IT Login
IT

Oggi Sposi: dalla collaborazione fra Chiara Besana e Sartoria Massimo di Milano, una nuova capsule collection di abiti da sposa

Capsule collection "Oggi Sposi" - foto via facebook.com/SartoriaMassimo

Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio, dovete assolutamente iniziare a “frequentare” Chiara Besana, la più famosa wedding blogger d’Italia, giovanissima giornalista, esperta di costume e lifestyle, un sorriso smagliante, sguardo dolcissimo e tanta energia (qui un’intervista a Chiara di qualche tempo fa, ma che fa capire bene la sua creatività e capacità di visione, oltre che l’amore per il wedding e qui un suo consiglio proprio alle future spose nel recente articolo sulle “20 cose da non dimenticare nell’organizzazione del proprio matrimonio”). Il suo seguitissimo blog di Tgcom24 si chiama Oggi Sposi ed è un vero punto di riferimento in rete per le nuove tendenze e i must del momento per futuri sposi, ma anche per gli addetti ai lavori, che nelle loro proposte devono tenere conto sì dei desideri personali dei clienti, ma anche dei trend più attuali, che Chiara raccoglie, commenta e, molto spesso, “lancia”.

Ma pochi giorni fa, il 12 marzo a Milano, abbiamo avuto modo di conoscere una nuova Chiara: abbiamo, infatti, partecipato all’evento di presentazione della “capsule collection” di abiti da sposa in edizione limitata, nata proprio dalla collaborazione di Chiara Besana con lo stilista Massimo Panuccio, mente creativa dell’atelier milanese Sartoria Massimo e che è stata chiamata proprio “Oggi Sposi”, come il blog.

Dal connubio fra sartorialità Made in Italy dei capi, linee pulite e selezione accurata dei tessuti, eleganza e ricercatezza – qualità che si associano al nome della Sartoria Massimo – e l’attenzione alle esigenze delle donne moderne, cosmopolite, forti, a volte controcorrente, ma sempre romantiche e legate alle tradizioni – proprio come Chiara – nascono 12 modelli di abiti, uno diverso dall’altro per forme e stili ma tutti giovani, raffinati, ricercati ed eleganti, che possono soddisfare esigenze, richieste e sogni di tutte le spose.

I dodici abiti della capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Chiara Besana e Massimo Panucci - Photo credit: Diego Taroni

Ecco come Chiara e Massimo stessi raccontano la loro collezione: “È una capsule che racchiude l’anima della donna contemporanea, che crede ancora nel grande amore e nel lieto fine pur dicendo sì con tutte le sue peculiarità, sia essa una sposa tradizionale o una più rock, una romantica o una controcorrente. Quando è nata l’idea della collezione abbiamo subito capito di volere entrambi che rispecchiasse le spose nella loro complessità e diversità, mantenendo un fil rouge che è l’eleganza” – racconta Chiara, mentre Massimo ci tiene a sottolineare come “due sensibilità, due diverse esperienze, ma lo stesso pensiero di quel che significa femminilità ed eleganza. Per questo è stato facile pensare ad una capsule di abiti da sposa insieme a Chiara. Una collezione nata quasi spontaneamente dalla stima e la fiducia che ci lega. Sono le cose semplici che aiutano a dare il meglio e le nostre spose riusciranno a trovare quello spazio di serenità e gioia che renderà unico il giorno più importante della loro vita”.

Durante l’evento di lancio di questa collezione, ospitato nell’elegante showroom di Vanda Catucci, famoso brand di lingerie e swimwear, situato in quella che è stata soprannominata la Wedding Street Milanese (Via Vincenzo Monti – ndr) e arricchito dagli allestimenti floreali di Anna Flower Designer, sono state 6 modelle professioniste e 6 ragazze della porta accanto a indossare gli abiti, a sottolineare, ancora una volta che “Oggi Sposi” si rivolge e si ispira alla donna “di tutti i giorni”, che per il giorno del sì può trovare l’abito adatto alla sua personalità e al suo stile, ma con la qualità dell’alta sartoria. Le acconciature, “boho-chic” di Luciano Colombo, poi, hanno interpretato benissimo questo connubio fra raffinatezza e semplicità.

"Oggi Sposi" capsule collection di Chiara Besana e Sartoria Massimo - Photo credit: Diego Taroni
"Oggi Sposi" capsule collection di Chiara Besana e Sartoria Massimo - Photo credit: Diego Taroni
"Oggi Sposi" capsule collection di Chiara Besana e Sartoria Massimo - Photo credit: Diego Taroni

Il comune denominatore degli abiti di questa collezione è la leggerezza. Non ci sono stecche, bustini stretti, lacci…o, se ci sono, la sartorialità dei tagli e dei modelli li fa scomparire tra pizzi e tessuti luminosi. Ci sono dettagli sexy, ma domina sicuramente lo stile romantico. Maniche lunghe o mezze maniche, scolli a cuore o spalline, gonne ampie, morbide, pieghe. E sorrisi smaglianti. Sì, perchè questi abiti trasmettono la felicità che ogni sposa dovrebbe provare, ma anche (e forse soprattutto) l’energia e la solarità di Chiara e Massimo, che li hanno immaginati, pensati e, poi, creati.

Backstage Capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Sartoria Massimo e Chiara Besana - Photo credit: Diego Taroni
Abiti della capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Tessuti leggeri e raffinati per la capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Attenzione ai dettagli e qualità sartoriale per la capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Stili diversi per ogni sposa nella capsule collection "Oggi Sposi" - Photo credit: Diego Taroni
Romantica ed elegante o contemporanea e rock? - Photo credit: Diego Taroni
"Oggi Sposi" di Sartoria Massimo e Chiara Besana - Photo credit: Diego Taroni

La capsule collection “Oggi Sposi” sarà disponibile nello show room della Sartoria Massimo, in Via Vincenzo Monti, 28 a Milano, un luogo in cui una donna entra sentendosi Cenerentola ed esce principessa, perché il giorno del sì, per tutte le donne, è un momento da favola, che si realizza, anche e soprattutto, indossando l’abito dei propri sogni.

Ma le sorprese che Chiara ci ha riservato non finiscono qui: recentemente ha pubblicato un romanzo “La casa dei matrimoni“, in cui racconta le storie dei matrimoni della sua famiglia, storie d’amore e di vita intrecciate alla storia del Paese, ma anche della moda, con gli abiti delle 5 spose illustrati da Sara Vivan, che rappresentano personalità diverse e forti come quelle delle donne della sua famiglia.

La casa dei matrimoni - foto via facebook.com/lacasadeimatrimoni

Nella prefazione al libro, Giuliana Parabiago fa notare come l’aspetto interessante sia sì “il mutare delle fogge e dei volumi, ma ancora di più lo è l’intimità che lega queste donne ai modelli che hanno indossato. L’abito di un solo giorno è l’abito di sempre […] quello che ha il compito di armonizzare l’interiorità, le emozioni, con il massimo dell’esteriorità, il desiderio di bellezza“.

Ecco, forse è proprio questo che sono gli abiti di “Oggi Sposi”.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni