IT Login
IT

Non solo radiant orchid: i 6 colori più glam del 2014, per dipingere di stile il tuo matrimonio

I colori di tendenza per un matrimonio 2014 – Foto credits & courtesy: Jessica Lewis

Immaginate un mondo in bianco e nero. Fatelo come se steste sfogliando un album di fotografie esclusivamente black & white; calatevi in questo universo acromatico, e poi guardatevi intorno.

Certo, sulle prime l’atmosfera sarà indubbiamente rarefatta e suggestiva, dipinta dai toni retrò e nostalgici del passato che la forza del binomio bianco/nero, con tutta la sua gamma modulare di grigi, riesce a sprigionare; ma, proiettando questa percezione alla lunga, nel tempo, sono certa che il colore vi mancherà terribilmente.

Perché il colore è pura vita, perché veste con un solo colpo d’occhio le emozioni, perché – in definitiva – sa raccontarci attraverso una semplice, ma immediata, impressione a caldo.

I colori di tendenza per un matrimonio 2014 - Foto credits & courtesy: Aislinn Kate Photography

Per questo, sempre più spesso i futuri sposi lasciano che il colore, qualunque esso sia, diventi il tema principale del loro matrimonio, delegandolo a perfetto rappresentante dei loro gusti, della loro personalità, dell’esprit di cui vogliono dipingere il loro matrimonio.

Così, oggi a Zankyou, vogliamo proporvi una palette composta dai 6 colori più raffinati e ricercati del 2014, per dipingere le vostre nozze di glamour.

Blu Ceruleo

Blu ceruleo, uno dei colori di tendenza per un matrimonio 2014 - Foto credits & courtesy: Aislinn Kate Photography

Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee, e poi è stato Yves Saint Laurent – se non sbaglio – a proporre delle giacche militari color ceruleo. […] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l’hai pescato nel cesto delle occasioni; tuttavia, quell’azzurro rappresenta milioni di dollari, e innumerevoli posti di lavoro”.

Chiunque abbia visto Il diavolo veste Prada, non può non ricordare una strepitosa Meryl Streep apostrofare per le rime la sua stagista con gli occhioni da cerbiatta con queste parole, perfettamente esplicative del reale micromondo che si nasconde dietro un colore.

Ed il ceruleo, come la nostra temutissima Miranda Priestley di cui sopra aveva rilevato già nel 2006, è un colore tornato prepotentemente di tendenza: un punto di azzurro che si combina al verde mediante diverse intensità, tendenti al pavone o al marino a seconda della predominanza del secondo o del primo, e che saprà comunicare freschezza ed allegria.

Decorazioni nuziali in blu ceruleo - Foto credits & courtesy: Aislinn Kate Photography

Ideale è usarlo nelle decorazioni della cristalleria, nei tovagliati, come decoro delle stoviglie; splendido per un matrimonio sulla spiaggia; e perfettamente pertinente con la tradizione, quando lo si usi per gli accessori che renderanno più preziosa la mise della sposa, rispettosa del precetto “qualcosa di blu”.

Le combinazioni perfette sono date dal ceruleo abbinato a colori più neutri – come il bianco, il nude, il rosa cipria, il beige; la sua vivacità sarà esaltata da un affiancamento cromatico sobrio, per un colpo d’occhio assolutamente eclettico e di classe.

Verde Menta

Matrimonio in verde menta, per la primavera 2014 - Foto credits & courtesy: Twila's Photography

L’associazione è immediata: il verde menta è il colore di quegli oggetti del desiderio contenuti nei pacchetti-feticcio di un brand diventato sinonimo di eleganza lussuosa, raffinata, a-geografica ed a-temporale: stiamo parlando di Tiffany & Co., capace di fare capitolare davanti alle sue vetrine una deliziosa Holly Golightly – assieme ad un esercito di spose provenienti da tutto il mondo.

Wedding stationery in verde menta - Foto credits & courtesy: Rachel Peters Photography
Verde menta e oro, semplicemente deliziosi! - Foto via Chicks that Click

In effetti, il verde menta è uno dei colori più amati nell’allestimento del proprio matrimonio, ma per la primavera del 2014 questa predilezione tornerà ancora più prepotente e preponderante: lo vedremo declinato negli abiti delle damigelle, negli inviti a nozze, a ravvivare decorazioni floreali dai toni pastello e shabby-chic, a fare da background ai menu di matrimonio

Il nostro abbinamento preferito? Quello con l’oro: grazia, raffinatezza ed un pizzico di opulenza, che non ci sta mai male…

Rosso Corallo

Decorazioni floreali in corallo, per un matrimonio del 2014 - Foto credits & courtesy: Lane Dittoe Photography

Tra i punti dell’arancio e quelli del rosso, si nasconde un altro dei colori maggiormente di tendenza per i matrimoni del 2014: il corallo.

Se conoscete i precetti della cromoterapia, saprete certamente che questa nuance ha l’immediato effetto di trasmettere una vera e vivificante sferzata di energia per chi ne è circondato; così, un matrimonio nei toni del corallo conferirà un immediato colpo d’occhio allegro, frizzante, giovane, che veicola l’idea del divertimento.

Dettagli in corallo, per un matrimonio allegro e giovane - Foto credits & courtesy: Krista Jones Photography
Lo sweet table assume i toni del corallo - Foto credits & courtesy: Jessica Claire

Come per il ceruleo, vista la sua vivacità cromatica, questa tinta viene potenziata dall’abbinamento con colori più neutri, o con toni pastello sussurrati.

Nota: non dimenticate che il corallo è anche il colore che assumono molti dei drinks più gettonati per l’aperitivo (v. Spritz, Americano, Negroni…): non fatevi sfuggire l’opportunità di abbinare al colore delle decorazioni anche quello del beverage, per far sì che ogni cosa risulti perfettamente concertata – del resto, non finiremo mai di dirvelo: God is in the details!

Giallo Napoli

Decorazioni nuziali in giallo Napoli - Foto credits & courtesy: Lavender & Twine

Anche conosciuto come giallo egizio, che rivela il suo utilizzo sin dalle più antiche epoche avanti Cristo, il giallo Napoli è tenue, pastello, elegante nel suo virare verso il camoscio ed i toni nude.

La sua forza sta proprio nella sua estrema versatilità: in forza della sua neutralità tendenziale, infatti, il giallo Napoli si abbina praticamente ad ogni colore, conferendo un tocco di raffinatezza ed arricchendo visivamente tanto una palette di decorazioni dai toni pop, quanto una pastello e shabby-chic, quanto una che si proponga di veicolare l’idea di ricercatezza lussuosa.

Decorazioni nuziali in giallo Napoli - Foto credits & courtesy: Mike Colon
I bouquet si vestono dei toni del giallo Napoli - Foto credits & courtesy: John Park Photography

Del resto, il suo colore ricorda molto quello dello champagne… e lo champagne sta bene su tutto, giusto? ;-)

Oro Rosa

Oro rosa anche per la glassa della wedding cake - Foto credits & courtesy: Jillian Zamora

Devo pubblicamente fare coming out: lo confesso, il pink gold è tra questi il mio preferito.

Perché è teatrale, perché è scenografico, perché è immediatamente glamourous, perché è fortemente ricercato – un esempio pratico: oro giallo ed oro bianco sono ampiamente sdoganati, ma l’oro rosa fa subito fede di Cartier!

Dettagli in oro rosa, per il matrimonio perfetto nel 2014 - Foto via Acres of Hope
Splendidi tovagliati in oro rosa, perfettamente abbinati alle sedute - Foto credits & courtesy: Lauren Kinsey

Luccicante, elegante, perfetto per una cerimonia serale, ideale abbinandolo in un’ottica di sua stessa destrutturazione – ossia, con l’oro, con il rosa (dal nude al pastello), con i toni del marrone che abbracciano i beige e gli incarnati caldi, potrete impiegare l’oro rosa nei tovagliati, nella stationery, nella cristalleria, nel make-up… ed ovviamente nella scelta delle vostre fedi nuziali!

Radiant Orchid

Decorazioni nuziali in radiant orchid - Foto credits & courtesy: Matt Theilen Photography

Ovviamente, non potevamo chiudere questa nostra carrellata cromatica non suggerendovi la tinta eletta colore dell’anno 2014 da un’istituzione del campo quale è Pantone.

Rubato alla natura, ed in particolare a quelle meraviglie floreali che prendono il nome di orchidee vanda, il radiant orchid combina e fonde meravigliosamente il rosa, il fuxia, il ciclamino, il lilla, il viola ametista, per restituirli in una nuance magnetica ed originale; in una parola, appunto, radiante.

Tutto perfettamente abbinato nei toni dei viola, dei glicine e del radiant orchid - Foto credits & courtesy: Kristin LaVoie Photography
Tutto perfettamente abbinato nei toni dei viola, dei glicine e del radiant orchid - Foto credits & courtesy: Stak Photography Duo

Perfettamente eclettico anch’esso, ed anch’esso adattabile a qualsiasi destinazione d’uso all’interno di un matrimonio – dal colore degli abiti delle damigelle, al make-up della sposa, alle decorazioni floreali, alla stationery, ai tovagliati ed alla cristalleria – il radiant orchid sarà fortemente apprezzato da chi se ne intende di stile – in forza della sua stessa incoronazione da parte di Pantone come colore dell’anno -, ma anche semplicemente da tutti coloro i quali amano il bello.

******************************

Il nostro ultimo suggerimento?

Come sempre, qualora stiate cercando il professionista che saprà fare al caso vostro per quanto riguarda la consulenza su qualsiasi tema afferente al matrimonio, via consigliamo di consultare la nostra directory, ricca di esperti italiani suddivisi per settore, e per città di provenienza.

Siamo certe che, ad esempio, qualora siate alla ricerca di un wedding planner a Milano, eccellenze del settore quali Petali al Velo, Le Jour du Oui e WED Couture sapranno senza dubbio dipingere il vostro matrimonio di colori meravigliosi, ed i vostri ricordi di vivida felicità!

Credits foto: Stak Duo Photography, Kristin LaVoie PhotographyMatt Theilen PhotographyLauren KinseyAcres of HopeJillian ZamoraJohn ParkMike Colon, Lavender & Twine, Jessica ClaireKrista JonesLane DittoeChicks that ClickRachel PetersTwila’s PhotographyAislinn Kate e Jessica Lewis.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni