IT Login
IT

Matrimonio d’estate o matrimonio d’inverno? Questo è il dilemma!

Dopo aver risposto Sì alla domanda che tutte le donne attendono dal proprio amato, è giunto il momento di sedersi ed affrontare con calma la seconda grande decisione: quando sposarsi? La data del matrimonio è una scelta da valutare con estrema attenzione, considerando svariati fattori, dalla disponibilità della location, al mood della cerimonia che preferite, fino al budget a vostra disposizione.

Andrea Cofano photographerScopri di più su “Andrea Cofano photographer”
Andrea Cofano photographer

Riguardo al periodo più indicato, dovrete scegliere in primis se celebrare il vostro matrimonio in estate o in inverno. Ogni stagione dell’anno ha infatti pro e contro, che valuteremo insieme di seguito grazie all’esperienza di alcune delle nostre migliori wedding planner. Sentiamo che ci raccontano!

Matrimonio in estate

Carmine Napolitano

I mesi più caldi sono da sempre la stagione alta per i matrimoni. Facile comprenderne i motivi: innanzitutto per il tempo, ideale per celebrare una cerimonia all’aperto in compagnia dei vostri cari. Ciò nonostante, mai abbassare la guardia confidando in un meteo clemente: un acquazzone estivo potrà cogliervi d’improvviso, e solo chi avrà optato per soluzioni alternative in caso di maltempo potrà dirsi al salvo. A tal proposito, correte a scoprire i 10 piani B che non rovineranno il vostro Grande Giorno. Assicuratevi quindi che la location su cui ricadrà la scelta possa fornirvi soluzioni concrete e professionali, in modo da poter contare su un programma alternativo qualora dei nuvoloni minacciosi decidano di scatenarsi proprio durante i festeggiamenti.

Daniele CherentiScopri di più su “Daniele Cherenti”
Daniele Cherenti

Tensostrutture e sale interne capienti potranno davvero fare la differenza, oltre a permettervi di dormire sonni tranquilli, tenendo a bada l’ansia da preparativi. Non è un caso che tra gli imprevisti più temuti dalle sposine italiane il maltempo occupi il podio, in compagnia di un servizio catering scadente e del malcontento dei propri cari, le cui aspettative a volte generano un’ansia da prestazione difficile da controllare. A tal proposito, optare per una location di decennale esperienza vi permetterà di avere la garanzia di un servizio impeccabile e che risponda alle vostre esigenze ed ai vostri gusti, indipendentemente dalle condizioni esterne: lo staff di Tenuta Fabiana saprà confezionare su misura la soluzione migliore per ogni coppia, grazie all’estrema cura ed alla totale dedizione che accompagna ogni fase, dall’allestimento degli spazi al menù, passando per addobbi floreali ed accompagnamento musicale. Quest’elegante dimora costruita nel tipico stile del casale di campagna sorge in un’oasi verde appena fuori le mura del Borgo di Recale, a pochi chilometri dall’incantevole Reggia di Caserta, e dispone di sale suggestive immerse in un parco privato maestoso e suggestivo.

Tenuta FabianaScopri di più su “Tenuta Fabiana”
Tenuta Fabiana

E’ innegabile che le giornate estive offrano inoltre una gamma più vasta di soluzioni: le ore abbondanti di luce e le temperature gradevoli vi permetteranno di considerare accanto al classico pasto al tavolo, banqueting originali e più informali, quali pic nic all’aperto, finger food e degustazioni a buffet, così come i gettonatissimi aperitivi nuziali e wedding brunch, due trend oltreoceano sempre più apprezzati anche dalle future coppie italiane. Tra i migliori servizi di catering di Milano, vi consigliamo a tal proposito Zerobriciole, il re delle prelibatezze più golose, con le sue porzioni monodose di leccornie tutte da divorare: semplicemente irresistibili per la vista, prima ancora che con il palato!

Foto: Volvoreta Bodas

Riguardo al bridal look su cui si concentrerà l’attenzione di tutti, la sposa potrà optare per soluzioni più originali ed innovative: le calde giornate estive permetteranno alle amanti dello stile boho-chic di esibire abiti a sottoveste leggeri e vaporosi, da personalizzare a piacimento grazie a questi accessori unici. Difficilmente un matrimonio avvolto dalla neve durante la metà di dicembre vi permetterà di sfoggiare dettagli hippy rubati alle star del Coachella! Tra i CONTRO di un matrimonio estivo, la wedding planner milanese Stefania Guastini indica dettagli pratici tutt’altro che secondari quali afa, zanzare, sudore, effetto lucido della pelle con conseguente trucco colante e la difficoltà di scegliere i fornitori desiderati a meno che ci si muova con largo anticipo, per la’lto numero delle nozze celebrate nei mesi più caldi. Tra i PRO, oltre a quelli già citati, la possibilità di ballare fino a tarda notte sotto le stelle!

Matrimonio in inverno

Serena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

Meno diffusi ma in netto aumento negli ultimi anni, i matrimoni d’inverno sorprendono familiari e amici che ricevono l’invito, la qual cosa – a ben pensarci – rappresenta già di per sé un punto a vostro favore in partenza. Se vi piace distinguervi e sognate un ricevimento originale, sposarvi in un mese poco comune è un’ottima idea per lasciare a bocca aperta i vostri cari! Tra i pro mettiamo in testa la maggior disponibilità delle location, che vi permetteranno di scegliere con maggior autonomia la data che avete in mente, a prezzi spesso più convenienti. Fermo restando che ci sono dei costi su cui è impossibile risparmiare (noi ne abbiamo individuati almeno 3), nei mesi più freddi listini dei fornitori presentano sconti fino al 50%; un’occasione unica, insomma, per sposarvi in quel castello da favola che avete sempre sognato o per festeggiare in quel ristorante di lusso che non credevate di potervi permettere.

Paola Colleoni Photography

Optare per un’epoca poco richiesta vi permetterà di raccogliere i vostri ospiti senza il rischio di assenze per ferie o altri matrimoni: potrete inoltre giocare con gli allestimenti, dando libero sfogo alla vostra fantasia, e personalizzando la vostra location a seconda dei vostri gusti: minimal o urban per le coppie più moderne, raccolta, intima, calda e con un tocco vintage per quelle più romantiche. Per assurdo anche il (mal)tempo sarà un pro assoluto: non riverserete alcuna aspettativa sul clima, dando per scontato che la colonnina di mercurio vi farà optare per un ricevimento al chiuso. E se nel giorno delle nozze i raggi di sole illumineranno una fredda giornata invernale, non sarà che un’ulteriore sorpresa gradita, non trovate? Non ultimo, un matrimonio invernale è lo scenario perfetto per fotografie memorabili. Dimenticate le classiche foto in posa ed i ritratti innaturali: un matrimonio originale merita di essere ricordato in un album fresco, spontaneo ed emozionante. Non ci vengono in mente aggettivi migliori per descrivere il lavoro di Nabis Studio Fotografico, che da anni restituisce all’eternità i momenti più magici con professionalità, creatività e discrezione.

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

Riguardo ai matrimoni invernali, la wedding planner Stefania Guastini ci riassume i PRO la disponibilità dei fornitori, decisamente meno stressati, l’atmosfera riscaldata da camini e lucine, gli allestimenti ricercati e la possibilità di indossare abiti e coprispalle in cashmire e pellicciotti. “Personalmente  non consiglio mai una stagione agli sposi – ci racconta l’esperta – la stagione arriva dal loro cuore, ed è uno degli aspetti che ogni coppia ha ben chiaro: chi parte con l’idea di sposarsi a luglio non cambierà mai idea sposandosi a dicembre e viceversa.
Amando personalizzare ogni matrimonio, per me ogni mese è perfetto. Farei presente a tutti che spesso ci si focalizza sull’estate senza tener presente che tra ferie, costi e alta affluenza è opportuno considerare in modo furbo alternative altrettanto affascinanti, che vi permetteranno di vivere il matrimonio che avete sempre sognato, senza rinunciare a nulla!”.

Flavio Bandiera StudioScopri di più su “Flavio Bandiera Studio”
Flavio Bandiera Studio

E voi, avete già scelto la stagione in cui pronunciare il vostro sì più importante? Indipendentemente dal giorno e dal mese, l’ottima riuscita del vostro evento più speciale sarà assicurato solo ed esclusivamente da una scelta ponderata dei fornitori di nozze a cui affidare ogni dettaglio: nella nostra directory potrete contattare senza alcun impegno i migliori professionisti d’Italia. Basta accedere qui, selezionare la vostra città e la tipologia del servizio desiderato e consultare la scheda tecnica dei nostri partner, a cui potrete richiedere preventivi ed informazioni in modo assolutamente gratuito.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

annaluce1982
28 September 2012

davvero, non ci avevo mai pensato ma effettivamente anche sposarsi in inverno non è davvero niente male! Ho letto sul forum di una lettrice che vorrebbe andare in calesse alla chiesa circondata da un manto di neve, credo che non esista immagine più poetica.

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni