IT Login
IT

Organizzare la festa di fidanzamento: 8 consigli utili

Finalmente sposi! Un tradizionale manifesto del tanto atteso momento. Foto: Carol Mattos

Il matrimonio è un momento di grande gioia. A tal punto che dovrebbe essere celebrato in tutte le sue forme, anche prima del giorno tanto atteso e pianificato. E cosa c’è di meglio di una festa di fidanzamento per celebrare la decisione degli sposi di ufficializzare l’unione d’amore, una festa circondati da amici e persone care? Ecco che Zankyou vi suggerisce 8 consigli utili per organizzare al meglio la vostra festa di fidanzamento

Dalla richiesta della mano della sposa al magico momento di consegna dell’anello di fidanzamento, la coppia dovrebbe festeggiare. È noto a tutti che la festa di fidanzamento non ha la stessa portata della festa di matrimonio, né che è necessario fare una lista degli invitati (che a volte può portare incidenti diplomatici!), ma riguarda la famiglia e gli amici più intimi. Sia che scegliate come festa di fidanzamento un pranzo, una cena o un piccolo party, la preparazione richiede comunque impegno, e i nostri 8 consigli possono certamente aiutarvi.

Un festeggiamento informale per stare al fianco di parenti e amici stretti. Foto: Camila Muradas

1- Stabilite in partenza il bilancio disponibile per la festa di fidanzamento. In questo modo le altre spese possono essere calcolate sulla base di questo budget. Per alcuni aspetti, per molte future spose può essere preferibile seguire lo stile fai da te, non solo per le decorazioni, ma anche per inviti e ricordi, in modo da risparmiare il più possibile e sfruttare ogni momento.

2- Economizzate più che potete! Solitamente la festa di fidanzamento si tiene a casa della futura sposa ed è organizzata dalla coppia, ma oggi come oggi molti sposi, anche per risparmiare, preferiscono celebrarla al ristorante. Potete anche noleggiare sale da ballo o appartamenti che ospitino tutti i parenti e gli amici. Così facendo risparmierete e non andrete in rosso sul conto corrente!

La festa di fidanzamento ha solitamente decorazioni semplici e può svolgersi in spazi diversi. Foto: Henrique Schaefer

3- Tema di fidanzamento. Come ogni occasione di festa, le prime scelte riguardano la data, chi invitare, la location e, soprattutto, lo stile da dare alla festa. Molte coppie preferiscono una festa di fidanzamento a tema, basata su qualcosa di importante per i due futuri sposi. In questo modo la festa può diventare davvero divertente!

Festa di fidanzamento a base di pizza! Gli sposi hanno scelto un buffet di pizze e tutto ciò che concerneva l'argomento. Foto: Marcelo Depolli

4- Impostate il menu. Avete scelto il tema e ora è il momento di decidere cosa servire per menu. A seconda del numero degli ospiti potete allestire un buffet all’aria aperta o preparare in casa le pietanze. Anche in questo caso sarebbe carino scegliere qualcosa che abbia a che fare con la coppia e la loro storia, che si tratti di un pranzo, una cena o di un brunch. Optate per il finger food per una festa pomeridiana, o una grigliata per pranzo.

Finger food, informale, spesso consente di evitare un servizio esterno. Foto: Edu Federice
Una coppia ha optato per una grigliata e bevande tipiche per festeggiare il fidanzamento. Il menu? Scritto su una lavagna! Foto: Andressa Carrara

5- Una festa di fidanzamento ufficiale implica la decisione di sposarvi a breve: per questo si usa fare un discorso o un annuncio, o farlo fare a qualche caro. Stabilite quando verrà fatto: l’ideale è qualcosa di veloce, preferibilmente prima che venga servito il buffet.

Gli sposi possono fare un rapido discorso che simbolizzi e ufficializzi l'imminente matrimonio. Foto: Carol Mattos

6- In fatto di decorazioni, i dettagli fanno la differenza. I trend vanno verso matrimoni green o decorazioni personalizzate. Utilizzate oggetti personali, riempite la location con foto vostre e degli amici presenti, decorate con bottiglie: la creatività è una grande risorsa per rendere la location della festa di fidanzamento intima e accogliente.

Decorazione da tavola: una macchina da scrivere per permettere agli ospiti di lasciare dolci messaggi ai fidanzati. Foto: Edu Federice

7- I fidanzamenti devono essere ricordati con affetto. Pensate a dei ricordi da lasciare ai vostri ospiti. Molte future spose scelgono di farlo, ma dipende sempre dal budget a disposizione, se vi consente di investire un poco di più oppure no. L’importante è che riflettano il vostro giorno.

Decorazioni a forma di cuore, piccoli ricordi della festa in speciali confezioni. Foto: Mariana Leal

8- Nonostante sia un’occasione perfetta per sbizzarrirsi e dare tutte voi stesse, vi consigliamo di accettare aiuti esterni! Fate affidamento sulla vostra damigella d’onore, sulla mamma o sugli amici. Potrete alleggerirvi il lavoro.

Bicchieri personalizzati che diventano ricordi della festa di fidanzamento. Foto: Mariana Leal

Come avete organizzato la vostra festa di fidanzamento? Raccontateci la vostra esperienza e contribuite a dare consigli alle altre future spose!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (3)

elena.ferrari14
30 September 2012

Che belle idee! In effetti è una pratica ormai poco utilizzata, quella di festeggiare il fidanzamento, eppure è così dolce!

Lasciare un commento
deianaelisa1
5 November 2012

Consiglio a tutte le spose che il vostro giorno del fidanzamento sia un giorno indimenticabile !!!
Un altro consiglio è che dovete stare molto attente a eseguire questi 8 passi con tranquillità !!! Non siate veloci !!!!
Io non mi sono ancora fidanzata, ma vi posso garantire che sarà bellissimo e indimenticabile !!!!!!!!

Elisa

Lasciare un commento
barbara.skily
10 November 2012

Per quanto riguarda il fidanzamento io l’ho festeggiato e alla grande anche, con album del fotografo e tutto, e ancora oggi dopo 2 anni quando riguardo le foto e ricordo quella festa quasi mi emoziono perchè dire quel si e decidere di intraprendere una strada, con una persona stupenda quale è il mio fidanzato,che il prossimo 20 maggio mi farà fermare alla prima tappa (perchè mi sposo) è stata la scelta più bella che ho potuto fare.

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni