IT Login
IT

Matrimonio in Toscana: la guida definitiva per i nostri sposi

“…Ma di lontano
pace dicono al cuor le tue colline
con le nebbie sfumanti e il verde piano
ridente ne le pioggie mattutine.”

Giosuè Carducci

I dolci colli dal profilo inconfondibile; le città d’arte in cui si respira la storia; i borghi dove il tempo sembra essersi fermato; gli itinerari enogastronomici che ne fanno un’autentica perla rara. Tutto questo e molto altro ancora è  la Toscana, una terra che sin dall’antichità ha sedotto poeti, scrittori, visitatori e stregato i suoi stessi abitanti, tanto che sono molti gli artisti che hanno cantato le sue bellezze.

Foto: Baimiro via Shutterstock

La Toscana, in realtà, non è solo una splendida cornice su cui scrivere una poesia, ma un vero e proprio personaggio di queste storie che brilla di luce propria. Per scoprire il suo volto nascosto, vi proponiamo un viaggio che vi porterà ad organizzare il Grande Giorno in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione, con i migliori fornitori  di matrimonio in Toscana.

Percorrendo tutti i passaggi necessari per mettere in scena un matrimonio da favola, il primo è senza ombra di dubbio affidarsi a un Wedding Planner. Vi starete sicuramente chiedendo come (e perchè) scegliere un wedding planner per il vostro matrimonio, e noi di Zankyou abbiamo in serbo la risposta.

Il lavoro di un bravo wedding planner prevede creatività e senso pratico, precisione e capacità organizzativa, ricerca di ultime tendenze e novità che ben si addicono ai gusti della coppia, nel rispetto del budget stabilito. Stiamo descrivendo Perfect Party, un’agenzia di organizzazione matrimoni ed eventi attiva soprattutto in Versilia e con sede a Pietrasanta, meta sempre più richiesta per i matrimoni di stranieri grazie alle sue forme artistiche che le hanno permesso di acquisire il soprannome di “la piccola Atene”. Specializzata in matrimoni “sartoriali“, concepiti e realizzati sui desideri dei propri clienti, l’agenzia crede nel made in Italy e nella ricerca del particolare, e vi seguirà con professionalità e passione in ogni fase.

Perfect PartyScopri di più su “Perfect Party”
Perfect Party

Tra i wedding planner di Firenze segnaliamo invece Fantasia Romantica, il cui staff sarà a totale disposizione per preparare un matrimonio spettacolare. Del resto, sposarsi in Toscana significa vivere un’esperienza indimenticabile, in un’atmosfera che solo questa terra possiede: dolci colline disseminate di vigneti ed uliveti, caratteristiche chiesette di campagna, cascinali che sanno riportare indietro negli anni. L’agenzia fiorentina si occuperà con entusiasmo e professionalità della cura di ogni dettaglio, in particolare allestimenti e decorazioni, al fine di rendere tutti gli ambienti del grande giorno su misura per voi.

Fantasia RomanticaScopri di più su “Fantasia Romantica”
Fantasia Romantica

Dimenticatevi l’ansia da prestazione, perché tutto sarà pianificato e realizzato personalmente da I Fiori delle Regine che con personalità, gusto, professionalità e fantasia personalizzeranno al meglio il vostro ricevimento, secondo i colori e lo stile che avete scelto, nel pieno rispetto del budget a vostra disposizione, per vivere un giorno perfetto ed indimenticabile.

I fiori delle RegineScopri di più su “I fiori delle Regine”
I fiori delle Regine

Organizzare un matrimonio richiede veramente tempo e dedizione. Ma inutile negarcelo, per noi donne l’aspetto più importante resta comunque la scelta dell’abito da sposa. Se vi trovate in Toscana, la risposta al dilemma di ogni sposa si trova in questi atelier che vi proponiamo di seguito. A Pietrasanta To Get Her Spose vi offrirà  abiti interamente realizzati e rifiniti in Italia, oltre ad una raffinata selezione di prestigiose griffes europee. Modelli speciali che sapranno risaltare al meglio la vostra femminilità, grazie ad uno stile unico, vestibilità e tessuti pregiati.

To Get Her SposeScopri di più su “To Get Her Spose”
To Get Her Spose

Nel pieno centro storico di Prato, si trova l’Atelier di Alta Moda per sposi Gabriella, un negozio luminoso ed accogliente, avvolto in un’atmosfera familiare che vi metterà subito a vostro agio: al suo interno, oltre 200 famose griffes di abiti da sposa e sposo, accanto a modelli da cerimonia, per bambini, testimoni, e per tutti coloro che vi saranno a fianco durante il vostro grande giorno.

Gabriella SposaScopri di più su “Gabriella Sposa”
Gabriella Sposa

Tra gli atelier di abiti su misura consigliamo invece la Sartoria Magnani, fondato da Antonio Magnani, appassionato interprete e continuatore di una lunga tradizione familiare dedicata all’alta sartoria di abiti da sposa che attualmente, in Toscana, rappresenta la più grande azienda produttrice di abiti da sposa. Da più di 60 anni l’Atelier è sinonimo di qualità, eleganza e convenienza: il marchio, diffuso in tutta Italia grazie ad una capillare rete di showroom e punti vendita, fa da sempre della passione, artigianalità, tecnologia, made in Italy il proprio segno distintivo vincente. Ogni anno, un’equipe formata da professionisti del settore, guidati sapientemente dalla stilista Franca Semplici, elabora e produce più di 300 modelli differenti tra abiti da sposa, abiti da cerimonia ed accessori coordinati.

Sartoria MagnaniScopri di più su “Sartoria Magnani”
Sartoria Magnani

E dopo aver visto insieme questi abiti da principesse che ci hanno fatto tanto sognare, è il momento di pensare da chi farsi immortalare indossandoli. Per quanto riguarda la scelta del vostro fotografo di matrimoni in Toscana abbiamo a disposizione per voi una guida speciale che vi aiuterà a scegliere il professionista più adatto a voi. La nostra selezione include  innanzitutto Gianni Scognamiglio, un professionista con base a Firenze, in grado di ritrarre con nitidezza tutte le vostre emozioni. Le fotografie verranno poi racchiuse in un album handmade personalizzabile in base alle vostre richieste. Perché il matrimonio è la storia più bella da raccontare e si merita il fotografo di matrimonio che lo sappia fare al meglio.

Gianni Scognamiglio FotografoScopri di più su “Gianni Scognamiglio Fotografo”
Gianni Scognamiglio Fotografo

Francesca Donatelli saprà cogliere gli istanti più belli del vostro matrimonio con passione e discrezione, senza interferire nella scena, ma lasciando che gli sposi possano godersi a pieno il loro giorno più importante. A chi ama la cura dei dettagli e la ricerca dei particolari più emozionanti, a chi cerca uno stile fotografico fresco, questa è la scelta giusta.

Francesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

Completa il podio dei migliori fotografi nuziali della regione Facibeni Fotografia, uno studio fotografico attivo in tutta la Toscana ed all’estero: dalle colline del Chianti alle Cinque Terre, per arrivare a Londra, Isole Canarie e Filippine, solo per menzionare alcune tra le mete dei suoi servizi fotografici più belli. Uno stile unico, fashion e british allo stesso tempo, è l’ingrediente alla base dei loro lavori, accanto a raffinatezza, eleganza, professionalità ed affidabilità.

Facibeni FotografiaScopri di più su “Facibeni Fotografia”
Facibeni Fotografia

E dopo esserci occupati dell’abito da sposa, del fotografo e del wedding planner, pronto ad organizzare tutto dalla A alla Z, è ora di passare alla L di location per matrimoni in Toscana.

Immersa nel cuore del Chianti, troviamo Villa La Palagina, con le sue ampie sale interne ed i suoi spazi verdi dotati di piscine, perfetti per eleganti aperitivi di benvenuto e per il taglio della torta. Grazie alla presenza della cucina interna e dello chef, potrete contare su un servizio culinario gourmet di altissima qualità, che saprà venire incontro alle esigenze dei palati più esigenti. Tra i numerosi servizi prestati dalla struttura, la possibilità di organizzare in loco cerimonie simboliche, religiose e civili.

Villa La PalaginaScopri di più su “Villa La Palagina”
Villa La Palagina

Un resort Luxury nel cuore di Firenze con vista sul Lungoarno: se l’idea vi tenta Ville sull’Arno è la location perfetta per voi. Una cornice perfetta in particolare per gli amanti dello stile country chic, che potranno vivere una giornata all’insegna della raffinatezza, avvolti dalle atmosfere bucoliche e della natura. A vostra disposizione avrete le due sale del ristorante Flora & Fauno, vero e proprio inno agli dei del bosco e del mondo floreale, il dehors con  giardino privato con piscina e la serra d’inverno, luogo unico e magico nel quale organizzare un suggestivo taglio della torta o l’aperitivo di benvenuto per gli ospiti. Completa la magia la cucina dello chef Marco Offidani,  uno chef internazionale e virtuoso che con i suoi manicaretti saprà soddisfare occhi e palato.

Ville sull'ArnoScopri di più su “Ville sull'Arno”
Ville sull’Arno

Concludiamo questa carrellata dedicata agli scorci più belli dove celebrare il votro amore con Villa il Petriccio, un luogo da sogno con le sue sale affrescate, il suo giardino pittoresco e la Corte delle Camelie, una bellissima e suggestiva piazzetta, pavimentata in cotto antico, arredata da eleganti divani e tavoli, da cui si gode un panorama mozzafiato.

Villa Il PetriccioScopri di più su “Villa Il Petriccio”
Villa Il Petriccio

Sposi di tutto il mondo sognano la Toscana come ambientazione del loro matrimonio. Colline e cipressi, lavanda e vigneti, mare e castelli d’epoca: questa regione è romantica ed artistica allo stesso tempo, come pochi altri luoghi nel mondo. Speriamo dunque di esservi stati d’aiuto consigliandovi quelli che reputiamo essere i migliori fornitori del settore matrimoni in questa magica regione.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni