IT Login
IT

Le 10 migliori location per matrimonio sul Lago di Como

Fulvio Pettinato FotografiaScopri di più su “Fulvio Pettinato Fotografia”
Fulvio Pettinato Fotografia

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte”

Alessandro Manzoni

Così, nell’incipit dei Promessi Sposi, uno dei più grandi autori della letteratura italiana descriveva la magia di uno dei luoghi più belli d’Italia, conosciuto ovunque per la sua incredibile bellezza: il Lago di Como. Non a caso nel 2014 è stato classificato dall’Huffinton Post come il lago più bello del mondo, e chi è stato sulle sue rive almeno una volta non potrà non essere d’accordo, con il suo panorama incantevole. Uno scenario unico che sicuramente molte coppie vorranno scegliere come sfondo del loro grande giorno, ma tra le tante ville, resort o castelli, quale location per matrimonio scegliere? Eccoci di nuovo qua in vostro aiuto: dopo esserci dedicati alle 10 migliori location per matrimonio a Milano, aver fatto un giro per la Capitale con le 10 migliori location per matrimonio a Roma ed essere scesi al sud con le 10 migliori location per matrimonio a Napoli, in Salento e a Palermo, risaliamo la penisola e vi presentiamo le 10 migliori location per matrimonio sul Lago di Como.

Villa D’Este

Un’antica villa cinquecentesca, per secoli dimora dell’aristocrazia europea: Villa D’Este è oggi un elegante resort a cinque stelle che affaccia direttamente sullo splendido Lago di Como. È circondata da un bellissimo parco privato di 10 ettari, con innumerevoli specie di piante e fiori che lo rendono un vero e proprio giardino botanico: castagni, cipressi, pini, agavi, allori, azalee, camelie, ortensie, gerani, viole e tanto altro. La location si compone di un albergo con 152 camere arredate con gusto rinascimentale e mobili d’epoca, dotate di ogni comfort moderno, più quattro ville private, Villa Milakoff, Villa Cima , Villa Garrovo e la Mosaic House, le ultime due inaugurate nel 2016, per chi oltre ai servizi di un hotel di lusso chiede privacy ed esclusività, senza dimenticare i ristoranti e i bar, 6 in totale. Un luogo unico in cui celebrare il proprio matrimonio, godendo di un panorama incredibile e di servizi di alta qualità.

Villa d’Este
Villa D’Este
Villa D’Este

CastaDiva Resort & Spa – visita il sito

CastaDiva Resort & Spa sorge sulla sponda orientale del Lago di Como, nel comune di Blevio, a soli 5 km da Como e a 65 km dall’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa. Il Resort, prima struttura 5 stelle lusso che ha aperto sul Lago di Como negli ultimi 100 anni, è composto da sette ville per un totale di 73 suite e camere e 2 ville private, tutte inserite in un rigoglioso parco botanico ricco di piante secolari, esteso su un’area di circa 26.000 mq. Il Resort offre un’esclusiva spa di 1.300 mq, una sala meeting per 250 persone ed un ristorante con cucina italiana. Una location esclusiva in cui il vostro matrimonio verrà curato nei minimi dettagli; potrete celebrare cerimonie simboliche o allestire il vostro ricevimento, potendo scegliere gli eleganti ambienti interni, con una sala banchetti insonorizzata a disposizione per feste con musica fino a tarda ora, o i suggestivi spazi all’aria aperta.

CastaDiva Resort & Spa Scopri di più su “CastaDiva Resort & Spa ”
CastaDiva Resort & Spa
CastaDiva Resort & Spa Scopri di più su “CastaDiva Resort & Spa ”
CastaDiva Resort & Spa
CastaDiva Resort & Spa Scopri di più su “CastaDiva Resort & Spa ”
CastaDiva Resort & Spa

Villa Carlotta – visita il sito

70.000mq tra giardini e strutture museali, immersa in una conca naturale, tra Lago di Como e montagne, sorge Villa Carlotta. Una location di raro splendore, con un parco botanico dalle tante varietà di alberi e fiori, un giardino all’italiana con alte siepi, statue e giochi d’acqua e tante opere d’arte che arricchiscono la struttura, con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Una struttura edificata nel 1600, imponente ma sobria, nella quale rimarrete incantati dalla bellezza che vi circonda, con i tanti richiami letterari e artistici che la caratterizzano, dal panorama naturale, dalla fioritura primaverile dei rodeandri o delle azalee in oltre 150 varietà, dalle camelie, i cedri, le sequoie secolari, i platani. Uno scenario romantico e spettacolare per rendere il giorno delle vostre nozze esclusivo e indimenticabile per voi ed i vostri ospiti.

Villa CarlottaScopri di più su “Villa Carlotta”
Villa Carlotta
Villa CarlottaScopri di più su “Villa Carlotta”
Villa Carlotta
Villa CarlottaScopri di più su “Villa Carlotta”
Villa Carlotta

Grand Hotel Tremezzo – visita il sito

Grand Hotel Tremezzo ha aperto i suoi battenti nel 1910 con uno stile e decorazione Art Nouveau. La famiglia proprietaria dell’hotel gestisce uno dei luoghi più incantevoli del lago di Como, con una spettacolare vista panoramica sul comune di Bellagio, la Riviera delle Azalee e sulle splendide montagne di Grigne. Dispone di 90 camere e suite, tutte offrono agli ospiti una vista mozzafiato sul lago o sul parco secolare di 20.000 mq e sui giardini dell’hotel. Le Rooftop Suite all’ultimo piano sono state elegantemente arredate e dispongono di una terrazza privata, jacuzzi all’aperto, servizio di maggiordomo ed una vista panoramica sul lago. L’hotel dispone inoltre di tre piscine ed offre un’ampia varietà di esperienze culinarie, dalle più informali alla cucina raffinata del ristorante La Terrazza, con menù creati dal famoso chef italiano Gualtiero Marchesi. Cos’altro desiderare per un giorno speciale come le proprie nozze?

Grand Hotel TremezzoScopri di più su “Grand Hotel Tremezzo”
Grand Hotel Tremezzo
Grand Hotel TremezzoScopri di più su “Grand Hotel Tremezzo”
Grand Hotel Tremezzo
Grand Hotel TremezzoScopri di più su “Grand Hotel Tremezzo”
Grand Hotel Tremezzo

Villa Erba – visita il sito

Un gioiello di architettura realizzato a fine 800, Villa Erba è oggi una struttura polivalente che consente l’organizzazione di ogni tipo di evento ed è inoltre centro internazionale di esposizione e congressi. Con il lago di Como a fare da scenario ed uno splendido parco che la circonda, questa location fu anche residenza estiva del grande regista Luchino Visconti, ed è stata per lui fonte di ispirazione per le scenografie di alcuni suoi capolavori; d’altronde con ambienti ricchi di arte, con i preziosi soffitti intarsiati e gli affreschi è difficile non restare affascinati. Lo storico parco, con oltre 100 mila mq di prato pianeggiante, alberi secolari, curati giardini e siepi, arricchisce ulteriormente il tutto, inoltre gli ambienti non prevedono un allestimento standard, cosicché per il vostro matrimonio potrete scegliere liberamente il vostro, adatto al vostro giorno, dando sfogo a immaginazione e creatività.

Villa ErbaScopri di più su “Villa Erba”
Villa Erba
Villa ErbaScopri di più su “Villa Erba”
Villa Erba
Villa ErbaScopri di più su “Villa Erba”
Villa Erba

Castello di Carimate – visita il sito

L’ambientazione incantata del Castello di Carimate renderà qualsiasi matrimonio un evento romantico ed indimenticabile. Le sue origini risalgono al 1345, sotto il dominio dei Visconti, signori di Milano, utilizzato a guardia dell’antica via Regina, passato per diverse vicende storiche che ne hanno visto anche il declino, è stato successivamente rivalutato ed è oggi sede di eventi. Le sue sale affrescate, l’immenso giardino e ovviamente il castello, faranno del vostro grande giorno un momento da fiaba. Inoltre avrete a disposizione una vasta scelta di menù dedicati, con piatti ricercati o legati alla tradizione, scelti in base alle vostre esigenze, che saranno curati dallo Chef della location, con un servizio professionale e qualificato.

Castello di CarimateScopri di più su “Castello di Carimate”
Castello di Carimate
Castello di CarimateScopri di più su “Castello di Carimate”
Castello di Carimate
Castello di CarimateScopri di più su “Castello di Carimate”
Castello di Carimate

Villa Leoni – visita il sito

Villa Leoni sorge sulle sponde del Lago di Como ed è stata classificata come monumento storico dai Beni Culturali. Edificata negli anni 40 dall’architetto Pietro Lingeri, esponente del Razionalismo Lariano, stile che ne caratterizza la stuttura, è immersa in un parco di 4300 mq che va dalla Strada Regina sino alla Greenway del Lago. Oltre agli splendidi spazi esterni, arricchiti da piante secolari, alberi da frutto e fiori, anche l’interno della Villa lascia incantati, con un bellissimo salone di 80 posti che volge al panorama, un patio e due terrazze da cui poter ammirare lo scenario circostante. Uno sfondo unico per il vostro grande giorno, e la possibilità inoltre di celebrare il rito civile all’interno del giardino e di avere a disposizione una stanza per tutta la durata dell’evento e una Junior Villa per la prima notte di nozze.

Villa LeoniScopri di più su “Villa Leoni”
Villa Leoni
Villa Leoni Scopri di più su “Villa Leoni ”
Villa Leoni
Villa Leoni Scopri di più su “Villa Leoni ”
Villa Leoni

Grand Hotel Villa Serbelloni – visita il sito

Una villa ottocentesca in riva al lago, sede in passato di una nobile famiglia milanese, tra alberi e vegetazione: Grand Hotel Villa Serbelloni è oggi tra gli alberghi più prestigiosi al mondo. Situata a Bellagio, gode di una particolare posizione sul promontorio, arrivando fino al Lago di Como e separandolo in due rami. Un luogo perfetto per organizzare un matrimonio, con le sue sfarzose sale, che arrivano ad ospitare fino a 240 invitati come nel caso del bellissimo Salone Reale, la cucina ricercata diretta dallo chef Ettore Bocchia, con menù tradizionali, alternativi o a tema, fino alle decorazioni, i fiori e ovviamente grazie all’incredibile panorama circostante. Lo sfondo del Lago e della vegetazione circostante, con giardini all’italiana ricchi di essenze mediterranee e subtropicali, rendono la villa una location da sogno in cui vivere il vostro giorno speciale.

Grand Hotel Villa SerbelloniScopri di più su “Grand Hotel Villa Serbelloni”
Grand Hotel Villa Serbelloni
Villa SerbelloniScopri di più su “Villa Serbelloni”
Grand Hotel Villa Serbelloni
Villa SerbelloniScopri di più su “Villa Serbelloni”
Grand Hotel Villa Serbelloni

Grand Hotel Imperiale – visita il sito

Grand Hotel Imperiale affaccia direttamente sul Lago di Como ed è circondato da uno splendido giardino ricco di vegetazione. Costruito in stile tardo Liberty, pur essendo un albergo d’epoca, si integra perfettamente ed elegantemente con il paesaggio circostante. Tante sono le possibilità organizzative da sfruttare per il vostro matrimonio: un’area a lato del ristorante Imperialino, con il Tempio di Cupido, si presta ad una cerimonia informale o ad un aperitivo, con la possibilità di proseguire la giornata all’interno del ristorante o sulla terrazza; il banchetto di nozze può essere servito inoltre nell’Antico Bar della Regina o nella preziosa Sala Lettura, o ancora nel ristorante Il Giardino con una veranda aperta sul giardino, mentre il bordo piscina è perfetto per rinfreschi ed i Saloni Bellagio e Lario per musica dal vivo e open bar. Nella struttura potranno naturalmente soggiornare gli sposi (e gli invitati) che lo desiderano.

Grand Hotel Imperiale ImperialeScopri di più su “Grand Hotel Imperiale Imperiale”
Grand Hotel Imperiale Imperiale
Grand Hotel Imperiale ImperialeScopri di più su “Grand Hotel Imperiale Imperiale”
Grand Hotel Imperiale Imperiale
Grand Hotel ImperialeScopri di più su “Grand Hotel Imperiale”
Grand Hotel Imperiale

Villa Regina Teodolinda – visita il sito

Nella cornice di Laglio, incantevole paese sul Lago di Como, troviamo Villa Regina Teodolinda, una splendida struttura circondata da un ampio giardino con piscina controcorrente e prato all’inglese, famosa per essere sede di vacanza di star internazionali. Sulla riva a cui ha accesso la Villa, la regina Teodolinda si sposò due volte, e tutt’oggi questa “tradizione” viene portata avanti: una location per matrimoni intimi ed esclusivi, grazie alla posizione riservata e al naturale panorama che la circonda, con un ampio e raffinato salone interno in cui organizzare il proprio ricevimento e la possibilità di sfruttare dei bellissimi e rigogliosi spazi verdi che la circondano per vivere un sogno ad occhi aperti in uno dei luoghi più belli che possiate immaginare.

Villa Regina TeodolindaScopri di più su “Villa Regina Teodolinda”
Villa Regina Teodolinda – Foto: Claudio Trasforini
Villa Regina TeodolindaScopri di più su “Villa Regina Teodolinda”
Villa Regina Teodolinda
Villa Regina TeodolindaScopri di più su “Villa Regina Teodolinda”
Villa Regina Teodolinda

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma qualunque sceglierete non potrà che essere un successo per il vostro matrimonio. Quale sarà la location che darà vita al vostro giorno indimenticabile?

Se stai organizzando le tue nozze in questa splendida cornice, non perderti i nostri speciali:

Matrimonio a Como: la guida definitiva per le tue nozze in riva al lago

Le migliori ville per matrimoni a Como

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Marta
27 July 2016

Il Lago di Como è il luogo giusto anche per compiere il passo precedente alle nozze, la fatidica proposta di matrimonio. Qui qualche spunto per trovare la location più adatta al vostro stile! http://lakeaddicted.com/matrimonio-lago-di-como/

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni