IT Login
IT

Matrimonio low cost o super luxury? Qualunque sia il vostro budget,i nostri consigli per un matrimonio da favola!

E' importante stabilire fin da subito il vostro budget. Foto www.donna.tuttogratis.it

Ve lo abbiamo già detto e ripetuto in più occasioni ma non ci stancheremo mai di farlo. Anche se lo sappiamo che non vedete l’ora di fiondarvi per negozi a cercare il vostro abito da sposa (avete dato un’occhiata al meglio delle Collezioni 2012 vero?) o iniziare a stilare la lista nozze con tutto ciò che avete sempre desiderato (valutate seriamente la possibilità di affidare a Zankyou la vostra lista nozze online, vi faciliterà la vita!), fermatevi un istante. La prima questione da affrontare, la più importante quando si comincia a pianificare un matrimonio è il budget che si ha a disposizione.

Stabilire fin dal principio che tipo di matrimonio potete permettervi vi metterà al riparo da spiacevoli inconvenienti in corso di organizzazione. Oltre che da litigi col vostro partner (questo infatti è uno dei motivi più frequenti di lite tra i futuri sposi) Premessa: più soldi non significa più classe. Ho assistito a matrimoni faraonici dove tutto era così ridondante e pacchiano da risultare fastidioso e, al contrario, matrimonio a più basso profilo dove si respirava eleganza in ogni dettaglio. Quindi, che abbiate la fortuna di potervi permettere un matrimonio super lussuoso o al contrario uno più low cost, a fare la differenza saranno sempre e comunque le vostre scelte. Lo stile non si compra coi soldi, ricordatelo. Se volete qualche dritta da esperti del settore, noi abbiamo chiesto 5 consigli per un matrimonio di successo.

Questa è l'unica cosa che conta davvero quel giorno:l'amore! Foto www.pianetadonna.it

Partiamo col matrimonio low cost. Qui di seguito qualche consiglio su come risparmiare facilmente parecchi soldi senza rinunciare ad un matrimonio perfetto:

  • Selezione degli invitati

Fate una accurata selezione degli invitati, limitandovi ai parenti più stretti e agli amici più cari. La prima regola è eliminare il superfluo e un budget ridotto vi consentirà di non sentirvi in colpa per l’aver estromesso quella vecchia zia di vostro padre che nemmeno vi ha visto nascere!

  • La scelta del giorno

Scegliete un giorno infrasettimanale per il ricevimento. Si sa che il sabato è il giorno più ambito per i matrimoni ma guardatela in questi termini: se vi sposate il lunedì potrete beneficiare di ben due giorni festivi prima del grande giorno per riposarvi e mettere a punto gli ultimi dettagli, oppure sposandovi di giovedì avrete un super weekend lungo per smaltire la sbornia da festeggiamenti. Guardate il bicchiere mezzo pieno!

  • La scelta della location

Scartate l’idea del pranzo in villa, oltre alla cifra esorbitante per ogni invitato dovrete pagare anche l’affitto della location. Optate piuttosto per un ristorante o un agriturismo che vi sapranno offrire un menù ricco ad un prezzo più contenuto. Leggete le nostre idee per risparmiare sul pranzo di nozze.

  • L’abito da sposa

Comprate l’abito da sposa in un outlet. Ce ne sono moltissimi, di tutte le più grandi griffe, a prezzi vantaggiosissimi. Oppure andate alla ricerca tra le collezioni degli anni precedenti che vi consentono di non rinunciare alla qualità ma hanno prezzi decisamente più contenuti rispetto alle ultime novità (e poi non è detto che tra le novità troviate l’abito che fa per voi, quindi…alla carica Baby!!!)

  • L’album di nozze

Affidate il servizio fotografico ad un free lance o ad un amico particolarmente talentuoso che vi consegnerà il cd con tutti gli scatti della giornata tra i quali potrete scegliere i vostri preferiti e creare voi il vostro personalissimo album di nozze. Fornite agli invitati macchine fotografiche usa e getta così da poter immortalare il vostro giorno più bello anche dal loro punto di vista…rimarrete sorpresi da quello che ne uscirà!

  • Trucco & Parrucco

Scovate una truccatrice free lance che sia in grado di farvi anche l’acconciatura. Avrete una persona in meno da pagare e il grandissimo vantaggio di poterla avere direttamente a casa vostra invece che dover andare voi in salone…dettaglio da non sottovalutare assolutamente!

  • Bomboniere & C.

Lasciate perdere qualunque oggetto che finirà nel dimenticatoio dopo due giorni! Limitatevi al sacchettino di confetti, magari con attaccata una pergamena con scritto un ringraziamento speciale per chi ha condiviso con voi un giorno così importante. Spesso le parole valgono più di tanti soldi spesi (spesso male!).

La confettata non può mancare ad un matrimonio di qualunque budget! Foto www.pianetadonna.it

Soprattutto negli ultimi tempi sono sempre di più le coppie che magari rinunciano a qualche dettaglio particolarmente costoso durante il ricevimento per regalarsi un qualcosa che sia solamente “loro”, come un super viaggio di nozze, oppure delle fedi ultra griffate. Insomma, qualcosa che resti per sempre come simbolo e ricordo del passo che hanno compiuto.

Nozze reali per Tom Cruise e Katie Holmes al Castello Odescalchi di Bracciano Foto www.nozzeclick.it

Se invece siete tra le fortunate spose che potete togliervi ogni sfizio per il giorno del vostro matrimonio senza doversi preoccupare di sforare dal budget, ecco qualche consiglio per rendere ancora più bello e unico il vostro sì:

  • Potete permettervi qualunque cosa.

Quindi scegliete la location più esclusiva della vostra zona oppure realizzate il sogno che avete da sempre di sposarvi al tramonto su una spiaggia dei Caraibi. Non mettete limite alla vostra fantasia…è la vostra occasione d’oro per realizzare tutti i vostri desideri.

  • Ovviamente il vostro abito da sposa dovrà essere unico.

Quindi fatevi cucire su misura il vostro abito da uno stilista famoso, coi tessuti più pregiati e che sia solamente vostro. Consentito un giro negli atelier per farvi un’idea dello stile che vi può piacere ma non sono certamente molte le donne che possono vantare un abito da sposa creato espressamente per loro.Quindi toglietevi questo sfizio!

  • Non lesinate sui gioielli

Via libera a diamanti per orecchini e collana, che vi facciano sentire una vera regina. E, se l’abito e lo stile della cerimonia lo consentono, anche una tiara sul capo stile Kate Middleton. Per risplendere come il diamante più luminoso!

  • Gli invitati non sono un problema.

Perciò non limitate la lista e spedite le partecipazioni su carta pregiata e le vostre iniziali serigrafate sopra in oro zecchino e sigillate la busta con la ceralacca. So chic!

  • I fiori non potranno mancare.

Tanti e della migliore qualità. E se anche dovrete farli giungere dall’estero…ne sarà sicuramente valsa la pena per rendere magico il vostro ingresso in Chiesa e la location del ricevimento.

  • La scenografia in questi casi è tutto.

Quindi concedetevi il lusso dei fuochi artificiali, un gioco di luci suggestivo sulla facciata della villa dove riceverete gli ospiti, oppure un tappeto di rose per segnare il vostro percorso dall’ingresso in Chiesa per tutta la navata, un aeroplano che al momento della vostra uscita da Chiesa vi “cospargerà” di petali dall’alto. Tutto quello che avete visto nei film lo potete avere. Un occhio di riguardo sempre al buon gusto miraccomando.

  • Concedetevi il lusso di un fotografo vip.

Saprà regalarvi un mega servizio fotografico indimenticabile con tanto di super video dei momenti salienti del vostro matrimonio. Poi fate pervenire a tutti gli invitati un mini album con le più belle fotografie di quel giorno. Sarà un omaggio sicuramente apprezzato.

Ricevimento extreme luxury. Foto www.lussuosissimo.com

Che il vostro sia un matrimonio a budget ridotto o che, al contrario, non avete bisogno di porvi alcun limite, il nostro consiglio è comunque sempre quello di tenere monitorare le spese che affrontate, perché è veramente facilissimo trovarsi al termine dell’organizzazione con la cifra di partenza raddoppiata e i fornitori da saldare. Non vorrete rovinarvi così il vostro giorno più bello per non aver tenuto meglio i costi sotto controllo no?

E il vostro che matrimonio sarà? Low cost o super luxury? Scrivetelo sul nostro Forum!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

marisol2
4 January 2012

Che bello questo articolo! Io quando mi sono sposata ho cercato di limitare un pò la spesa per quanto riguardava certi “accessori”,per esempio la macchina o le bomboniere…poi per il resto mi sono concessa quello che desideravo. Ed è stato stupendo!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni