IT Login
IT

Matilde Cano, abiti da cerimonia 2014: un’andalusa rapsodia bohémienne

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: l'Andalusia al Carnevale di Venezia. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

È un’autentica bohemian rapsody, quella offerta in occasione dell’ultima Barcelona Bridal Week dalla fashion designer andalusa Matilde Cano. Una sinfonia di creazioni che fa propria l’eleganza raffinatamente stravagante che si respira durante gli esclusivi balli in maschera del Carnevale di Venezia, quando la Laguna si veste di sfarzo barocco e di sofisticata opulenza.

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: l'oro. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

La linea (di origine iberica come gli abiti da cerimonia 2014 che vi abbiamo proposto qui) riflette l’incanto rococò del damasco, delle piume, del pizzo francese, dello chiffon tempestato di paillettes, declinati ora negli imprescindibili rosso, bianco e nero, emblematici per la designer e per la sua terra d’origine; ora in in un’intrigante nuance blu notte; ora in fastosi bagliori dorati; e, infine, in sofisticati colori pastello, cipriati, come l’azzurro polvere ed un impalpabile, estremamente chic rosa nude.

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: le piume. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week
Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: le paillettes. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

Perfetti accessori per una collezione che assume tutti gli aspetti delle più coreografiche mises en scène teatrali, broccato, piume e lustrini adornano non solo gli abiti, ma anche maschere e mantelli che li completano, elementi che accentuano l’intrigo ed il mistero charmant, tipici del più elitario ed elegante Carnevale del mondo.

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: il pizzo. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

Tuttavia, questi ultimi non sono gli unici accessori esibiti sulla passerella: preziose cinture con maxi-fibbie argentee, vistosi orecchini-chandelier, bracciali e broches cromaticamente a contrasto con gli abiti, così come applicazioni macro-floreali a rendere sontuosa una spallina asimmetrica, rispecchiano la grande tendenza 2014 degli accessori oversize, proposta da maestri della moda quali Dolce & Gabbana, tanto quanto da brillanti griffes quali, tra le altre, l’atelier Marina Mansanta e la maison Chiaradé.

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: accessori macro. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

Legata da un sontuoso fil rouge allo sposo dandy 2014 – del quale rappresenta un continuum che gli si abbina quasi specularmente, per la ricchezza dei tessuti e per il fasto delle linee che accomunano entrambi – l’invitata a nozze che veste una creazione della linea 2014 di Matilde Cano sa che, qualunque sia il suo ruolo, certamente non passerà inosservata, anche in uno dei deliziosi abiti da cocktail proposti: da quelli in paillettes e frange verticali di jais, da perfetta flapper girl, a quelli che abbandonano solo per un attimo la sontuosità barocca, per rifugiarsi in un’allure più romantica e bon ton, con un vaporoso sottogonna longuette in tulle che aumenta il volume di un delizioso vestito in toni pastello, ed una pioggia di delicati fiori tenui.

Matilde Cano, collezione abiti da cerimonia 2014: i decori floreali. Credits foto Ugo Cámara @ Barcelona Bridal Week

Ma la grazia minimale di questo modello dura l’attimo di un défilé, giusto il tempo del sopraggiungere dell’uscita seguente, sulla passerella di Matilde Cano… Una collezione di abiti da cerimonia che ci trasporta e rapisce, tra una maschera piumata ed una voluttuosa cappa damascata, nell’opulenza – in versione andalusa – del tourbillon di un carnevale in Laguna.

********************

Se stai cercando l’outfit più adatto per il prossimo matrimonio al quale sei invitata, non dimenticarti di dare un’occhiata alla directory di Zankyou, suddivisa per città e regioni di Italia, e corredata dei migliori ateliers. Un esempio? Se cerchi una boutique per abiti da cerimonia in Campania, Invito Haute Couture, Essenza Boutique e l’Atelier Mary Russo possono essere splendide soluzioni per la tua mise da perfetta ospite ad un matrimonio!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni