IT Login
IT

Nel laboratorio di una Wedding Designer: creatività e impegno, per offrirvi un matrimonio perfetto

La tentazione è grande lo so. Vorresti decidere tutti dettagli personalmente e avere tutto sotto controllo, ma so anche che il risultato è che ti trasformerai inevitabilmente in una bridezilla. Ci sono tante cose che una sposa non può fare da sola (e se non sapete quali sono, scopritelo leggendo questo articolo), ma la buona notizia è che ci sono tanti professionisti pronti ad assistervi in ogni passo dell’organizzazione del vostro matrimonio. Ne abbiamo parlato anche la scorsa settimana… ricordate le Wendig Planet? Oltre a loro ci sono le Wedding Designer, le Wedding Crafter, le esperte di Stationery, le Blogger, le Wedding Dog Sitter… chiaro no? Niente panico, non mi sto inventando nulla. Queste sono davvero alcune delle nuove professioni del nostro settore e per aiutarvi a capire cosa si cela dietro questi nomi c’è proprio la guida che state leggendo, in cui professioniste appassionate e piene di talento, che potranno aiutarvi a creare un giorno speciale, si presentano in tutto il loro splendore, in una chiacchierata sulla bellezza del matrimonio.

INESSE Handmade photographyScopri di più su “INESSE Handmade photography”
INESSE Handmade photography

Sapete che noi ci teniamo particolarmente ai dettagli, siamo quasi maniacali: le ultime tendenze, gli stili più in voga, i temi più fantasiosi e i colori più cool trovano sempre spazio nel nostro magazine e spesso ci capita di guardarci intorno e soprattutto online. La rete è una fonte inesauribile di trend, proposte e spunti che a volte arrivano da campi che non riguardano direttamente il settore del wedding, ma la moda, l’architettura, l’arte. Ma è la rete è anche il luogo dove trovare proposte particolari, innovative e uniche: “ultimamente – mi racconta Anna, Wedding Blogger di Tra Moglie e Marito (la prossima settimana parleremo proprio di blogger – stay tuned!) – sto sviluppando un grande interesse per il mondo del fatto a mano, dei piccoli artigiani che propongono prodotti originali e fatti apposta per gli sposi. In Italia abbiamo un settore creativo incredibile, pieno di giovani talentuosi ed è dovere di ognuno di noi valorizzarlo al massimo. Per questo nel blog ho deciso che ospiterò periodicamente interviste con creativi che operano nel settore wedding, per conoscere meglio il loro lavoro e farlo conoscere alle coppie di sposi”.

Marco Angius PhotographyScopri di più su “Marco Angius Photography”
Marco Angius Photography

Piccole artigiane, artiste… stiamo per entrare nel mondo della creatività organizzata: “noi adoriamo le realtà piccolo-imprenditoriali che sprizzano creatività e innovazione da tutti i pori – esclamano i Brolli Sposi (ve li ricordate? Li abbiamo incontrati per la prima volta qui), che hanno scelto di affidarsi a queste persone straordinarie per il loro Wedding Day – è anche grazie a loro, alla loro cura e alla loro arte che è stato il giorno più bello della nostra vita”. Creatività sì, ma anche professionalità: fare della propria passione un lavoro non significa non farlo con serietà. E questa è una cosa a cui dovrete prestare particolare attenzione, come mi fa notare Anna: “oggi purtroppo c’è la tendenza ad “improvvisarsi” Wedding Planner, fotografi, videomaker… in mezzo a tanti seri professionisti ci sono anche tanti dilettanti e a farne le spese sono le coppie inesperte che si sono fidate di loro”. Ma per questo ci siamo anche noi, con la nostra directory dei fornitori e con i consigli dei nostri articoli! E per questo abbiamo deciso di intervistare alcune bravissime artiste del Wedding. Oggi, infatti, vi faccio conoscere Katia, in arte Artoleria, scenografa di sogni da parete; Nicoletta, aka lanicodellemeraviglie, per entrare nel suo mondo di accessori non solo in testa; Maria Marinoni, nel suo laboratorio Desìr, e Isa&Alice, vulcaniche tipografe di LetterInk. Come abbiamo visto la scorsa settimana, la Wedding Designer è la persona che progetta il matrimonio a livello estetico, traducendo le idee degli sposi in dettagli che personalizzino il matrimonio e creino la scenografia e l’ambiente che accoglierà gli ospiti. Le nostre esperte di oggi, che abbiamo riunito sotto la definizione di Wedding Designer, fanno tutte cose molto diverse fra loro, ma il loro tratto distintivo, che le accomuna, è proprio la creazione dei dettagli che renderanno unico il vostro giorno, siano essi elementi di “arredo” degli spazi o romantici accessori sposa (a proposito di accessori, qui trovate tutte le ultime tendenze), originali bomboniere o decorazioni di carta, favolose partecipazioni artigianali o Wedding Stationery kit. Curiosi?

Fabrizio Sartorelli - Boutique della FotografiaScopri di più su “Fabrizio Sartorelli - Boutique della Fotografia”
Fabrizio Sartorelli – Boutique della Fotografia

Domanda: ti presenti al nostro pubblico?

Katia: sono Katia, fiorentina trapiantata da poco  in Veneto nell’affascinante Verona con la mia piccola famiglia. Sono mamma, moglie, blogger, creativa e tante altre cose.

Nicoletta: sono nata e vivo in provincia di Mantova, in quella parte dell’alto mantovano che si trova a due passi dal Lago di Garda. Mi sono diplomata all’Istituto D’arte in Decorazione Pittorica e la creatività ha sempre fatto parte della mia vita con la pittura e da qualche anno attraverso gli accessori de lanicodellemeraviglie. Amo l’arte e la moda e da queste due passioni nascono i miei accessori. Giro mercatini e vecchie mercerie a rovistare tra i bottoni o scovare quel pezzo che sta aspettando proprio me. Mi piace osservare i posti e le persone, tutto è fonte d’ispirazione, tutto è in movimento, quindi la mia creatività è sempre in evoluzione.

Maria: sono Maria e sono approdata al mio Studio Creativo da quando ho capito che era quello che volevo fare davvero, per dedicarmi alla mia personalissima visione di design e ho iniziato il (perpetuo!) percorso per capire cosa poter offrire ai miei clienti, di che cosa hanno davvero bisogno, attuando una sinergia creativa tra empatia e professionalità. Ed è proprio dal momento in cui ho capito di voler invertire la rotta della mia vita precedente, che le giornate nello Studio Creativo Desìr si sono finalmente e meravigliosamente stravolte.

Isa&Alice: siamo due graphic designer con la passione sfrenata per la stampa tipografica e la sperimentazione. Abbiamo creato un laboratorio creativo di design, grafica e tipografia artigiana. Stampiamo a mano, utilizzando carta selezionata,curando i dettagli e sporcandoci le mani! Ogni lavoro è unico, stampato con cura, utilizzando materiali comuni e sperimentandone di nuovi. Utilizziamo un vecchio metodo di stampa rivisto e corretto per arrivare ad avere risultati esclusivi.

CauliWeddingsScopri di più su “CauliWeddings”
CauliWeddings

D: raccontaci meglio quello che fai… vogliamo entrare nel tuo mondo!

Katia: io scrivo e decoro, decoro e scrivo. Come blogger e come creativa ho trasformato questa sinergia nel mio lavoro. Decorare è un po’ come scrivere piccole storie, creare suggestioni, mettere in fila le parole come elementi di una ghirlanda. Ho l’ambizione di portare i miei racconti fatti con le mani un po’ in ogni circostanza festosa o quotidiana, anche se il loro luogo ideale è la festa di matrimonio, per la quale mi ispiro ai backdrop del mondo anglosassone, sfondi di stile ed atmosfera che accompagnano per sempre il momento più personale e importante della coppia: la cerimonia, il taglio della torta, il tavolo dei confetti, un servizio fotografico e qualunque altro momento da valorizzare. Mi affascina il fatto di poter rendere qualunque spazio un incanto. Uso la carta, il tessuto di velo, tecniche origami come le più diverse, ma se si tratta di una richiesta particolare il primo passo del mio lavoro parte dall’ascolto. Sicuramente ho il mio stile, a esempio adoro unire le geometrie e minimalismo nordico con l’arte decor giapponese, ma so quanto sia importante ascoltare e capire cosa si avvicina di più al mondo del cliente e quello che vuole dire con la decorazione.

Artoleria

Nicoletta: realizzo accessori soprattutto femminili per tutte le occasioni. Il motivo? Come disse un giorno una mia cliente, diventata poi una cara amica, “il mondo ha sempre bisogno di eleganza”. Una parte molto importante del mio lavoro è dedicata alla creazione di accessori per la sposa e per la cerimonia, per chi in quel giorno desidera un accessorio originale, soprattutto in testa. Realizzo pezzi unici personalizzati abbinati all’abito o allo stile richiesto. Accanto agli accessori femminili realizzo anche “il farfallino” : il papillon da uomo realizzato con tessuti vari, coordinabile anche con l’accessorio della propria “lei”. Anche i più piccoli hanno la loro: cerchietti, mollettine decorate e piccoli papillon per piccoli vanitosi.

lanicodellemeraviglie

Maria: Desìr-Creative Studio nasce con l’idea di accostare l’intramontabilità della tradizione alla freschezza del non convenzionale. È la celebrazione del bello, della ricercatezza e della novità trattata con cura professionale e minuziosa attenzione al dettaglio. Nel mio laboratorio, un foglio di carta può diventare dettaglio di arte e design rendendo indimenticabile l’unicità che il cliente, o il planner professionista, meritano. Il concetto di “Royal Simplicity” che tanto ho a cuore: un bulbo di tulipano diventa bomboniera nuziale di cui prendersi cura, dei semi di basilico si fanno speranzoso e utile cadeau, un intaglio di carta dettaglio unico di stile e design, una preziosa provetta in vetro colma di goloso preparato si muta in una monoporzione di confortante cioccolata calda da donare agli ospiti.

Studio Creativo Desìr

Isa&Alice: progettiamo Wedding Stationery personalizzate, curando il progetto in tutte le sue forme e sfaccettature. Ogni progetto è fatto con amore, attenzione e cura. Ci vuole tempo per progettare e stampare, niente è pre-impostato, ogni progetto è esclusivo e merita nuove sperimentazioni ed idee. Stampiamo a mano, in Letterpress che è una rivisitazione della tipografia tradizionale. La Stampa Tipografica è veramente un lavoro d’amore. Ogni colore è un passaggio di stampa, ci vuole molto tempo, precisione e tanta devozione.  Le nostre presse sono vecchie, pesanti e pignole. Non è certo il modo più semplice e veloce per stampare, ma è l’unico metodo per avere un risultato eccellente, che appaga occhi e tatto.

LetterInk

D: sicuramente quella di dedicarsi alla tua passione, applicandola al mondo del Wedding è una scelta particolare. Personalmente la trovo meravigliosa, ma come sei arrivata a fare quello che fai?

Katia: in effetti la mia formazione è molto lontana da quello che faccio adesso. Ho una laurea da educatrice, una specializzazione in controllo di gestione d’impresa. Il mio lato artistico è sempre stato bistrattato finché nel 2010 Artoleria, un po’ arte un po’ cartoleria con la C aspirata che tradisce le mie origini, è arrivata nella mia vita. Dopo anni che scrivevo e creavo tutti i miei amici sapevano che per un progetto personalizzato potevano rivolgersi a me. Il blog mi ha dato una grande aiuto nell’imparare a comunicare con la fotografia quello che realizzo. Sul web ho avuto un bellissimo riscontro. Ho iniziato così a far sul serio. Ho messo insieme tutte le mie competenze e ed è iniziata l’avventura. Non finisco mai di imparare, unendo le tecniche che mi stupiscono e aggiornandomi sulle tendenze. Lavoro in casa, dove faccio i prototipi dei progetti e decorazioni in miniatura e il mio salotto finisce per diventare una giungla di liane-ghirlande che pendono dal soffitto e tempestano le pareti, un atelier in verticale. Caos creativo superleggero!

Artoleria

Nicoletta: Lanicodellemeraviglie è un piccolo marchio artigianale le cui creazioni nascono dalla grande passione per la moda, soprattutto quella dagli anni ´20 agli anni ´50 in cui la donna era molto femminile e l’eleganza era quotidiana. Guidata dalla filosofia famigliare del “non buttare via nulla” tramandata dalla mia adorata nonna Piera ho iniziato ha praticare la mia manualità sperimentando l´assemblaggio di accessori con materiali di recupero. Recuperare materiali ma anche saperi è probabilmente scritto nel mio DNA. La considero una dote appresa dalle mie nonne che, seppur diversissime, mi hanno trasmesso la passione per l´artigianalità e la precisione nel lavoro: una era in grado di rammendare l´impossibile, l’altra è stata un modello di eleganza e raffinatezza smodata. Così unendo materiali vecchi e nuovi, passato e presente, ho iniziato e continuo a dar vita ad accessori unici , personalizzati e che fanno riscoprire l’eleganza divertendosi con la propria immagine. Alcune delle mie clienti interpretano appieno la mia filosofia: Anna, per esempio, indossa i miei cappellini della linea “Le Dive“ anche per scendere al mercato. E io per loro faccio anche i salti mortali: tipo uno “Chapeau de Mariage” realizzato per Betty che ha organizzato il proprio matrimonio in 15 giorni esatti. Non avrei mai potuto lasciarla senza una veletta!

lanicodellemeraviglie

Maria: ho sempre coltivato la mia creatività sfruttando ogni occasione mi capitasse a tiro e facendo tesoro di tutto, sono sempre stata professionalmente curiosa e ho sfruttato negli anni le abilità coltivate impiegandole  prima nell’asilo in cui lavoravo come educatrice, poi nella birreria artigianale che ho aperto e gestito con il mio fidanzato, infine nel negozietto in cui confezionavo bomboniere, occupandomi anche di allestimenti per eventi. È qui che mi sono affacciata al mondo del Wedding Design. Alcuni sposi interessati ai miei lavori timidamente esposti iniziavano a chiedermi di realizzare dei particolari apposta per il Loro Giorno: guestbook, tableau mariage, cake topper, party favors… tutti termini nuovi e tutti estremamente duttili, pronti a prestarsi squisitamente a ogni tipo di idea creativa per assecondare la richiesta della coppia. Ed è così che ho iniziato a masticare la parola “personalizzazione”. Inutile dirlo, da lì a poco mi si sarebbe spalancato un mondo. Lavoro alla mia scrivania con carta, bisturi, inchiostro e pennino, fogli, bulbi, piante grasse, tabelle eTo Do List, in un caos creativo che cerco disperatamente di arginare, ma con la consapevolezza di essermi “inventata” un meraviglioso lavoro creativo.

Studio Creativo Desìr

Isa&Alice: la storia della stampa fa parte di noi, del nostro lavoro, vuoi per averla studiata all’università, vuoi attraverso dei workshop fatti in giro per l’Italia. Abbiamo iniziato recuperando alcune macchine e caratteri di legno e piombo, qualche amico che si sposava e man mano, giorno dopo giorno impariamo sempre qualcosa di nuovo, cercando di perfezionarci e rendere sempre il massimo. La macchina con cui stampiamo, una “vecchia” Pedalina Saroglia degli anni ’50, l’abbiamo recuperata da un tipografo di Torino, era destinata al macero. Il proprietario si chiamava Sig. Amore… inizialmente non sapevamo ancora cosa avremmo creato con quella macchina, ma tutto era scritto nel destino… l’amore sarebbe stato sicuramente alla base di tutto! L’amore per quello che facciamo e l’amore dei nostri clienti!

LetterInk

Cosa ne dite? Vi ho fatto venire voglia di trovare la vostra artista (o le vostre) dei dettagli? La persona che renderà unico ogni più piccolo particolare del vostro matrimonio? Saranno proprio i dettagli che rimarranno per sempre nei ricordi di tutti, vostri, ma anche dei vostri invitati (per non fare brutta figura con loro, leggete qui cosa si aspettano dal vostro matrimonio), verranno ammirati, fotografati e racchiusi nel vostro album di nozze perfetto, invidiati e magari copiati dalla prossima coppia di sposi. Ma resteranno vostri per sempre! In più, lo sapete, l’organizzazione di un matrimonio è un insieme decisamente complesso e immenso di compiti, attività e scadenze e la cosa migliore è affidarsi a professionisti che vi possano supportare in ogni fase. Obiettivo ansia zero, nonostante tutti gli inconvenienti che potrebbero sorprendervi da un momento all’altro e meraviglia a mille, per un matrimonio davvero WOW!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni