IT Login
IT

Organizzare un viaggio di nozze eco-friendly con gli eco-resort

L’organizzazione di un matrimonio deve essere per antonomasia impeccabile, unica e indimenticabile. Per questo dare un’occhiata fuori dai confini è diventata una necessità per scoprire tendenze e mode che ancora non varcano i nostri confini nazionali.

Se ci permettiamo di questi tempi di dare un’occhiata alle mode più apprezzate scopriremo che quella dell’eco-wedding è sicuramente una delle mode più forti e che, negli Stati Uniti soprattutto, attrae sempre di più i futuri sposi.

In Italia anche se i principi dell’eco-sostenibilità sono sempre più apprezzati e seguiti, ancora non prende piede del tutto la tendenza ad un’organizzazione in toto “ecologica” del matrimonio. Se però siete amanti della natura e volete avvicinarvi a questa tendenza senza “stressare” l’organizzazione del matrimonio l’eco-viaggio di nozze può essere una giusta alternativa.

In fin dei conti l’eco-turismo non è altro che il viaggiare in paesi stranieri nel rispetto delle culture del posto. Chi non vuole addentrarsi in viaggi complessi, all’avventura e via dicendo, ma solo vedere un posto paradisiaco e rilassarsi dopo i preparativi del matrimonio, la scelta di un Eco-resort può essere la giusta alternativa.

Ogni eco-resort vi permetterà il contatto con la natura nel rispetto dell’ambiente dato il particolare status che deriva dalla loro costruzione secondo i principi della bio-edilizia.

Oltre ad essere strutture dotate di ogni comfort hanno anche attivato tutti i sistemi per limitare il loro l’impatto ambientale: utilizzano pannelli solari, hanno pozzi e cisterne che recuperano le acque piovane, sfruttano il più possibile l’illuminazione naturale e utilizzano lampadine a risparmio energetico, e soprattutto fanno un’attenta e accurata raccolta differenziata.

Inoltre per la pulizia utilizzano prodotti certificati e servono menu a km 0 che valorizzano le produzioni locali e non richiedono lunghi spostamenti.

Le strutture di questo genere sono tantissime, fortunatamente, e sicuramente andranno sempre di più incrementandosi seguendo la tendenza del turismo a preferire vacanze e strutture ecosostenibili.

Avrete quindi una vasta scelta di destinazioni possibili per rendere il vostro viaggio di nozze indimenticabile nel rispetto dell’ambiente, ma per semplificare la vostra ricerca Prontohotel, italianissimo comparatore prezzi di hotel, vi suggerisce alcune destinazioni e le loro strutture, costruite secondo i migliori principi d’impatto zero e che soprattutto vi permetteranno una assoluta immersione nell’ambiente circostante.

  • Jean-Michel Cousteau Fiji Islands Resort
Jean-Michel Cousteau Fiji Islands Resort, Figi

Non possiamo non partire da un paradiso come quello delle Fiji decisamente ideale per un viaggio di nozze da sogno. Il Jean.Michel Cousteau Fiji Islands Resort si trova sull’isola di Vanu Levu ed è di proprietà della famiglia Cousteau di storiche tradizioni ambientaliste. Le piccole costruzioni dal tetto in paglia della struttura sono a pochi metri dal mare, e il Resort offre numerose attività come snorkeling, immersioni e anche una sana cucina biologica. Tutto viene riciclato, anche gli scarti alimentari, e si cerca il massimo controllo dell’efficienza energetica per evitare sprechi.

  • Six Senses Resort Vietnam
Six Senses Resort Vietnam

Volete una destinazione diversa e dai paesaggi unici e incontaminati? Il Vietnam fa per voi, e sull’isola di Dao troverete questo hotel dalle stupende stanze con sistema naturale di raffreddamento che proprio per questo sistema hanno vinto un riconoscimento dal Green Globe 21. L’intera struttura è stata costruita con materiali del posto: le suite sono completamente in legno ed una passerella porta verso la spiaggia.

  • Magic Mountain Lodge Patagonia
Magic Mountain Lodge Patagonia

Se siete dei fan del mondo Hobbit questo hotel vi offrirà sicuramente un’atmosfera del tutto originale all’interno della foresta della Hulio Hulio Biological Reserve. Arriverete all’hotel attraversando un ponte di corda sospeso e godere poi di vasche calde scavate in tronchi d’albero. Un’atmosfera selvaggia e assolutamente fuori dal comune.

  • Australia Kangaroo Island Resort
Australia Kangaroo Island Resort

Dall’altra parte del mondo, in Australia si trova proprio il Kangaroo Island Resort, uno spettacolare hotel di lusso sperduto lungo le scogliere australiane di Kanfaroo Island. 21 suite con vista unica sull’oceano. La struttura, secondo il progetto di Max Pritchard segue alla perfezione l’andamento della scogliera creando una fusione unica con l’ambiente circostante. Le stupende vetrate che praticamente sostituiscono le mura del palazzo permettono l’illuminazione naturale dell’ambiente con un forte risparmio energetico.

  • Costa Bonita Tropical Lodge
Magic Mountain Lodge

Nel paradiso di Santo Domingo, oltre tanti villaggi all inclusive caotici e ormai europei, ce n’è uno fuori dal comune ospitato all’interno di Bahoruco località dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera. L’hotel è composto da 12 casitas con tetto di canne in tipico stile caraibico, e guarda l’oceano dall’alto di una collina. Un’atmosfera decisamente caraibica lontana dal turismo di massa che assedia questa isola. Stupendo è l’ecotur che parte proprio da qui a cavallo o a piedi nel parco Jaragua o verso il lago salato Enriquillo.

  • Lapa Rios – Costa Rica
Lapa Rios – Costa Rica

Anche il National Geographic lo segnala come uno degli eco-resort più belli del mondo. Il resort si trova vicino il Parco Nazionale Corcovado e conta di 16 bungalow con tetto intrecciato di palme vista oceano. Farete la doccia con acqua piovana, mangiando prodotti locali. Potrete partecipare anche al programma di rinforestamento piantando un vostro albero.

  • Crosswaters –Cina
Crosswaters –Cina

Tipica tranquillità orientale per chi ama questo storico paese asiatico. La Cina nasconde questo resort tra i fiumi Gankangmei e Sumaoping in una regione del sud ricoperta per il 96% da foreste. Suite immerse totalmente nel verde circondate da fiori di loto e orchidee e soprattutto arredate nel rispetto dei principi del feng shui utilizzando materiali naturali. Pasti con prodotti locali come tofu o bambù o foglie di tè. Ma soprattutto avrete a disposizione la Forest Spa circondata per intero da bambù e dove potrete godere delle cure di terapisti provenienti dalla scuola di Bali.

La scelta è decisamente vasta e decisamente ideale al relax e al riposo del dopo matrimonio. Ognuna di queste strutture vi permetteranno di prenotare un matrimonio fuori dal comune decisamente alternativo ed emozionante. Non vi resta che ricercare le strutture eco friendly più belle per il vostro viaggio da sogno.

(Foto via ProntoHotel)


Guest blogger: Sara di Prontohotel.it

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni