IT Login
IT

Le paure post-matrimonio: una mini guida per godervi la vita a due che avete scelto

Care spose, quante volte avete immaginato il vostro matrimonio? Fin da piccole, da quando indossavate l’abito da sposa di vostra madre e sognavate il momento in cui sarebbe capitato a voi. Finalmente quel giorno è arrivato: avete trovato l’uomo giusto, il sogno si è avverato, e ci sono momenti in cui pensate che sposarvi sia il regalo più bello che poteste farvi!

Matteo Zubani PhotographerScopri di più su “Matteo Zubani Photographer”
Matteo Zubani Photographer

Eppure vi capita di sentirvi confuse, spaventate, piene di dubbi e domande, nonostante la grande emozione di un momento simile. Non c’è nulla di strano ad avere paure e perplessità durante il matrimonio: prendetevi alcuni minuti per leggere i 4 consigli del nostro staff per tranquillizzarvi e gestire la vostra scelta di vita al meglio.

Studio K WeddingScopri di più su “Studio K Wedding”
Studio K Wedding

È impossibile negare quanto cresciamo con molte influenze familiari, a cui si aggiungono le convenzioni sociali, che, senza renderci conto, finiamo per fare nostre. Il risultato è una sorta di “ricetta completa” su come essere le perfette mogliettine amate e ricambiate, al motto di ‘siamo la coppia più bella del mondo‘.

Nonostante i cambiamenti sociali, continuiamo a pensare di essere le prime responsabili della gestione della casa, dei lavori domestici, dei futuri pargoli. Cerchiamo di creare una famiglia perfetta dove regni l’armonia, e allo stesso tempo desideriamo fare carriera nel lavoro e mantenerci belle e giovani. E se non riusciamo a soddisfare questi aspetti ci sentiamo in colpa, egoiste. Se a questo aggiungiamo l’influenza della cultura dell’ ‘usa e getta’, dove paradossalmente sembra che la forza provenga da relazioni fugaci, il mix di paure e perplessità è fatto: sono troppi i pensieri e le pressioni cui siamo sottoposte.

Aberrazioni CromaticheScopri di più su “Aberrazioni Cromatiche”
Aberrazioni Cromatiche

È naturale provare queste sensazioni di angoscia e confusione pensando alla vita insieme: ma queste piccole-grandi dritte che vi illustriamo di seguito possono aiutarvi a gestire questi stati d’animo negativi, e affrontare la vita di coppia quotidiana con più serenità.

1. Avvicinatevi ai vostri ricordi

Stilate una lista dei cambiamenti che sono occorsi nella vostra vita:  nonostante, paure, ansie, dubbi, ne avete fatta di strada insieme. Del resto ci sono delle cose che solo le coppie rodate possono sapere, scopriamole insieme qui.

2. Guardate alle cose creativamente

Provate a visualizzare quali sono le cose che vi preoccupano della vostra vita a due, e cercate di rappresentarle in immagini e scene, come fossero un film. Fate questo esercizio in un momento di relax della vostra giornata, cercando di non idealizare un ipotetico mondo idillico: vi sono delle discussioni che tutte le coppie hanno, ecco qui le più tipiche e comuni durante l’organizzazione di un matrimonio, per esempio. Ricreate questi momenti dando loro nuove forme e finali diversi, fino a che la sensazione negativa a essi associata comincerà a indebolirsi e a farsi flebile. Alla fine della giornata sarete le registe della vostra vita.

Nadia Di Falco PhotographerScopri di più su “Nadia Di Falco Photographer”
Nadia Di Falco Photographer

3. Riscrivete le convenzioni che vi limitano

Pensate ai cliché, alle convenzioni familiari che vi accompagnano sempre e che si sono radicati in voi. Se li sentite come molto limitanti, cercate di controllarli e di metterli a tacere nella vostra testa, se serve anche pronunciando ad alta voce “STOP” o “BASTA”. Ci sono consigli di cui fare tesoro, come questi della nonna di cui fare tesoro.

4. Confidate nell’efficacia della comunicazione

Ciascuno ha una storia diversa e vede le cose in modo diverso. Le differenze arricchiscono e consentono di mettersi nei panni degli altri. Non chiudetevi, pensando che la vostra visione sia l’unica corretta, ma crescete insieme come coppia. Fate una lista delle cose importanti per la vostra vita insieme: noi abbiamo stilato queste 15, ma sicuramente ne potrete trovare molte altre! Alcuni punti immancabili riguardano la gestione del denaro, il lavoro, le faccende domestiche, la distribuzione dei beni, la vita sociale e familiare, i vostri figli. Stabilite l’abitudine di parlare dei problemi e ascoltate, anche se non siete d’accordo. Anzi, a maggior ragione se vi è un punto di disaccordo: solo così potrete definire quali sono le basi che fanno della vostra coppia un duo inossidabile e felice.

Flavio BandieraScopri di più su “Flavio Bandiera”
Flavio Bandiera

Le differenze non finiscono per essere un problema, ma per unirvi ancora di più. Godetevi il vostro amore, liberandovi dalle convenzioni e dai ruoli prestabiliti socialmente, nonché dall’idea di amore idealizzato. Nell’amore reale ci sono punti di incontro e punti di distanza, incompatibilità, uguaglianza e differenza. C’è compatibilità, ma non potrà mai essere al 100%. Esercitate la libertà di vivere con il cuore, perché è li che risiede, ogni giorno, la vostra storia d’amore. Come dice William Shakespeare: “L’amore vero non guarda con gli occhi, ma con l’anima”. E la fase dell’organizzazione del vostro matrimonio può essere una prima tappa davvero importante. A tal proposito, ecco qualche dritta per rimanere innamorati durante i preparativi!

Se questa mini-guida vi è risultata utile, non perdetevi l’elenco delle cose carine che gli uomini fanno, ma che la routine non ci fa più notare: potreste (ri)scoprirne delle belle!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

giuli1zz
8 January 2013

Si, spesso è difficile, vivere insieme significa mettersi sempre nei panni degli altri e scendere a compromessi. Ma il motivo alla base di tutto, che facilita ogni cosa. è l’amore!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni