IT Login
IT

Oggi Sposi-La Rivista e Wedding Tv…doppia sfida vinta per Chiara Besana!

Chiara Besana direttrice di "Oggi Sposi-La Rivista" e conduttrice e autrice del programma tv "Non solo wedding". Foto: Photo 27

Il matrimonio negli ultimi anni è diventato uno degli argomenti più gettonati. Se ne parla ovunque: dal parrucchiere come in televisione, sulle riviste come sul web. E noi di Zankyou amiamo tutto quello che è matrimonio: dagli abiti (viste le Collezioni Sposa 2013?) alla lista nozze passando per le location dei ricevimenti fino alle mete della luna di miele. E per questo non potevamo lasciarci scappare l’occasione di intervistare Chiara Besana, direttrice della rivista free-press “Oggi Sposi”, curatrice dell’omonimo blog di Tgcom24, ma anche molto altro!

L’occasione è infatti il lancio, sul digitale terrestre, di Wedding Tv, il canale di intrattenimento dedicato al matrimonio.  Chiara Besana riveste da poco il prestigioso ruolo di direttore marketing e comunicazione di Wedding Tv, per il rilancio del canale e del brand. Oltre a questa veste “manageriale”però, Chiara Besana  veste anche i panni di autrice e persino conduttrice tv! Ma facciamoci raccontare dalla diretta interessata i suoi programmi e, ovviamente, il suo pensiero riguardo al matrimonio!

Chiara Besana, a sinistra, impegnata in un'intervista per la sua nuova trasmessione tv! Foto: Photo 27

1) Sentiamo parlare sempre più spesso di matrimonio. Come mai secondo lei tutto questo rinnovato interesse per un qualcosa che in realtà esiste (quasi) da sempre?

Il matrimonio è una tappa fondamentale nella vita di ciascuno e forse. in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo nel nostro Paese, è nell’unione, nella famiglia che si può trovare la forza e la speranza per guardare oltre. Per quanto riguarda invece questo continuo formarsi di nuove figure professionali credo sia dovuto dall’apparente facilità d’ingresso in un mondo al contrario assolutamente complicato, fatto di regole ferree e tanta formazione.

2)  Rivista, programma tv…tantissime novità! Partiamo con “Oggi Sposi”, la rivista che ha creato. In che cosa consiste e perché secondo lei è diversa da tutte le altre riviste che parlano di matrimoni?

In effetti è stato un anno ricco di nuovi impegni professionali e di grandi soddisfazioni. L’1 marzo scorso ho presentato infatti al First Floor di Vincenzo Dascanio insieme a Paolo Liguori Oggi Sposi-La Rivista, un nuovo mensile dedicato al wedding ed al lifestyle di cui io sono direttore ed editore. Questo periodico nasce dal successo dell’omonimo blog che curo ormai da diversi anni su Tgcom24 e soprattutto dalla sempre più pressante esigenza segnalata dai professionisti del settore di avere finalmente una testata che racconti il dietro le quinte, la professione ed il lavoro di coloro che si danno da fare per il wedding. Proprio per questo Oggi Sposi si distacca completamente dall’attuale panorama editoriale italiano di settore, sia nei contenuti che nella forma. Infatti si tratta di un mensile, fortemente voluto così per dare un appuntamento fisso al lettore, ed un free press, distribuito quindi gratuitamente presso locations, hotel, atelier, negozi, fiere e direttamente a casa del lettore per raggiungere chiunque. Inoltre la scelta del free press in un momento difficile per l’editoria mi è sembrata la scelta migliore, permettendo così alle spose di avere un aiuto, una guida e tanti consigli accessibili senza dover spendere alcuna cifra. In questi primi mesi abbiamo avuto un notevole riscontro da parte dei lettori, che seguono sempre di più la testata, anche attraverso i social network ed il sito internet (www.oggisposi-larivista.com).

Copertina di "Oggi sposi", la rivista free-press diretta da Chiara Besana. Foto: Photo 27

3) E il suo nuovo programma tv? Da che punto di vista tratterà il tema del matrimonio?

Questa è proprio una novità… Venerdì scorso in occasione di Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione fieristica di Milano dedicata all’abito da sposa (anche Zankyou era presente a Sì Sposaitalia! ndr), ho presentato in conferenza stampa insieme a Filippo Mori Ubaldini, amministratore delegato di Wedding Tv Italia, NonSoloWedding, il nuovo programma del canale dedicato ai matrimoni. NonSoloWedding è il nuovo magazine dedicato al lifestyle ed alle ultime tendenze. Rotocalco televisivo dal taglio elegante, si propone di diventare un punto di riferimento per professionisti del settore e non solo, raccontando il meglio del panorama italiano in fatto di moda,design, benessere, food e molto altro. In ogni puntata l’intervista ad un personaggio famoso che con le proprie scelte professionali all’avanguardia abbia fatto tendenza. In questo programma, che verrà trasmesso ogni settimana in prima serata, mi vedrete in veste di conduttrice ed autrice. La messa in onda della prima puntata è prevista tra una decina di giorni.

4) Che ruolo riveste all’interno di Wedding Tv, il canale interamente dedicato al matrimonio che finalmente sbarca sul digitale terrestre?

Da pochissimo sono a capo della direzione marketing e comunicazione del canale. E’ un compito che mi rende molto felice e che nei prossimi mesi mi porterà a rilanciare il canale con nuovi format, strategie commerciali e di comunicazione che portino la rete ad essere sempre più conosciuta e seguita. L’incarico datomi da Filippo Ubaldini mi riempie di orgoglio. Credo moltissimo in questo canale, che deve ancora farsi conoscere da molti, ma che è entrato nel cuore di un gran numero di telespettatori che seguono con passione e costanza gli appuntamenti quotidiani con i volti di Wedding Tv. A brevissimo (prima dell’estate) lanceremo il sito internet (www.weddingtv.it) nel quale l’utente potrà trovare tutto ciò che riguarda testimonial, palinsesti, iniziative e concorsi. Il canale è in grande fermento e sono allo studio tanti contenuti nuovi che sicuramente non mancheranno di appassionare i nostri telespettatori. Già l’avvio del nuovo programma Wedding House, condotto da Silviadeifiori, e del mio, NonSoloWedding, daranno uno scossone al palinsesto di un canale che è pronto a crescere e a farsi amare sempre più.

"Non solo wedding" è il titolo del programma creato e condotto da Chiara Besana su Wedding Tv. Foto: Photo 27

5) Quanto secondo lei i consigli dati nei programmi tv sul matrimonio influenzano i gusti e i desideri delle future spose?

Credo che la televisione abbia ancor oggi un grande fascino, pur dopo l’avvento del web e dei social network. Il successo di canali tematici di intrattenimento come Wedding Tv e molti altri ne è la prova. Il pubblico guarda trasmissioni come Wedding Planners o Wedding House per trovare utili consigli e spunti per il proprio matrimonio, ma anche per evadere dalla realtà e sognare ad occhi aperti.  Esistono poi trasmissioni che danno consigli pratici per chi ama il self made o semplicemente divertirsi creando come Fiori, colori e decori. La prova del fatto che questi programmi influenzino i gusti in fatto di matrimoni è riscontrabile ad esempio nella tendenza di qualche anno fa per il colore lilla. Sembrava che tutti fossero improvvisamente impazziti per questo colore, che ci è stato proposto in ogni sua declinazione con torte, nastri, fiori, abiti, confetti ecc. Beh non è un segreto ma a diffondere questo vero e proprio virus furono Angelo ed Enzo di Garini della Sforzesca. Ecco allora che la tv riesce a fare tendenza anche nel settore del wedding. E che dire della Vera Wang mania qui in Italia dopo il film Bride Wars? Il web si è ormai imposto come mezzo per cercare informazioni il più velocemente possibile, ma la televisione resta il mezzo per eccellenza attraverso il quale il pubblico cerca di emulare ciò che vede per non sentirsi tagliato fuori.

Un'altra immagine di Chiara Besana,che sta raccontando a Zankyou il suo anno pieno di progetti nuovi e ambiziosi! Foto: Photo 27

6) Che consiglio si sentirebbe di dare a chi sta iniziano a programmare il suo giorno più importante ma si sente sperduto in questo mondo così ampio e vario?

Beh di leggere la mia rivista e guardare Wedding Tv… Scherzo ovviamente! E’ difficile districarsi tra le tante proposte e la variegata possibilità di professionisti del settore. Quello che posso consigliare è di osservare con sguardo critico e attento tutto ciò che vedete, ma di scegliere col cuore. Ci si sposa una volta sola (normalmente) e quindi perché non assecondare i propri desideri e sogni per un giorno? Dal punto di vista pratico invece consiglio assolutamente di affidarsi ad un wedding planner capace, esperto e in grado di sollevarvi da mille incombenze. Ce ne sono tanti, forse troppi, ma un professionista serio e preparato saprà come assecondare ogni vostra richiesta più inaspettata.

Auguriamo a questa ragazza giovane ma incredibilmente determinata di avere tanta fortuna nel mondo del wedding, visto che di strada ne ha già fatta parecchia e con ottimi risultati!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni