IT Login
IT

Le migliori ville per matrimoni a Como

“Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’io si riflette in essa.”

Bsk Iyengar

Siete degli impagabili amanti dell’eleganza estrema e siete alla ricerca di una location esclusiva per rendere il vostro matrimonio unico? Volete essere la coppia di sposi più invidiata dell’anno? Allora rimanete sintonizzati, perchè oggi Zankyou vi porta sulle rive di quello che è stato definito da molti il “Lago più bello del mondo“, alla scoperta delle migliori ville per matrimoni a Como*. La zona di Como è una delle più sognate e ricercate da chi vuole organizzare un matrimonio in stile principesco, ricca di location che sono delle vere e proprie opere d’arte architettonica, incastonate tra scenari naturali mozzafiato, dove sono i colori a farla da padrone e dove è quasi impossibile non rimanere estasiati. Se diverso tempo fa vi abbiamo presentato la selezione delle 10 migliori location per matrimonio sul lago di Como, quest’oggi abbiamo deciso di organizzare un tour d’elitè tra fontane d’epoca, soffitti affrescati, giardini all’inglese, statue dei più famosi artisti; questo e molto altro, in esclusiva per voi, nella selezione delle migliori ville per matrimoni a Como.

Foto via Shutterstock: IVASH Studio

Villa Erba (Visita sito)

Iniziamo il nostro tour presentandovi la meravigliosa Villa Erba (Visita sito), un’incredibile dimora affacciata sul Lago di Como, che risale al diciannovesimo secolo e che si distingue per gli scorci mozzafiato che riesce a regalare. Se siete alla ricerca di una location signorile dove celebrare una cerimonia da sogno, Villa Erba (Visita sito) riuscirà sicuramente a stupire voi ed i vostri invitati, mettendo a vostra disposizione numerosi spazi, dalle stupende sale interne, al bellissimo parco che sarà la scenografia ideale per il vostro servizio reportage nuzialeVilla Erba (Viita sito) regala agli sposi la possibilità di usufruire anche di un servizio di consulenza offerto da veri e propri esperti del settore, i quali si dedicheranno con passione alla cura di ogni minimo dettaglio: dagli allestimenti, alle decorazioni, all’impianto sonoro, al catering; vi sembrerà di sognare ad occhi aperti!

Villa ErbaScopri di più su “Villa Erba”
Villa Erba
Villa ErbaScopri di più su “Villa Erba”
Villa Erba

Grand Hotel Villa Serbelloni (Visita sito)

Siete alla ricerca di una location 5 stelle lusso per stupire i vostri invitati? Allora Grand Hotel Villa Serbelloni (Visita sito) è sicuramente quello che state cercando. Villa Serbelloni si trova a Bellagio ed è uno degli hotel più antichi del Lago di Como, è dotata di enormi salotti interni, nonchè di un bellissimo giardino in riva al Lago, dal quale si può godere di uno dei panorami più belli del mondo. Presso Grand Hotel Villa Serbelloni (Visita sito), ogni matrimonio sarà speciale ed indimenticabile: le sfarzose sale possono ospitare fino a 240 invitati ed una cucina ricercatissima, diretta dallo chef Ettore Bocchia, vi darà la possibilità di personalizzare il vostro menù nuziale, in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Lo staff si dedicherà inoltre alla decorazione della location ed all’organizzazione di escursioni sul lago, per far scoprire ai vostri inviati le bellezze del magico Lago di Como.

Grand Hotel Villa SerbelloniScopri di più su “Grand Hotel Villa Serbelloni”
Grand Hotel Villa Serbelloni
Grand Hotel Villa SerbelloniScopri di più su “Grand Hotel Villa Serbelloni”
Grand Hotel Villa Serbelloni – Fotografo: Ajn

Villa Geno (Visita sito)

A Como troviamo invece la meravigliosa Villa Geno (Visita sito), una dimora storica in stile ottocentesco, che si trova sulla riva del Lago e che gode di un panorama fantastico, nonchè della suggestiva scenografia riprodotta dalla più famosa fontana della città. I matrimoni organizzati a Villa Geno (Visita sito) sono ricchi di fascino e magia; avrete la possibilità di scegliere se utilizzare le bellissime sale interne o il meraviglioso giardino che si affaccia sul Lago. Lo Chef di Villa Geno (Visita sito) vi offrirà una vasta selezione di menù creativi ed impeccabili, che si ispirano tanto alla tradizione culinaria italiana, quanto ai più raffinati piatti delle cucine internazionali.

Villa Geno Scopri di più su “Villa Geno ”
Villa Geno
Villa Geno Scopri di più su “Villa Geno ”
Villa Geno – Gabriele Basilico

Regina Teodolinda Laglio (Visita sito)

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della famosa Laglio, dove troviamo la bellissima dimora Regina Teodolinda Laglio (Visita sito), un Relais che si trova in uno dei punti più suggestivi di tutto il Lago di Como, nelle vicinanze della casa di George Clooney ed assiduamente frequentata dalle più famose star del cinema internazionale. Se desiderate celebrare le vostre nozze sulle rive della più lussuosa e suggestiva sponda del Lago di Como, allora Regina Teodolinda Laglio (Visita sito), sarà sicuramente la cornice impeccabile per il vostro matrimonio da sogno. Proprio su questa riva, la Regina Teodolinda scelse di sposarsi due volte ed è forse per questo motivo che Regina Teodolinda Laglio (Visita sito) è rimasta nel tempo una delle location più ricercate dalle coppie di sposi che vogliono celebrare un matrimonio intimo, indimenticabile e soprattutto esclusivo.

Regina Teodolinda Laglio Scopri di più su “Regina Teodolinda Laglio ”
Regina Teodolinda Laglio
Regina Teodolinda Laglio Scopri di più su “Regina Teodolinda Laglio ”
Regina Teodolinda Laglio

Villa del Balbianello

Proseguiamo il nostro tour alla volta di una delle perle del Lago di Como, la settecentesca Villa del Balbianello, la quale si affaccia su un suggestivo promontorio boscoso; frequentata dai più conosciuti intellettuali del risorgimento italiano ed attualmente utilizzata come scenografia per numerose produzioni cinematografiche. “Benedetto Balbianino! Vi passerei volentieri la mia vita, tanto è romanzesco, poetico, magico questo soggiorno“, queste le parole di Silvio Pellico durante il suo soggiorno presso questa villa romantica e suggestiva, affacciata su uno dei laghi più belli del mondo. Se volete organizzare il vostro matrimonio in una delle location più esclusive del mondo, allora Villa del Balbianello sarà sicuramente in grado si soddisfare le vostre aspettative, mettendo a vostra completa disposizione numerosi ed esclusivi spazi: dalla terrazza, al magnifico giardino, alla loggia, alle sale interne. Presso Villa del Balbianello il vostro matrimonio sarà assolutamente impeccabile!

Villa del Balbianello
Villa del Balbianello

Villa Carlotta (Visita sito)

Ed è ora la volta di Villa Carlotta (Visita sito), una splendida location immersa in uno spettacolare scenario naturale tra Lago di Como e montagne, che gode di un parco botanico che accoglie numerose varietà di alberi e fiori, così come diverse statue e fontane che regalano giochi d’acqua unici. Villa Carlotta (Visita sito) ha inoltre il pregio di ospitare le opere di alcuni dei più importanti artisti di fama mondiale, tra i quali: Canova e Hayez. Se volete organizzare il vostro matrimonio in una dimora seicentesca, ed allo stesso tempo volete godere di un curatissimo e coloratissimo parco in riva al Lago di Como, allora Villa Carlotta (Visita sito) sarà la location perfetta per il giorno del vostro matrimonio. Se state pensando ad una cerimonia di tipo civile, avrete la possibilità di celebrare il vostro matrimonio sulla suggestiva Terrazza delle Camelie.

Villa CarlottaScopri di più su “Villa Carlotta”
Villa Carlotta
Villa CarlottaScopri di più su “Villa Carlotta”
Villa Carlotta

Villa Passalacqua

A Moltrasio troviamo invece la stupenda Villa Passalacqua, una location ricca di storia e tradizione che venne edificata nel XVIII secolo per volere della famiglia Odelscalchi e che venne in seguito acquistata dal Conte Andrea Lucini Passalacqua. La Villa ospitò personaggi di immenso prestigio come Bellini, Napoleone e Churchill. Villa Passalacqua, con i suoi 30.000 metri quadri di estensione, è uno degli edifici più grandi del Lago di Como; al suo interno, è possibile ammirare il fantastico scalone decorato da Rodin ed i saloni che vennero affrescati dal pittore Andrea Appiani. I giardini di Villa Passalacqua sono considerati tra i più belli di tutta la zona del Lago di Como e sono costituiti da dolci terrazzamenti, ricchi di limoni, ulivi e piante secolari, i quali si estendono sino alle rive del Lago. Nel caso in cui siate alla ricerca di una location unica per organizzare un matrimonio da sogno, Villa Passalacqua sarà in grado di offrirvi la perfezione.

Villa Passalacqua
Villa Passalacqua

Villa Leoni – Lago di Como (Visita sito)

Ed è ora la volta di Villa Leoni (Visita sito), una location dall’immenso valore artistico, classificata come monumento storico, costruita negli anni ’40 dall’architetto razionalista Pietro Lingeri, uno dei più importanti esponenti della sua epoca. Villa Leoni (Visita sito) è immersa in un enorme parco che gode di uno stupendo panorama, ed inoltre, dispone di una parte posteriore, che ospita un’ulteriore Green Area, dove è possibile ammirare numerosi piante secolari di incomparabile fascino. Villa Leoni (Visita sito) offre agli sposi la possibilità di organizzare le proprie nozze all’interno di un suggestivo salone, o in una delle due terrazze dalle quali si può godere di una vista panoramica del meraviglioso isolotto che si trova di fronte alla dimora. Gli sposi potranno usufruire inoltre di una stanza per tutta la durata dell’evento, la quale fungerà da punto di appoggio, inoltre, nel caso lo volessero, potranno pernottare nella bellissima Junior Villa durante la loro prima notte di nozze.

Villa Leoni - Lago di Como Scopri di più su “Villa Leoni - Lago di Como ”
Villa Leoni – Lago di Como
Villa Leoni - Lago di ComoScopri di più su “Villa Leoni - Lago di Como”
Villa Leoni – Lago di Como

Villa Parravicino Sossnovsky (Visita sito)

Sulle colline del comune di Erba, nel suggestivo borgo medioevale di Parravicino, sorge invece Villa Parravicino Sossnovsky (Visita sito) un’elegantissima dimora dal fascino rurale, dove è presente un curatissimo giardino all’inglese, creato dal Conte Emiliano Parravicini a fine Ottocento. L’interno di Villa Parravicino Sossnovsky (Visita sito),  risale alla fine del XVI secolo e si contraddistingue per i meravigliosi affreschi di epoca rinascimentale e per la presenza di un monumentale camino in pietra. Per l’organizzazione del vostro banchetto nuziale, avrete la possibilità di usufruire del suggestivo salone affrescato, il quale si estende per 150 metri quadrati, così come di una taverna con sasso a vista.

Villa Parravicino SossnovskyScopri di più su “Villa Parravicino Sossnovsky”
Villa Parravicino Sossnovsky
Villa Parravicino SossnovkyScopri di più su “Villa Parravicino Sossnovky”
Villa Parravicino Sossnovky

Ti sposi sul Lago di Como? Sicuramente potranno interessarti questi articoli:

Location Lago di Como: Le 10 migliori location per matrimonio sul Lago di Como

Matrimonio a Como: Matrimonio a Como: la guida definitiva per le tue nozze in riva al Lago

Wedding Planner Milano: I migliori wedding planner di Milano

Fotografi Milano: Fotografi per matrimonio a Milano: la nostra prestigiosa top 8

Atelier Milano: I 10 migliori atelier di abiti da sposa di Milano: scopriamoli insieme!

* Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.

[Foto copertina: IVASHstudio]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni