridono di gusto alle sue battute suscitando automaticamente un ‘interesse romantico’. La cosa più sorprendete è che, quando accade il contrario, non nasce nessun interesse verso l’interlocutore.

Le conclusioni del Professor Hall sono che: umorismo significa essere allegri e naturali, saper scherzare con la gente. Gli uomini lo utilizzano come strumento per ‘mettere a nudo le donne’ e capire se sono interessate a loro. Questa strategia è talvolta applicata in modo cosciente, secondo il principio che ‘le risate condivise possono essere l’inizio di una relazione duratura‘. 

Ecco quindi come anche la scienza dimostra che è meglio essere amici prima che marito e moglie. Le coppie sposate sono chiamate nel corso degli anni ad affrontare difficoltà oltre che momenti felici, in entrambi i casi saper ridere insieme sarà la chiave per un matrimonio felice.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Salvo Annaloro Fotografia Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.