IT Login
IT

Partecipazioni di nozze perfette come un tempo, con la tipografia Milani

©Tipografia Milani

Se state organizzando il vostro Grande Giorno e volete dare un tocco particolare ai vostri dettagli, rivolgete lo sguardo al passato… La tipografia Milani è una delle pochissime Botteghe Grafiche attive in Italia che unisce la professionalità più minuziosa alla passione della tipografia classica.

Attiva da oltre 60 anni, questa bottega situata a Milano progetta, crea e stampa a partire dal manoscritto, seguendo l’intero ciclo produttivo delle tecniche tipografiche tradizionali. Le partecipazioni di nozze in tipografia classica, con stampa anche manuale, sono l’ultimo must have che impazza nel wedding in America: sempre più coppie scelgono la tradizione optando per una qualità superiore.

©Tipografia Milani

Abbiamo rivolto qualche domanda al signor Daniele Milani, perchè ci tolga qualche curiosità sulla sua affascinante attività.

1. Come è nata la tipografia Milani?

Tutto ebbe inizio nel 1945, a Milano, in una cantina, con una piccola macchina da stampa manuale e le attrezzature minime ed indispensabili, acquistate a cambiali da un rottamaio che le aveva recuperate sotto le macerie di un bombardamento. Da allora, il laboratorio artigiano di passi ne ha fatti, ma non sono mutate la passione nè la volontà di soddisfare i nostri clienti con un prodotto unico.

2. Chi è il cliente che si rivolge a voi?

Si tratta soprattutto di amatori della stampa classica, in particolare una clientela molto esigente ed attenta alla tradizione.

3. Che tipo di prodotto offrite a una coppia di sposi che vi contatta?

La nostra lavorazione è quella tipica di un tempo, con le sue immutate caratteristiche nei caratteri dell’impaginazione e nella stampa, che in alcuni casi è anche copia con lavorazione manuale.

4. Come sono cambiati i gusti del pubblico durante questi decenni?

La tipografia classica è addirittura sconosciuta ai più: lo conferma il fatto che, se diciamo ‘tipografia’, non si sa che è un luogo dove si stampa, mentre ora si sente dire ‘stamperia’. Senza contare che la stampa digitale a volte viene spacciata per tipografia, eliminando tutte quelle caratteristiche che solo pochi o pochissimi apprezzano. Cosa ben diversa sta succedendo negli Stati Uniti, dove la tipografia classica è molto apprezzata: a New York esistono molti piccoli laboratori di stampa veri e propri, piccole tipografie dove – oltre alla stampa – si produce arte.

5. Quali sono i prodotti più richiesti?

Ci vengono richiesti soprattutto biglietti da visita, fogli e buste da lettera per la comunicazione personale, ma anche set completi di partecipazioni con inviti di nozze, inviti per eventi e ricevimenti in casa e molto, molto altro.

©Tipografia Milani

Zankyou consiglia la Tipografia Milani a tutti quegli sposi che ricerchino un servizio impeccabile, con lo squisito sapore d’altri tempi.

Contatti:

Tipografia C. Milani 

www.danielemilanitipografo.it

Via Mac Mahon, 48 – 20155 Milano
Tel. 02 33608439 –

E-mail: danielemilani@tpmilani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

reginaMary
21 September 2011

che bellissima idea

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni