IT Login
IT

Lettera aperta alla madre della sposa: le 9 cose da non fare mai e poi MAI

Si parla spesso della suocera e del difficile rapporto con lei che crea tensioni nell’organizzazione del matrimonio, ma c’è un’altra mamma che può mettere i bastoni tra le ruote alla sposa: la sua! Ci rivolgiamo a te, madre della futura sposa: il grande giorno di tua figlia si avvicina e tu, come mamma giochi un ruolo fondamentale! Tra l’emozione e la paura che qualcosa vada storto avrà bisogno del tuo aiuto e supporto incondizionato. Stalle vicina e prendi nota delle 9 cose da non fare mai e poi MAI.

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

1. Non rispettare le decisioni di tua figlia

Se non ti piace il vestito che ha scelto, morditi la lingua. Se vorresti un menu a buffet tradizionale piuttosto che il divertente food truck che ha scelto lei, non dirlo. Se sei un tipo da bomboniere e invece a questo matrimonio ci saranno le welcome bags personalizzate, fattele andare bene! Queste e tutte le altre cose che tua figlia ha deciso, perché ha bisogno di un’alleata e non di un’ennesima invitata piena di aspettative.

Studio MorlottiScopri di più su “Studio Morlotti”
Studio Morlotti

2. Cercare di essere la protagonista del matrimonio

Per nessun motivo al mondo devi tentare di rubare la scena a tua figlia. Prima di tutto perché tu ti sei già sposata, hai avuto il tuo momento ed ora tocca a lei. In secondo luogo perché nessuna donna in generale è autorizzata a rubare la scena alla sposa, neanche all’addio al nubilato, figuriamoci il giorno delle nozze!

Colèi Sposi Scopri di più su “Colèi Sposi ”
Colèi Sposi

3. Arrivare in ritardo

La sposa può, la mamma mai! A nessuno degli eventi legati al matrimonio è permesso arrivare in ritardo, con un ruolo così importante, men che meno nel giorno delle nozze. Organizzati per bene: fai in modo che il tuo vestito sia pulito e perfettamente stirato, l’appuntamento col parrucchiere fissato il più presto possibile e le scarpe abbastanza comode, ci sarà da correre se vuoi essere d’aiuto a tua figlia!

4. Cercare di organizzare il matrimonio

Lascia perdere, rileggi il punto 2 e se proprio vuoi stupire tua figlia proponile queste 13 idee per organizzare un matrimonio da far invida a Pinterest! le tue opinioni e i suggerimenti saranno sicuramente d’aiuto, basta non imporle e non esagerare, ricorda sempre che è il suo matrimonio!

Francesco SpighiScopri di più su “Francesco Spighi”
Francesco Spighi

5. Non farti sopraffare dall’emozione

È giusto, normale e anche molto bello che ti scappi qualche lacrimuccia, l’importante è che accada solo nel momento topico del ‘Sì’, non vorrai certo piangere come una fontana per tutta la festa vero? Quindi commozione confinata in ‘zona altare'; dal lancio del riso in poi è tutta felicità!

6. Non cercare di cambiare cose del matrimonio

Se non ti piace qualcosa del matrimonio in generale, che non riguarda la cerimonia, ad esempio la destinazione della luna di miele o l’arredamento scelto per la nuova casa degli sposi, meglio non farlo presente. Ogni coppia ha il suo equilibrio e gestire i rapporti coi genitori del partner non è semplice, cerca di essere comprensiva.

Anaphalis Creazioni ed Eventi Scopri di più su “Anaphalis Creazioni ed Eventi ”
Anaphalis Creazioni ed Eventi

7. Nelle ore precedenti il matrimonio cerca di stare tranquilla

Finalmente è giunto il grande giorno! Ovviamente tu sei emozionatissima, quasi quanto la sposa. Però ricorda che non devi darlo a vedere se non vuoi che tua figlia si agiti ancora di più. Prova a seguire anche tu i 7 consigli per rilassarti la mattina del grande giorno. Funzionano per tutte!

8. Non parlare mai male dello sposo e della sua famiglia

Tua figlia sta per sposare l’uomo che ama, non c’è molto di più da sapere…se questa informazione non è sufficiente a farti piacere il futuro marito o la sua famiglia tienilo per te. Questo non è sicuramente il momento adatto per esternare le tue opinioni, e probabilmente non lo sarà mai!  Ricorda comunque che l’uomo perfetto non esiste, purtroppo.

Ad Astra MatrimoniScopri di più su “Ad Astra Matrimoni”
Ad Astra Matrimoni

9. Non bere troppo

Sì, sei molto felice. Sì, vuoi festeggiare il matrimonio di tua figlia. Proponi pure uno o due brindisi e fai un discorso emozionante come nei film, ma occhio a non esagerare con il vino! Non vorrai certo dare spettacolo e passare per uno dei 25 invitati da cui stare alla larga ai matrimoni vero? Un buon trucco è riempire d’acqua il bicchiere del vino bianco, prova.

Se seguirai i nostri consigli e non farai nessuno di queste 9 cose, il matrimonio di tua figlia non solo partirà con il piede giusto ma avrà molte possibilità di durare tutta la vita. Ora che il matrimonio è finito puoi darle una mano in alcune di queste 10 cose da fare dopo le nozze.

Guest blogger:

Costanza di CLOtes.it

Fashion designer e blogger anticonvenzionale

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni