IT Login
IT

Le più belle idee per il tuo menù nuziale 2016: 7 idee da non perdere

Dall’antipasto al dolce, vediamo insieme ai nostri esperti quali sono le proposte 2016 per quanto riguarda i menù nuziali. Curiosando i siti di alcuni dei più influenti food blogger, tra cui Mangez-Moi di Priscilla Heyser, e parlando con gli addetti ai lavori come Zerobriciole che potete conoscere qui, Exclusivevent, Cristal Catering e Et Voilà Banquetingabbiamo stilato una lista di tutto ciò che caratterizzerà il nuovo anno per quanto riguarda la sezione cibo.

1. Qualità

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

La parola d’ordine del 2016 è sicuramente qualità! Certamente la location ha il suo ruolo ma la tendenza si sta spostando sempre più verso scelte che premiano la qualità delle materie prime utilizzate senza dimenticare il servizio. A confermare la tendenza sono le parole di Lia Pannofino Todrani di Tp eventi banqueting: “Le tendenze partire già da questa stagione stanno variando. Le location hanno una importanza iniziale fondamentale ma poi è il cibo, il servizio, la disponibilità che fanno la voce grossa con un buon 70% di giudizio”. Buona cucina che parte dall’utilizzo di ingredienti semplici e scelti rigorosamente. Si mangia meno ma più sano.

2. Street Food

Tanto di moda nel 2015 da essere diventato must nel settore Wedding 2016! Perfetto per un momento iniziale in attesa dell’inizio della cena o pranzo.  Come suggerisce Tp eventi banqueting  è la scelta ideale “per un momento più giovane con un American bar ed uno street food nazional-popolare: piadine, frisella, gnocco fritto, panzanella,  arancino, e tanto altro ancora”.

3. Spettacolo

Non solo cibo ma anche intrattenimento e spettacolo. Rendere il momento del pasto unico è diventato, oltre che di moda, una cosa molto apprezzata e richiesta. Il 2016 si caratterizza infatti anche per scelte incentrate sull’intrattenimento degli invitati. Spesso si integra allo street food per creare lo spettacolo della magia che si crea nell’osservare la realizzazione di piatti unici: per saperne di più leggete qui.

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

Parlando sempre di spettacolo, ma da un punto di vista più scenografico, Priscilla ci conferma che anche l’atmosfera e l’uso dei colori è molto importante durante i pasti. “Ad esempio lo Spritz è diventato molto di moda in Francia. Quindi, è una bella cosa averlo per il buffet di antipasti. E’ leggero, poco zuccherato, fresco grazie all’arancia e di un colore bellissimo per le foto (un dettaglio importante)”.

4. Attenzione

Altro elemento chiave per i menu del 2016 sarà l’attenzione alle diverse problematiche relative all’alimentazione. Intolleranze, scelte e stili di vita e allergie. I menù di tendenza sanno essere al passo con i tempi. Molte le scelte vegetariane con prodotti poco utilizzati e conosciuti che vengono sapientemente mixati insieme dalle mani esperti di cuochi specializzati. Si sceglie la buona cucina ma senza compromessi con la salute. Parlando con Priscilla, blogger francese di Mangez-moi, “i matrimoni sono sempre più internazionali. Quindi, con tante nazionalità diverse, ci sono esigenze alimentari diverse : vegan, veggie, halal, kasher, etc. Il catering deve assolutamente proporre almeno un menù vegetariano, dando la giusta scelta anche negli antipasti.

ZerobricioleScopri di più su “Zerobriciole”
Zerobriciole

5. Convivialità

Nel 2016 il cibo è anche relax e un momento per godersi la giornata e condividere la gioia con amici e parenti più cari. Lia ci racconta infatti che dal prossimo anno “il pranzo o cena di nozze è tendenzialmente pensato più come un “godiamoci la festa”, quindi come un momento di relax con antipasti serviti insieme a birre artigianali di qualità, tendenza delle coppie più giovani ma apprezzate anche dai genitori”.

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

“Un pranzo che anche se servito a tavola è veloce ma curato nella presentazione”.

6. Tradizione e modernità

Pepe CateringScopri di più su “Pepe Catering”
Pepe Catering

Spazio alle tradizioni locali. Conseguenza della scelta di qualità è il cercare cibi che siano del posto, a km 0, fatti di tradizione e storia ma senza rinunciare alla modernità. Un mix di antico e nuovo che viene proposto ma soprattutto richiesto dagli sposi 2016 consapevoli dell’importanza del cibo e legati al territorio scelto dalla passione e dall’amore per esso al punto da volerlo far risaltare anche nelle scelte culinarie. Se vi sposate a Milano ecco una selezione dei migliori catering e delle più belle location  da cui prendere spunto!

7. Dolci

Immancabile e irrinunciabile resta la torta nuziale protagonista indiscussa e attesissima, soprattutto se particolare come la torta Crystal! Ma quali sono le scelte del nuovo anno in ambito dolci? “La torta nuziale resta sempre il punto di forza dell’evento e quindi diamo forza a questo momento con torte fresche, montate al momento e perché no alla presenza degli ospiti stessi.” Ci racconta  Lia di Tp Eventi.

La food blogger francese Priscilla  Heyser ci spiega che quest’anno la nude cake è molto di moda. “Secondo me è molto meglio del tradizionale e americano Wedding cake ricoperto di “fondant”, troppo dolce e che fa perdere il gusto della torta.
La nude cake è molto piu bella, semplice, con crema leggera, frutta fresca, fiori, ecc. Inoltre è perfetta col tema “boho chic” o “country side”.

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

Ma sempre più la torta non è lasciata sola, a farle compagnia il buffet dei dolci e la confettata e, nei mesi più caldi, anche “gelati, granite, sorbetti” e per concludere “l’angolo dei distillati di qualità apprezzati a chiusura di una splendida giornata” secondo l’esperienza di Lia. Mentre Priscilladal suo blog Mangez-Moi, ci propone uno spunto nuovo che può in questo caso precedere il taglio della torta! “E molto bello e originale fare una torre di formaggi a forma di Wedding cake usando formaggi rotondi con diametri diversi, dal più grande al più piccolo”

Tp Eventi

Insomma la tendenza è quella del buon gusto senza rinunciare al sano. Scelte di qualità e grande attenzione ai prodotti utilizzati senza rinunciare alla spettacolarità di un momento importante come quello in cui si mangia tutti insieme per festeggiare un giorno davvero magico.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni