IT Login
IT

Le scarpe da sposa: come le scelgo?

La scelta delle scarpe, non una scienza ma un lavoro certosino...

C’è chi pensa che basti che le scarpe stiano bene con il vestito per aver fatto una buona scelta. A queste persone dicimo: no, non é vero! La scelta delle scarpe é importante e certamente non possiamo paragonarla ad una scienza. Eppure ci sono molti dettagli da tenere in conto prima di scegliere le scarpe che realmente stiano bene con il vestito da sposa. Va bene che lo stile é importante ma bisogna tenere in mente altri fattori…

Sandali da sposa con diamantini, completamente aperti o semi chiusi

Parliamo ad esempio della vestibilitá. Tutte sappiamo che non c’é niente di peggio di un paio di scarpe che provocano dolore a causa del fatto che non vestono bene ai nostri piedi…troppo strette in genere ma anche troppo larghe non lasciano bei ricordi! Dal bruciore ai morsi e cosí via tutte piú o meno ci siamo passate.

Se pensi che non ti facciano male quando le indossi, basta uno sgurdo nello specchio all’espressione del tuo viso quando cerchi di entrare in un paio di scarpe che ti stanno piccole.

Tieni in mente che il giorno del tuo matrimonio starai in piedi un bel pó di tempo per cui prenditi il tempo necessario e scegli le scarpe piú comode per te e magari con un pó di anticipo. Una volta che saranno tue, indossale tutti i giorni per un pó di tempo in casa una settimana o due prima delle nozze. In questo modo sarai sicura di scoprire i problemi e per te sará un vantaggio indossare il giorno delle nozze un paio di scarpe familiari e confortevoli.

Il secondo elemento é lo stile. Le regole tradizionali dicono: scarpe chiuse in inverno, aperte in estate. Ma queste sono cose passate: le spose oggi indossano qualsiasi cosa che le faccia impazzire! L’ importante é fare in modo che le scarpe si adattino non solo all’abito ma anche allo stile della cerimonia e soprattutto al terreno con cui dovrai fare i conti. Cioé non indossare scarpe con tacco alto 12 centimetri se la festa si svolge all’aperto né ballerine se la festa si svolge in un salone. Ricorda: quello che vuoi é sembrare quanto piú possibile sicura e a gusto nelle tue scarpe.

Un’altra cosa da considerare é la tua esperienza: se non sei capace di muoverti su scarpe alte con tacco ora, cosa ti fa pensare che sarai capace nel giorno del tuo matrimonio? Ció che puoi fare é scegliere un paio di scarpe con tacco medio e base ampia in modo tale da avere l’altezza che vuoi senza rischiare la vita!

Scarpe impreziosite da dettagli in strass o da un fiocco per abiti piú sobri

E che ne dite del colore? Beh, questa é solo un’opinione peró potrebbe essere un’idea non indossare scarpe che siano perfettamente uguali alcolore del vestito, scegliere ad esempio lo stesso colore ma in un’altra tonalitá.

Inoltre esiste un’infinita gamma di dettagli che contribuiscono ad abbellire le scarpe da sposa oggi. L’unica regola che possiamo suggerirvi é: fate attenzione all’orlo dell’abito.

Se il bordo é impreziosito da un ricamo o da un altro dettaglio, allora scegliete scarpe semplici. al contrario, uno stile sobrio e liscio nell’abito, ben si sposa con scarpe piú stravaganti.

Perció che ne dite, scegliere le scarpe é o no una questione di attenzione ai dettagli? Ricordate, le scarpe servono affinché possiate camminare in modo confortevole fino all’altare, portarvi tra i tavoli a salutare gli ospiti, lasciarvi danzare leggere e condurvi fino alla luna di miele dimenticandovi di averle addosso.

Detto ció…chi vi impedisce di avere a disposizione piú di un paio di scarpe da indossare, magari in stili differenti?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (2)

Valeria
19 May 2009

Volevo segnalarvi un nuovo marchio italiano specializzato in sandali gioiello con una linea interamente dedicata alla sposa. Si chiama SHELIGHT e il suo \”negozio online\” è un tripudio di luci e colori. I sandali Shelight infatti sono realizzati solo con cristalli Swarovski originali.
Per il massimo dell\’eleganza!

Lasciare un commento
daniela
19 May 2009

Grazie per il suggerimento Valeria, ottimo contenuto per un articolo del Magazine! ;-)

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni