IT Login
IT

Matrimonio a Palermo: una guida per organizzare il tuo grande giorno

“A Palermo ci sono talmente tante cose e così complesse che io posso mostrare soltanto un piccolo aspetto della città. Non posso, in una breve serata, dire tutto su Palermo. Posso soltanto rappresentare le sensazioni che mi hanno colpita, e anche di queste soltanto una minima parte”. Pina Bausch, coreografa e ballerina tedesca, così si esprimeva sul capoluogo siciliano. Una città dallle mille sfaccettature, complicata, capace di sovrastare con la sua bellezza e le sue contraddizioni. Un luogo che fonde tanti aspetti diversi caratteristici di una lunga storia, fatta di tradizioni, miti, arte, una città mediterranea ma europea al tempo stesso, normanna ma anche araba: Palermo è un piccolo mondo che ha affascinato negli anni poeti, scrittori, personaggi storici e persone comuni.

Tanti sono i monumenti e le opere che abbelliscono questa città, tra ville storiche, tonnare, torri d’avvistamento, residenze normanne, palazzi nobiliari, castelli e chiese. Molte di voi magari staranno pensando, o avranno già programmato, di sposarsi nella spendida Cattedrale, nella Basilica La Magione, nella Chiesa di San Domenico o di Santa Maria della Catena, o celebrare un rito civile nella settecentesca Villa Trabia.

Cattedrale di Palermo – Foto: Wikipedia
Villa Trabia, Palermo – Foto: panoramio.com

Qualunque sia il tipo di rito che abbiate scelto, religioso o civile, il vostro matrimonio a Palermo avrà sicuramente uno scenario perfetto a rendere ancor più speciale il grande giorno. Tuttavia, i preparativi delle nozze sono davvero lunghi, richiedono pazienza, attenzione e tanti dettagli da mettere a punto. Da dove cominciare? Immaginiamo che dopo aver scelto il luogo del “sì”, il primo pensiero vada alla location per matrimonio: è una scelta fondamentale, e spesso le coppie hanno difficoltà a scegliere quella che li metta entrambi d’accordo; c’è da considerare il numero di invitati, la stagione, ma anche fattori pratici, come lo spostamento logistico, e soprattutto lo stile che si vuol dare al matrimonio. Ci sono location esclusive, che coniugano servizi di elevata qualità, eleganza, e storia, in un’atmosfera magica fatta di emozioni senza tempo e al tempo stesso di calore: è il caso dello splendido Casale San Leonardo.

Casale San LeonardoScopri di più su “Casale San Leonardo”
Casale San Leonardo

Sorge nel territorio di Fitalia, uno dei più grandi feudi siciliani, che è stato luogo di dominazione bizantina e normanna, e dopo varie eredità è stato proprietà di Girolamo Settimo Naselli che portò avanti il progetto di popolazione dell’allora Stato di Fitalia e fece realizzare il casale ai piedi del monte Pizzo Mezzaluna e di fronte al monte Marabito.

Casale San LeonardoScopri di più su “Casale San Leonardo”
Casale San Leonardo

Oggi Casale San Leonardo è a disposizione di coloro che vogliano festeggiare il loro sogno d’amore, mettendo a disposizione i suoi spazi insieme con l’esperienza, la creatività e la professionalità del suo staff. Tra sale ricevimenti dall’architettura unica, la ricercatezza degli ambienti esterni, con il terrazzo ed i giardini o il particolare baglio,  avrete la possibilità di allestire il vostro ricevimento nella maniera più adeguata, seguiti in ogni scelta dal personale; decorazioni, allestimenti, mise en place, luci, colonna sonora ed una cucina di qualità, nessun dettaglio sarà lasciato al caso.

Casale San LeonardoScopri di più su “Casale San Leonardo”
Casale San Leonardo

Ma ci sarà qualcuno che non vorrà rinunciare ad una delle tante cose belle di Palermo: il mare. E cosa ne dite allora di questo splendido panorama?

Grand Hotel Villa IgieaScopri di più su “Grand Hotel Villa Igiea”
Grand Hotel Villa Igiea

No, non si tratta di un sogno, questa immagine da cartolina ve la offre Grand Hotel Villa Igiea. Una meravigliosa villa restaurata alla fine del XIX secolo sulla costa della città, che conserva affreschi, decori e mobili dell’epoca ma che offre oggi un servizio di un hotel 5 stelle. Vi sentirete come in una favola, immersi nello splendore del salone Belle Epoque, capace di ospitare fino a 400 ospiti, e potendo contare su qualificati specialist de mariage che vi accompagneranno in ogni fase dell’organizzazione, senza dimenticare la cucina sopraffina. Lo chef pluripremiato Carmelo Trentacosti realizza piatti raffinati, che esaltano i sapori ed i colori del territorio siciliano, con un’attenzione alla presentazione.

Grand Hotel Villa IgieaScopri di più su “Grand Hotel Villa Igiea”
Grand Hotel Villa Igiea

E se volete approfittare a pieno dello scenario in cui Grand Hotel Villa Igiea è immerso, nulla di meglio che lo splendido giardino a picco sul mare. Che altro desiderare?

Grand Hotel Villa IgieaScopri di più su “Grand Hotel Villa Igiea”
Grand Hotel Villa Igiea

Starete già immaginando la cerimonia, i vostri ospiti, il ricevimento e già l’ansia e le emozioni si fanno sentire. Sarà un giorno unico nella vita che rimarrà nel vostro cuore e nei vostri ricordi. Ma certi momenti è bello poterli ripercorrere,  sfogliarli assieme alla propria metà o agli amici e parenti. Ci state pensando vero? Il fotografo! Ecco un altro dei dubbi più grandi: come scegliere il fotografo del tuo matrimonio? Trovare qualcuno in grado di “seguirvi” nel vostro giorno più importante, catturare tutti i momenti più speciali, con foto non banali, non è certo un’impresa semplice.

Andrea Trimarchi

“Consegnare agli sposi un racconto autentico, emozionante e che acquista valore nel tempo per il carico di ricordi che porterà con sé” è la filosofia alla base della fotografia di Andrea TrimarchiInnamoratosi di una polaroid quando era bambino, non ha da allora più smesso di scattare, fino ad approdare alla fotografia di matrimonio. Partecipare alle emozioni degli sposi, farsi coinvolgere con discrezione e sensibilità, raccontando in maniera spontanea ciò che lo circonda, gli permette di cogliere tutte le complesse sfumature di un giorno tanto importante e proprio per questo non facile da immortalare.

Andrea Trimarchi

Con uno stile tipico del fotoreportage e del reportage giornalistico, non vincolando sposi ed invitati, sarà in grado di cogliere un abbraccio speciale, una lacrima, una risata ed ogni dettaglio importante, immortalandolo per sempre e regalandovi la possibilità di riviverlo ogni volta che guarderete la foto.

Andrea Trimarchi

Lo stesso stile fotoreportagistico caratterizza anche gli scatti di Jurij Gallegra. Laureatosi in architettura si è dedicato da autodidatta alla fotografia dal 1990, e da allora ha è riuscito ad avere successo e continuo riscontro nel suo ambiente. Ha avuto modo di realizzare due esposizioni personali e di collaborare con impotanti nomi della fotografia italiana ed internazionale, come Michelangelo Di Battista, Andreas Sjòdin o Tim Petersen ed è stato scelto per la campagna fotografica della Cappella Palatina di Palermo per la prestigiosa collana Mirabilia Italiae. 

Jurij GallegraScopri di più su “Jurij Gallegra”
Jurij Gallegra

Oltre a dedicarsi al mondo della pubblicità e della moda, si è specializzato nella fotografia di cerimonia: con passione, empatia, discrezione, dà vita ad un racconto elegante, capace di catturare i diversi stati d’animo che si alterneranno e i momenti più importanti delle vostre nozze, combinando colori e luci in maniera unica.

Jurij GallegraScopri di più su “Jurij Gallegra”
Jurij Gallegra
Jurij GallegraScopri di più su “Jurij Gallegra”
Jurij Gallegra

 E se volete ancora un’altra scelta, allora non possiamo fare a meno di suggeririvi Antonio Mattina. Un’esperienza di 15 anni alle spalle ed una passione in particolare per il ritratto e per la fotografia di matrimonio, che come lui stesso dichiara, sono fonte continua di ispirazione e creatività che guidano il suo lavoro.

Antonio Mattina

Un amore unico per la fotografia, vissuta come catalizzatore di emozioni, non solo di chi viene ritratto ma anche di se stesso. La fotografia viene da lui vista come mezzo per fermare il tempo, catturando piccole realtà irripetibili e particolari che normalmente sfuggono ai molti. Se volete un’immagine fedele e che riproduca tutta la bellezza del vostro giorno più importante, non dovrete far altro che affidarvi al suo obiettivo.

Antonio Mattina
Antonio Mattina

La scelta di location e fotografo sono due degli aspetti fondamentali che compongono l’organizzazione di un matrimonio, ma non di certo i soli: bomboniere, decorazionicatering con relativa scelta del menù – per il quale potrete consultare i consigli dei nostri food blogger qui, così come le partecipazioni di nozze… a proposito, se siete ancora in alto mare su cosa scrivere sugli inviti è perché vi è sfuggita la nostra maxi-guida! Coordinare il tutto può davvero diventare un lavoro a tempo pieno e perché non vi sfugga alcun dettaglio l’aiuto di un professionista può rivelarsi cruciale. A tal proposito vorrremmo segnalarvi una selezione delle migliori wedding planner di Palermo, a cominciare da Fleur e Alessandra, anima e cuore dell’agenzia Aidù Wedding planner. Grazie alla loro esperienza avrete un completo servizio di assistenza di wedding planning.

Aidù Wedding PlannerScopri di più su “Aidù Wedding Planner”
Aidù Wedding Planner
Aidù Wedding PlannerScopri di più su “Aidù Wedding Planner”
Aidù Wedding Planner – Foto: Andrea Trimarchi

Lo staff di Veronica Santoro Event  saprà occuparsi di ogni dettaglio organizzativo, facendo in modo che il vostro  unico pensiero sia quello di dire “sì” all’altare e trascorrere una piacevole giornata insieme ad amici e parenti! Del resto, credere che tutto quanto si organizzi da solo come per magia è in testa agli errori che commettono 9 spose su 10: meglio togliersi ogni pensiero e mettersi nelle mani di veri professionisti, non credete?

Veronica Santoro EventScopri di più su “Veronica Santoro Event”
Veronica Santoro Event
Veronica Santoro EventsScopri di più su “Veronica Santoro Events”
Veronica Santoro Event
Veronica Santoro EventsScopri di più su “Veronica Santoro Events”
Veronica Santoro Event

Ma passiamo ora al vero protagonista di un matrimonio, che catalizzerà su di sé gli occhi di tutti e che sarà al centro dei commenti degli invitati… che vi piaccia o no! Signori e signore, parliamo naturalmente dell’abito da sposa. Last but not the least, eccolo a completare questa maxi guida sul capoluogo siciliano attraverso una selezione dei migliori atelier nuziali di Palermo. Per rubare gli sguardi di ammirazione di tutti i presenti, potrete far affidamento all’esperienza di Le Gi di Valentino, dove da oltre 40 anni le sorelle Marinda e Paola insieme alla madre Evelyne selezionano attentamente le proposte delle griffe più prestigiose.

Le Gi di ValentinoScopri di più su “Le Gi di Valentino”
Le Gi di Valentino – Abito Aire Barcelona
Le Gi di ValentinoScopri di più su “Le Gi di Valentino”
Le Gi di Valentino – Abito Nicole Spose
Le Gi di ValentinoScopri di più su “Le Gi di Valentino”
Le Gi di Valentino – Lusan Mandongus

Per scegliere l’abito da sposa perfetto, come consigliavano i nostri esperti, la regola numero uno rimane quella di  considerare il modello che possa mettere in risalto le vostre forme e la vostra personalità, senza necessariamente seguire trend e mode del momento. Se state cercando un abito in cui tradizione e sperimentazione si fondano in una perfetta alchimia, l’atelier di Roberta Lojacono può davvero fare al caso vostro: noi siamo rimasti letteralemente rapiti da questo romanticismo di ispirazione vagamente folk, che mixa sapientemente dettagli giocosi, un mood vintage e la perfezione sartoriale delle forme.

Roberta LojaconoScopri di più su “Roberta Lojacono”
Roberta Lojacono
Roberta LojaconoScopri di più su “Roberta Lojacono”
Roberta Lojacono
Roberta LojaconoScopri di più su “Roberta Lojacono”
Roberta Lojacono

Se siete una sposa più classica e sognate da sempre il tradizionale abito bianco potrete rivolgervi allo staff di  Colet Sposi, che da oltre vent’anni mette a disposizione degli sposi una grande varietà di stili e modelli, oltre ad un supporto attento e cordiale, in grado di consigliare alle proprie spose la migliore opzione tra le prestigiose firme offerte in base ai loro gusti, esigenze e caratteristiche.

Colet SposiScopri di più su “Colet Sposi”
Colet Sposi – Abito Pronovias
Colet SposiScopri di più su “Colet Sposi”
Colet Sposi – Abito San Patrick
Colet SposiScopri di più su “Colet Sposi”
Colet Sposi – Abito Valentini

Perché l’abito da sogno è quello che vi sentite cucito addosso, così come, del resto, lo è il matrimonio perfetto per voi: per questa ragione speriamo che questa guida nuziale vi risulti utile per organizzare il Grande Giorno che avete sempre sognato! Potrete contattare ogni fornitore senza alcun obbligo grazie ad un solo click, e non dimenticate che Zankyou, oltre a proporvi una fornitissima directory con i migliori professionisti del settore d’Italia, è anche un magazine costantemente aggiornato ma soprattutto un innovativo servizio di sito web gratis per le nozze con una lista nozze online che vi permetterà di ricevere le somme regalate direttamente sul vostro conto!

Corri a scoprire qui le nostre DEMO!

[Foto via Wikipedia e Panoramio.com]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni