IT Login
IT

Luna di miele in Botswana: un tesoro nascosto nel cuore dell’Africa

L’Africa è un mistero, paesi come il Botswana continuano a godere della solitudine, della vita selvaggia e delle specialità di una terra unica. Per una luna di miele speciale, lontani dal tram tram quotidiano, il Botswana è la scelta ideale.

Foto: Suha Derbent

Così è il Botswana

Nonostante abbia un’estensione simile a quella della Spagna, della Tailandia o della Francia, in Botswana vivono appena due milioni di persone. Il deserto di Kalahari occupa il 70 percento della superficie del paese, rendendolo percorribile totalmente in groppa ad un elefante grazie all’assenza di catene montuose.

Situato a sud dell’Africa, confina con il Sudafrica, la Namibia, lo Zimbabue e il Zambia, senza avere sbocchi sul mare. Benché ci sia ancora molto da fare, la crescita economica ed educativa del Botswana è  sulla buona strada. A poco a poco, le sue meraviglie naturali e la straordinaria cultura si mostrano agli occhi del mondo occidentale. Una luna di miele in questo paese apre gli occhi, potenzia la tolleranza e sveglia il lato più solidale delle persone.

Foto: Mike Dexter
Foto: Bobby Bradley

Bellezze naturali

La fauna e flora del Botswana è ricca, varia e stimolante per i più avventurosi. Una delle sue grandi attrazioni è il delta dell’Okavongo: quando il fiume arriva alla fine, la sua fusione col Kalahari forma un delta di incomparabile bellezza. Nei dintorni della zona, il Ghoha Hills Savuti Lodge è l’albergo ideale per i viaggiatori avventurosi, situato in mezzo alla natura e un fantastico mix tra lusso ed ecologia.

In questo spettacolo vergine e puro, soggetto solamente alle trasformazioni della natura, convivono in pace ed armonia elefanti, ippopotami, giraffe, antilopi e coccodrilli, e molte altre specie. Percorrere il delta a bordo di un mokoro, tipica barca della zona, fa nascere una forte connessione con le viscere del mondo più puro. Voi due, l’acqua, e le ninfee e nient’altro.

Foto: Vadim Petrakov
Foto: Andaman
Foto: Ghoha Hills Savuti Lodge

Il deserto del Kalahari è un territorio sorprendente che si estende anche in Namibia e in Sudafrica. Al suo interno, fuori dal mondo che lo circonda, vive un gruppo nomade conosciuto come i bosquimanos, formato da 50000 persone divise in 10 famiglie: il deserto è la loro casa che condividono con roditori, antilopi, giraffe e leoni.

Sul fiume Zambeze potrete avventurarvi in attività come il rafting, una delle sue grandi attrazioni; è il quattro fiume più lungo dell’Africa e tocca fino a sette paesi, gettandosi poi nelle imponenti Cascate Victoria. La zona è talmente spettacolare che in molti hanno ben pensato di costruirci dei meravigliosi alberghi, come il The Kaza Collection, alloggio perfetto per una luna di miele.

Foto: EcoPrint
Foto: kavram

Parchi naturali

L’autenticità del Botswana è tale che conserva al nord vari parchi nazionali e vergini. A Chief’s Island, una delle isole del delta di Okavongo, Moremi può percorrersi senza disturbare l’atmosfera delle pianure e della selva, rispettando e curando il territorio, godendovi lo spettacolo delle specie vegetali e animali che la abitano. Nei limiti della riserva, il villaggio Khwai potrebbe essere un eccellente alloggio per novelli sposi, con capanne di lusso completamente immerse nella natura.

Foto: Vadim Petrakov
Foto: Anton_Ivanov

Chobe è un altro dei tesori la cui natura è immacolata: fino a 60.000 elefanti si danno appuntamento in uno dei posti più sorprendenti e sconosciuti del pianeta. Ippopotami e bufali pascolano in un territorio unico dove convivono fino a quattro ecosistemi differenti. Nella regione di Chobe che accoglie il parco, sono da menzionare il Camp Kuzuma, il Chobe Game Lodge e Cresta Mowana Resort & Spa, alloggi di lusso con possibilità di safari nel parco nazionale di Chobe.

Molto vicino al paese, ma dentro il territorio nazionale della Namibia, vale la pena visitare il Parco Nazionale Bwabwata, magari durante la stagione di migrazioni degli elefanti e, già che ci siete, godere dellle impressionanti cascate di Poppa che nascono dal fiume Okavongo. Nel parco nazionale Nxai Pan è presente un lago salato fossile, anch’esso protetto.

Foto: Vladislav T. Jirousek
Foto: Chobe Game Lodge

Le saline di Makgadikgadi

Migliaia di anni fa, l’antico lago Makgadikgadi si asciugò facendo emergere questa impressionante regione salata che durante la stagione secca è praticamente disabitata; tuttavia, durante la stagione delle piogge si trasforma in un paradiso per le grandi popolazioni di uccelli migratori, gnu e zebre. 

Senza essere un’isola propriamente detta, l’isola di Kubu è uno dei gioielli delle saline, costruita in granito su questo antico lago, è abitata da un esercito di baobab fantasma, consumati dal tempo ed esposti irregolarmente sulla superficie, a creare un incredibile miraggio. La presenza di questi alberi centenari, i resti fossili e la sua apparenza desertica hanno trasformato questa terra in un luogo di culto, un spazio sacro per i nativi del posto. Affittate un 4×4, e scopre questo magico angolo di paradiso!

Foto: Henning de Beer

Città importanti

Benché le sue più grandi attrattive siano i paesaggi naturali, anche in Botswana ci sono nuclei urbani: Gaborone è la capitale che, oltre ad ospitare l’università, è sede della Comunità di Sviluppo dell’Africa Australe che lavora per lo sviluppo economico e l’indipendenza del Sudafrica. Maun, è il posto perfetto da visitare prima dei safari nei parchi nazionali, grazie alla presenza di splendide strutture alberghiere come l’African Horseback Safaris ed il Ker & Downey.

Allo stesso modo, Kasane è un altro sito di interesse, soprattutto per la sua privilegiata ubicazione, molto vicino ai famosi “4 angoli dell’Africa” (Namibia, Zimbabue, Zambia e Botswana); inoltre, il parco nazionale di Chobe e le Cascate Victoria si trovano a pochi chilometri dalla città.

Foto: African Horseback Safaris

Scoprite un paese che ha tutto quello che serve per farvi sentire vivi, emozionarvi e sognare; il Botswana è selvaggio ed inebriante, uno scrigno di segreti nelle viscere dell’Africa. Cercate una luna di miele indimenticabile? Lasciatevi trasportare dal richiamo della natura.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni