IT Login
IT

Luna di miele: “una cascata” di emozioni

Cascate Langfoss, Norvegia. Foto www.traveltamed.com

Forse come voi pensiamo che uno dei momenti migliori nella pianificazione delle nozze sia la scelta del viaggio di nozze: mare, mete esotiche, hotel spettacolari, cittá europee? Molto dipende dal tipo di coppia che siete, da ció che vi piace fare, dagli interessi che avete in comune ma spesso la scelta ricade su una meta in cui nessuno dei due é giá stato. Oggi è di moda la luna di miele tutto mare e relax in un’isola lontana o mete come l’Argentina e l’Australia, mondi distanti o vicini per la storia condivisa. E se invece vi affascina la spettacolaritá della natura? il Pianeta offre mete incredibili, ma oggi noi vi proponiamo di “tuffarvi” in un’idea che sazia il vostro animo naturalista: visitare le piú belle cascate del mondo!
Iniziamo con una meta non eccessivamente amena: la Norvegia. Nei pressi di Odda, nel comune di Etne, si trova la cascata Langfoss. Un cartello indica che é la quarta cascata più grande della Norvegia, con un dislivello di 612 metri. É situata all’estremità orientale del fiordo Åkra, appena fuori Etne, caratterizzato da ripide montagne che si gettano a picco sul fiordo. Oltre a Langfoss, potete visitare altre cascate in zona, tra cui Latefoss e Vorinfossen, visitate questo sito per maggiori informazioni.

Da un estremo all’altro del mondo, vi portiamo in Nuova Zelanda. Le cascate Sutherland (cosí chiamate nel secolo scorso dal nome dello scopritore) sono situate in una delle regioni più selvagge delle Alpi Neo-Zelandesi, precisamente a Fiordland. Sono tra le più alte cascate nel mondo con le sue acque che cadono da un’altezza di 580 metri in tre salti di 248, 229 e 103 metri. Queste cascate sono lo “scarico” quando il Lago Quili é in piena a causa delle nevi e della pioggia che ne fanno salire il livello e lo trasformano in questa spettacolare cascata.

Cascata Sutherland, Nuova Zelanda. Foto www.viaggi.it.msn

Con un altro salto andiamo nell’America Settentrionale dove, oltre alle famose cascate del Niagara, vi proponiamo le cascate Yosemite, le piú alte del Nord America. Nel cuore della Sierra Nevada, il Parco Nazionale dello Yosemite é uno dei posti piú spettacolari. Proclamato patrimonio nazionale dall’Unesco, é famoso per le sue cime graniticge gigantesche che raggiungono i 4000 metri, i ruscelli, le sequoie giganti. É uno dei parchi piú visitati ma ne vale la pena.

Cascate Yosemite, Sierra Nevada. Foto www.tecnoblog.girlpower.it

Rimanendo in America ma spostandoci nel sud vi proponiamo un viaggio lungo quattro Paesi: il Venezuela, col Salto de l’Angel; Argentina e Brasile con le Cascate Iguazú e Ecuador, con le cascate di San Rafael. Il Salto del Angelcosí chiamata dal nome di Jimmy Angel che le scoprí – con i suoi 979 metri di altezza è la cascata più alta del mondo. Il Salto del Angel precipita dall’altopiano della montagna Auyantepuida, nel Venezuela sudorientale, in piena foresta amazzonica, fino a raggiungere il fiume Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima.

El salto de l'Angel, Venezuela. Foto www.new7wonders.com

Le Cascate dell’Iguazú, Patrimonio Naturale dell’Umanità, sono generate dal fiume Rio Iguaçu, situato sul confine tra Brasile e Argentina, che si tuffa ion un canyon chiamato Gola del Diavolo, originando una cascata a forma di ferro di cavallo. Rocce sporgenti e isole boscose dividono il fiume in più di 200 bracci, che formano cascate condivise dal Parco nazionale dell’Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile). In Ecuador si trovano le cascate di San Rafael, immerse nella foresta amazzonica ecuadoriana, una delle piú affascinanti con grandi fiumi paludosi come il Rio Napo e le sorgenti termali di Papallacta.

Cascate di Iguazù, tra Argentina e Brasile. Foto www.100viaggi.it

Cambiamo ancora continente e andiamo in Africa, e precisamente tra Zambia e Zimbawe con le spettacolari Cascate Victoria. Scoperte da David Linvigstone nel 1853, sono sicuramente tra le cascate più spettacolari del mondo ammesse nel 1989 dall’Unesco nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Si trovano lungo il corso del fiume Zambesi che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sud del continente africano.

Cascate Victoria tra Zambia e Zimbawe Foto it.destination.com

E come non riportarvi, al termine del nostro viaggio, in Italia? I paesaggi spettacolari non appartengono solo ai mondi ameni, li abbiamo in casa. E quando parliamo di cascate italiane ovviamente non possiamo non menzionare la Cascata delle Marmore, che è una cascata artificiale tra le più alte d’Europa. A circa 7,5 Km da Terni e a 28 km da Spoleto. Abbiamo poi le Cascate del Serio, nella provincia di Bergamo,con un’altezza pari a 315 metri, sono considerate le più alte d’Italia e le seconde d’Europa. E per finire con i nostri suggerimenti vi indichiamo una cascata del Sud Italia, la Cascata del Marmarico, la cascata più alta della Calabria e dell’Appennino Meridionale.S i trova in uno scenario montano caratterizzato da una ricca vegetazione e dalla presenza di numerose specie di animali.

La Cascata del Serio, Bergamo. Foto www.panoramio.com

Se le nozze sono una cascata di emozioni, visitare queste cascate vi emozionerá davvero! La natura ci regala spettacoli incredibili e poche sono le occasioni per poterne goderne, perché non aprofittarne per inserire una di queste cascate nelle tappe del vostro viaggio di nozze? Con la Lista Nozze Online di Zankyou avete la massima libertà di scelta, per una luna di miele che si adatti perfettamente a voi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

paolaM80
20 February 2012

grazie per i suggerimenti, non avevo mai visto una selezione cosi basata sulle meraviglie della natura :)

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni